Quo vadis? [2]

Acquista su Ibs.it   Dvd Quo vadis? [2]   Blu-Ray Quo vadis? [2]
Un film di Mervyn LeRoy. Con Robert Taylor, Deborah Kerr, Peter Ustinov, Leo Genn, Patricia Laffan.
Titolo originale Quo Vadis. Storico, durata 171 min. - USA 1951. MYMONETRO Quo vadis? [2] * * * * - valutazione media: 4,45 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

un'arida steppa e qualche fiorellino Valutazione 3 stelle su cinque

di mondolariano

Feedback: 19460 | altri commenti e recensioni di mondolariano
domenica 22 maggio 2011

Sono 180 minuti che danno l’idea di un’arida steppa punteggiata qua e là da qualche fiorellino. Dialoghi a non finire, staticità assoluta, scarso mordente sotto tutti i punti di vista. La storia è assuefatta alla retorica, prima che l’attuale revisionismo riabilitasse la figura di Nerone. Abbiamo così l’Imperatore-mostro che incendia Roma mentre suona la cetra (non andò affatto così). Abbiamo la religione cristiana relegata in terzo piano, priva di qualsiasi spunto di riflessione. Abbiamo una storia d’amore poco convincente e superata dalla fulgida cornice delle scene. La cornice è sempre da vedere, certo, specie se si tratta del primo grande colossal hollywoodiano targato 1951. Per fortuna che l’ultima ora, con l’incendio della città, i combattimenti nell’arena, il suicidio di Nerone e il miracolo del bastone fiorito, recupera alcuni punti nel finale, di concerto alla magnifica interpretazione di Peter Ustinov. Tre stelle appena appena.

[+] lascia un commento a mondolariano »
Sei d'accordo con la recensione di mondolariano?

Ultimi commenti e recensioni di mondolariano:

Vedi tutti i commenti di mondolariano »
Quo vadis? [2] | Indice

Pino Farinotti