Donne in attesa

Film 1952 | Commedia 107 min.

Titolo originaleKvinnors Väntan
Anno1952
GenereCommedia
ProduzioneSvezia
Durata107 minuti
Regia diIngmar Bergman
AttoriCarl Ström, Gerd Andersson, Björn Bjelfvenstam, Maj Britt Nilsson, Jarl Kulle Birger Malmsten, Gunnar Björnstrand, Eva Dahlbeck, Anita Björk, Karl-Arne Holmsten, Aino Taube, Håkan Westergren.
MYmonetro Valutazione: 3,00 Stelle, sulla base di 5 recensioni.

Regia di Ingmar Bergman. Un film con Carl Ström, Gerd Andersson, Björn Bjelfvenstam, Maj Britt Nilsson, Jarl Kulle. Cast completo Titolo originale: Kvinnors Väntan. Genere Commedia - Svezia, 1952, durata 107 minuti. Valutazione: 3,00 Stelle, sulla base di 5 recensioni.

Condividi

Aggiungi Donne in attesa tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

Quattro donne in attesa dei rispettivi coniugi, quattro fratelli, si raccontano le loro esperienze.

Donne in attesa è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it. Compralo subito

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO 2,00
CONSIGLIATO NÌ
Bergman continua la sua analisi della vita di coppia mitigando il pessimismo di base con la possibilità di una soluzione diversa.
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

Una casa in riva a un lago. Le cognate Rakel, Karin, Annette e Marta stanno aspettando i reciproci mariti. Oltre a loro sono presenti anche Erik, figlio di Annette, e Mary giovane sorella di Marta. A un certo punto Annette comincia a parlare del proprio difficile rapporto con il coniuge e viene seguita dalle altre. Nessuna di loro ha trovato nel matrimonio la felicità. I due giovani ascoltano e a loro non resta che sperare, nonostante tutto, di saper costruire un futuro migliore.
Bergman in questo film, uscito dai confini svedesi in ritardo rispetto alla sua realizzazione, sperimenta alcune soluzioni narrative che gli saranno utili nelle sue opere successive. Compare così la distribuzione dei ruoli principali tra quattro personaggi femminili (scelta questa che verrà condotta al suo vertice in Sussurri e grida). Decide poi di allargare la dimensione del racconto partendo da un monologo di Annette di impianto teatrale per poi aprirsi all'inserimento di flashback nei racconti successivi. Inverte quindi la classica progressione che vorrebbe si procedesse da una dimensione colloquiale distesa per poi progressivamente passare al dramma aprendo invece con il racconto più desolatamente doloroso per finire con la lieve accettazione di un universo coniugale in cui i reciproci tradimenti sono la regola. Quest'ultima vicenda avrà quello che oggi definiremmo quasi uno spin off in Una lezione d'amore. Sul piano tematico Bergman continua la sua analisi della vita di coppia mitigando il pessimismo di base con la possibilità di una soluzione diversa affidata ai due giovani Erik e Mary, lasciando però, ancora una volta, allo spettatore la libertà di decidere in merito.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
Le esperienze di quattro donne in attesa dei rispettivi coniugi.

Quattro donne in attesa dei rispettivi coniugi, quattro fratelli, si raccontano le loro esperienze. Annette è delusa di Paul, che non ama più. Rakel confessa di tradire il marito Eghem. Marta tira le somme della sua esistenza accanto a Martin. Karin narra un episodio dell'esperienza coniugale con Fredrik, il più ricco dei fratelli: nell'ascensore bloccato i due si rivelarono i reciproci tradimenti. La giovane Mary, innamorata di Erick, il figlio di Annette, fugge con lui dopo aver ascoltato le deludenti ammissioni delle quattro donne.

DONNE IN ATTESA
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
CHILI
-
-
iTunes
-
-
-
-

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€7,90
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Aldo Garzia
Liberazione

Matrimonio, rapporti tra uomini e donne, convenzioni sociali, conflitti generazionali, incomunicabilità. Sono questi i temi di Donne in attesa (1952), un film dalla bellissima fotografia di Gunnar Fischer e dalla generosa interpretazione di alcuni attori cult di Ingmar Bergman: Maj-Britt Nilsson, Eva Dahlbeck, Gunnar Bjdrnstrand. La struttura della sceneggiatura è semplice, tutta giocata tra i ricordi [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club  ver: au12.
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati