I due maghi del pallone

scarso, ma discreto, in complesso Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257552 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
martedì 3 settembre 2019

"I due maghi del pallone"(Mariano Laurenti, 1970)è uno degli ultimi film in cui la coppia dei grandi(a loro modo)comici siciliani funziona, in quanto tra i due non si erano ancora inseriti i conttrasti che avrebbero portato Ingrassia a tentativi registici("Paolo il freddo"e"L'esorciccio")ma anche a lavorare con Fellini in"Amarcord").   Scarso, dicevo, il film nel suo complesso perché rincorre il calcio e il suo mondo, la "sacra auri fames"anche delle squadre da nulla che vogliono emergere per guadagnare molto e profilarsi, ma discreto comunque nelle battute e soprattutto nelle parti mimiche di Franco Franchi, che interpreta un"mago"nel senso comune(credenza nei maghi etc.)ma anche un "mago"come allenatore, dato che era il tempo dei due maghi argentini, "misters"argentini, Helenio e Heriberto Herrera(lo so persino io, che di football non ho mai capito nulla, disinteressandomene in pieno, anzi osteggiando questo sport). Un film così, diciamo, "era da fare", proprio per cavalcare quanto il pubblico aspettava...  Fatalità, comunque discretamente riuscita, per i tanti lazzi che Franchi qui inserisce, proponendosi, nel finale, persino come giocatore -realizzatore di goals... Un gioco diverente, se si sta al gioco stesso, il che non è sempre facilissimo, ma può riuscire, sempre che, appunto, non ci si impunti a voler trovare significati che non ci sono, che lo sceneggiatore(che non è lo stesso Laurenti)non voleva inserire nel film...Qualcosa di comunque accettabile. Una curiosità: oltre a D'Orsi nel film ci sono due future stars del cinema erotica, ossia Paola Tedesco e Karin Schubert, che qui interpretano due rivali in amore, che si contendono un giocatore della squadra della"Schiapp", dove il gioco anche dei nomi è fin troppo scoperto, palese ed evidenziato.... El Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
I due maghi del pallone | Indice

Scheda | Cast | News | Foto | Frasi | Pubblico | Forum | Shop |