Quo vadis? [2]

Acquista su Ibs.it   Dvd Quo vadis? [2]   Blu-Ray Quo vadis? [2]
Un film di Mervyn LeRoy. Con Robert Taylor, Deborah Kerr, Peter Ustinov, Leo Genn, Patricia Laffan.
Titolo originale Quo Vadis. Storico, durata 171 min. - USA 1951. MYMONETRO Quo vadis? [2] * * * * - valutazione media: 4,45 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Quò Vadis? Valutazione 4 stelle su cinque

di Paolo Ciarpaglini

domenica 23 marzo 2008

Film Kolossal, predecessore de 'I dieci comandamenti'. Notevole lo sforzo e lo sfarzo delle ricostruzioni, e per l'epoca, impressionante l'incendio di Roma. Tre ore che scorrono via emozionando, seppur strettamente riproposte secondo la pura tradizione cristiana. Non scadono e non annoiano. Rifletto spesso sulla figura e l'influenza, che la storia di Cristo, ha avuto, e continua ancora oggi ad avere sui Popoli di quelle Terre, e non solo. Le parole che Pietro pronuncia nell'arena, non possono essere definite profetiche, ma ben rispecchiano una verità; proprio dove Nerone regnò, adesso regna la Casa di Cristo. Ma viene anche da pensare, che proprio Roma, le cui armate e dominio si spinsero in Terra di Giudea, siano state 'indispensabili' affinchè il culto cristiano, si radicasse nei secoli a venire. Paradossalmente proprio i martiri, incidono, e lasciano pagine incancellabili, nei testi storici. Gesù fù uno di loro, non il primo e neppure l'ultimo. Ma niente può sostituire l'uomo giusto, al momento giusto. Il fato credo, abbia poi, giocato un ruolo fondamentale per l'espansione della dottrina cristiana, aiutata proprio dalla caduta dell'Impero Romano. Il proclama di Costantino, che ne abolì le persecuzioni, è il segno più evidente di un passaggio di testimone. Ma dal male, è molto improbo generare il 'bene', e le guerre a non finire, unite alle persecuzioni che la Chiesa di Roma ha condotto per secoli, ne sono prova tangibile. Ancora oggi, dopo duemila anni, ci trasciniamo dietro Verità improbe assieme a Verità del tutto occultate. Tutte portano lo stesso marchio, quello insanguinato ed inestinguibile, della Chiesa Romana. Non è con la nascita del monoteismo, che abbiamo trovato un comune denominatore, poichè questo ha generato altre dottrine. Il pensiero umano non lo si può 'imbrigliare' in un vicolo a senso unico, pena, gli scontri ideologici. E quelle Terre, proprio la dove Cristo cercò di portare parole giuste, di pace credo, ne sono una prova tragica. Una storia, quella di Roma, che ha lasciato sul proprio cammino milioni di vittime, e che vede oggi proprio nel suo cuore, qualcosa che a mio avviso non le appartiene e non la rappresenta. Il tempo ne sgretolerà le fondamenta forse, per renderci tutti uniti sotto un tetto comune, questo, il mio auspicio.

[+] lascia un commento a paolo ciarpaglini »
Sei d'accordo con la recensione di Paolo Ciarpaglini?

Quo vadis? [2] | Indice

Pino Farinotti