Accattone

Acquista su Ibs.it   Dvd Accattone   Blu-Ray Accattone
Un film di Pier Paolo Pasolini. Con Franco Citti, Franca Pasut, Adriana Asti, Silvana Corsini, Paola Guidi.
Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 116 min. - Italia 1961. - Cineteca di Bologna MYMONETRO Accattone * * * * - valutazione media: 4,05 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

PRIMO ESORDIO NEL CINEMA PER L'ETERNO POETA Valutazione 5 stelle su cinque

di marcos

Feedback: 259 | altri commenti e recensioni di marcos
mercoledì 2 maggio 2012

Primo e grande esordio nel mondo del cinema per il nostro grande ed eterno poeta.
Accattone film del 1961 e' un capolavoro autentico. Pier Paolo Pasolini ci mostra un rapido ma grandioso affresco di un quotidiano vivere del sottoproletariato romano inizio anni sessanta. Lo fa  fotografando il  loro sopravivere, la  sofferenza, il pigrismo osceno. Ma i suoi scatti fotografici in questa realta' non sono frutto assolutamente della scuola neoralista.
L'ispirazione del suo film proviene esclusivamente dalle pagine dei suoi grandiosi romanzi.
Da scrittore a regista, Pasolini plasma proprio i personaggi di "Ragazzi di vita" e  di "Una vita violenta", gli rende vivi, ne tratteggia i loro contorni pesantemente,  ma riesce anche a rendere loro maestosi, simili a personaggi di una tragedia greca . Lo sfondo dove si consuma tale tragedia del duro vivere e' quello di  una Roma dimenticata fatta di fango e stracci simile ad una favela brasiliana.
Tra le miserie di queste bidonvillas tenta di muoversi l'antieroe "Accattone", ma i suoi movimenti sono quasi nulli e' quasi immobilizzato dal fango sporco di quelle periferie. "Accattone" e' un personaggio che non riesce a stare dietro ai ritmi del progresso, e' al di fuori di tutto, la morte sara' la sua unica via di uscita. Un vero personaggio scomodo  proprio come lo stesso Pasolini.
Sublime il contenuto musicale del film, la musica sacrale di Bach accompagna le panoramiche di quel mondo dimenticatodel sottoproletario, ma anche i lunghi piani sequenza del vagabondare del disperato "Accattone".
Interessante anche la sensuale musica jazzistica nella scena serale della cena dei papponi che accompagna l'iniziazione della sua seconda ragazza la povera "Stella" ai primi approcci nell'incubo della prostituzione.

MARCOS

[+] lascia un commento a marcos »
Sei d'accordo con la recensione di marcos?

Ultimi commenti e recensioni di marcos:

Accattone | Indice

Stefano Lo Verme