Iwo Jima, deserto di fuoco

Acquista su Ibs.it   Dvd Iwo Jima, deserto di fuoco   Blu-Ray Iwo Jima, deserto di fuoco
Un film di Allan Dwan. Con John Wayne, John Agar, Adele Mara, Jacqueline Wells Titolo originale Sands of Iwo Jima. Guerra, b/n durata 110 min. - USA 1949.

samanta domenica 14 marzo 2021
la dura realtà della guerra Valutazione 3 stelle su cinque

Guerra del Pacifico: il sergente John Stryker (John Wayne) cerca di addestrare i marines della sua squadra, in gran parte giovani reclute, tra i vari militari c'é il giovane Peter Conway (John Agar attore con discontinua carriera iniziata con: Il Massacro di Fort Apache e Cavalieri del Nord Ovest) figlio di Sam, un colonnello dei marines morto eroicamente a Guadalcanal e che Stryker venera, ma che Peter detestava per la sua severità e durezza, c'è anche un soldato più anziano Al che ha una vecchia ruggine  con il sergente (Forrest Tucker noto caratterista: Pony Express, Chisum). La prima tappa è la Nuova Zelanda dove i soldati completano l'addestramento, Peter conosce una ragazza Allison (Adele Mara) che sposa. [+]

[+] lascia un commento a samanta »
sentieri giovedì 17 dicembre 2009
i vecchi valori valgono ancora? Valutazione 3 stelle su cinque

Il film ha qualche difettuccio di sceneggiatura: ad esempio il cambiamento dell'atteggiamento di john agar verso john wayne è troppo repentino e non motivato a sufficienza. Ciononostante ha un ritmo serrato e si lascia vedere con piacere. Certo i film di guerra odierni sono molto più problematici, ma i valori propugnati (la patria, la moglie e i figli, il senso di appartenenza, il sacrificio) ci farebbero bene anche oggi.

[+] lascia un commento a sentieri »
franco mercoledì 24 dicembre 2008
e' paurosamente pietoso!!! Valutazione 1 stelle su cinque

Nulla da dire su John Wayne, ma questo film è solo uno spettacolone di propaganda americana fatto poco dopo la II guerra mondiale. Chiaro, questa è un'idea mia, io preferisco film molto più obiettivi come "I migliori anni della nostra vita" oppure "All'Ovest Niente Di Nuovo", per me autentico capolavoro. Questo film non mi dice nulla, se non che John Wayne era un patriota disumano, che credeva esclusivamente dei valori della Patria, della Famiglia e della Torta di Mele. Abbastanza triste, dico io.

[+] lascia un commento a franco »
Iwo Jima, deserto di fuoco | Indice

1° | samanta