Baciami Kate!

Film 1953 | Musical +13 109 min.

Titolo originaleKiss Me, Kate
Anno1953
GenereMusical
ProduzioneUSA
Durata109 minuti
Regia diGeorge Sidney
AttoriKathryn Grayson, James Whitmore, Keenan Wynn, Ann Miller, Howard Keel, Bob Fosse .
TagDa vedere 1953
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro Valutazione: 3,50 Stelle, sulla base di 3 recensioni.

Regia di George Sidney. Un film Da vedere 1953 con Kathryn Grayson, James Whitmore, Keenan Wynn, Ann Miller, Howard Keel, Bob Fosse. Titolo originale: Kiss Me, Kate. Genere Musical - USA, 1953, durata 109 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 Valutazione: 3,50 Stelle, sulla base di 3 recensioni.

Condividi

Aggiungi Baciami Kate! tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Scritto da Dorothy Kingsley e tratto da un lavoro di Samuel e Bella Spewack, questo film è uno dei grandi musical degli anni Cinquanta. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Premi Oscar,

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 3,13
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Il miglior film stereoscopico prodotto da Hollywood. Una pietra miliare nell'avventurosa storia del 3D al cinema.
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

Fred Graham e Lilli Vanessi sono una coppia di attori che si trovano a recitare, lui nei panni di Petruccio e lei in quelli di Caterina, in un adattamento in musical di La bisbetica domata. I due avevano formato una coppia anche nella vita ma ora sono divorziati. Lili, che sta per sposarsi con un proprietario di ranch texano, mal sopporta però che Fred si sia invaghito di una giovane interprete proponendole il ruolo di Bianca. I conflitti previsti dal copione avranno il loro corrispettivo anche dietro le quinte. Ad essi si aggiunge la presenza di due gangster che esigono da Fred una somma persa al gioco da qualcuno che ha falsificato la sua firma.
Anche se non pareggiò al botteghino i costi di produzione questo film, diretto dal veterano George Sidney, resta una pietra miliare nell'avventurosa storia del 3D al cinema. È infatti ritenuto il miglior film stereoscopico prodotto da Hollywood.
Le collaborazione di grande rilievo di Abdré Previn nell'orchestrazione e le canzoni di Cole Porter offrono una elevata dose di vitalità alla vicenda. Il conflitto amoroso tra i due protagonisti, che di fatto si sono lasciati amandosi ancora nel profondo, viene sviluppato grazie al parallelo con il testo shakespeariano avendo però come modello, seppur remoto, le sfide in punta di fioretto tra le due primedonne (marito e moglie) di Vogliamo vivere! di Ernest Lubitsch. Qui, oltre al 3D, c'è una sovrabbondanza di colori vivaci che rendono ancor più brillante la doppia messa in scena (sul palco e dietro le quinte). Alla leggerezza del tocco con cui si trasforma Shakespeare in musical si contrappone una decisa presa in giro del cowboy texano (auto compresa). Il resto è affidato alle canzoni che però all'epoca non venivano sottotitolate lasciando il pubblico non anglofono nella profonda ignoranza di ciò che veniva detto e che faceva procedere la vicenda.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?

Scritto da Dorothy Kingsley e tratto da un lavoro di Samuel e Bella Spewack, questo film è uno dei grandi musical degli anni Cinquanta. Il film narra la preparazione di un musical di Broadway ispirato a La bisbetica domata di Shakespeare. L'autore delle canzoni è Cole Porter (qui interpretato da Ron Randell) e le coreografie sono di Hermes Pan. Nei panni di Ortensio troviamo Bob Fosse che diverrà uno dei più noti registi degli anni Settanta. Fra le canzoni si possono ascoltare Wunderbar, So in Love, From This Moment on, Too Darn Hot.

Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Trasposizione del musical di Cole Porter, ispirato a La bisbetica domata di Shakespeare. Su un palcoscenico di Broadway il regista e la primattrice hanno nella realtà una relazione burrascosa come quella della finzione. Musical a scatole cinesi che è uno spasso garantito, merito anche di un'eccellente compagnia di attori, cantanti, ballerini. Viva Cole Porter! Originariamente in 3D.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO

BACIAMI KATE! disponibile in DVD o BluRay su IBS

DVD

BLU-RAY
€12,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 1 giugno 2009
clk1941

Visto il film in tv e vi ringrazio dell'avviso. Purtroppo la RAI come al solito è stata vergognosa. Infatti: -èstato trasmesso solo il secondo tempo del film in quanto l'ora precedente è stata utilizzata per pseudo tribune elettorali; - Tutte le canzoni erano doppiate in Italiano. Ritengo che se avessero ingaggiato un apposito team al fine di distruggere un film delizioso non avrebbero [...] Vai alla recensione »

venerdì 29 maggio 2009
clk1941

Film musicale dei migliori. "From this moment on" danzato splendidamente da Bob Fosse e Bobby Van (credo). Qualcuno mi sa dire se è disponibile il film in dvd?

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Gian Piero dell'Acqua

Versione ammodernata della Bisbetica domata scespiriana, che s’immagina svolgersi tra un regista e la prima attrice, sua ex-moglie. Musical molto brioso, tra i migliori di Hollywood, realizzato da uno staff di specialisti del genere, capaci di tradurre in linguaggio cinematografico uno spettacolo da palcoscenico.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati