Pink Flamingos - Fenicotteri rosa

Un film di John Waters (III). Con Divine, David Lochary, Mary Vivian Pearce Titolo originale Pink Flamingos - 25th Anniversary Edition. Grottesco, durata 108 min. - USA 1972.

dandy martedì 24 marzo 2015
cattivo gusto o gusto cattivo? Valutazione 2 stelle su cinque

Al suo primo film vero e proprio dopo i lavori underground degli anni '60,Waters sollevò non poche polemiche.Da un lato gli spettatori dei midnight movies ne fecero presto un cult portando il 25enne regista alla ribalta,come cantore del disgusto e della provocazione(che però  finirà via via per abbandonare salvo poi riprovarci invano nei suoi ultimi due lavori).Dall'altro puritani e ben pensanti gridarono ovviamente allo scandalo,e la stampa ci andò a nozze(qualcuno lo accostò assurdamente a "Un Chien andalou").Oggi alcune delle scene "rivoltanti" restano  tali(oltre il finale,anche il pollo ucciso durante l'amplesso di Crackers e i giochi col deretano fanno storcere la bocca),ma con tutta l'acqua passata sotto i ponti la sua dirompente carica sovversiva resta un ricordo. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
enzo fucchio venerdì 20 novembre 2009
ammirevole Valutazione 5 stelle su cinque

Tra tutti i film che ho visto posso dire con certezza che John Waters è riuscito a creare il film più orribile e ripugnante di tutti i tempi… davvero ammirevole!

[+] lascia un commento a enzo fucchio »
americo didonfranc. venerdì 20 novembre 2009
che oscenità Valutazione 5 stelle su cinque

Non ho mai visto un film così osceno... e io ho visto di tutto, non mi aspettavo che John Waters potesse sorprendermi, bravo John!

[+] lascia un commento a americo didonfranc. »
enzo fucchio venerdì 20 novembre 2009
ammirevole! Valutazione 5 stelle su cinque

[+] enzo fucchio gol! (di americo didonfranc.)
[+] lascia un commento a enzo fucchio »
federico meuli lunedì 8 settembre 2008
trashissimo Valutazione 4 stelle su cinque

Mi sono creato davvero molte aspettative su questo film...celebrato come film di culto assoluto, affascinante midnight movie...ho deciso di acquistare il dvd della New Line (davvero ben confezionato), ed ecco cambiare la mia visione del cinema in una chiave diversa...non più improntata sul valore estetico e morale del film, ma sulla leggenda che ci è stata costruita intorno. Guardarlo è spassoso, non si sa mai cosa combini Babs Johnson con la sua eccentrica famiglia. Una vera chicca, a tratti shockante, il vero volto dell'america sub-urbana se non quello degli americani... i criteri di valutazione sono per la genialità e l'originalità...assolutamente un prodotto non presuntuoso come le produzioni di Andy Warhol. [+]

[+] lascia un commento a federico meuli »
seba lunedì 2 febbraio 2004
geniale Valutazione 5 stelle su cinque

la prima visione è realmente disgustosa ma poi si intuisce la genialità!

[+] lascia un commento a seba »
Pink Flamingos - Fenicotteri rosa | Indice

Tiziano Sossi