Nel porto di Napoli un uomo zoppo viene inseguito e mette in atto una sparatoria. Resta mortalmente ferito, ma prima di finire, rivela a una donna alcuni nomi e un mistero non del tutto chiaro. La donna, Sophie, insieme al suo amico Burgomil, si mette sulle tracce di un certo Gregory Arkadin, scoprendo che è un uomo molto potente. Lo stesso Arkadin ingaggia l'uomo affinché scopra qualcosa di più sul suo passato, dicendo di non ricordarlo. Ma ben presto, Burgomil si accorge che l'uomo lo sta solo usando.
Pur mettendoci tutta la sua maestria, i suoi consueti giochi registici tra l'ipnotico e l'ignoto, a Orson Welles questa trasposizione di un romanzo da lui stesso scritto non è riuscita in pieno.
[+]
Nel porto di Napoli un uomo zoppo viene inseguito e mette in atto una sparatoria. Resta mortalmente ferito, ma prima di finire, rivela a una donna alcuni nomi e un mistero non del tutto chiaro. La donna, Sophie, insieme al suo amico Burgomil, si mette sulle tracce di un certo Gregory Arkadin, scoprendo che è un uomo molto potente. Lo stesso Arkadin ingaggia l'uomo affinché scopra qualcosa di più sul suo passato, dicendo di non ricordarlo. Ma ben presto, Burgomil si accorge che l'uomo lo sta solo usando.
Pur mettendoci tutta la sua maestria, i suoi consueti giochi registici tra l'ipnotico e l'ignoto, a Orson Welles questa trasposizione di un romanzo da lui stesso scritto non è riuscita in pieno. Frammentaria, confusionaria, spesso mette fuori strada lo spettatore, sebbene la storia sia accattivante. Anche lo scarso badget non ha aiutato; aspetto di non poco conto considerando che è stato girato in posti diversi d'Europa. A qualcuno potrebbe rievocare un film molto successivo: Discesa per l'Inferno, con De Niro e Micky Rourke. Anche quello, del resto, non è facile da seguire.
[-]
|
|