Algunas chicas

Film 2013 | Thriller 100 min.

Titolo internazionaleSome Girls
Anno2013
GenereThriller
ProduzioneArgentina
Durata100 minuti
Regia diSantiago Palavecino
AttoriCecilia Rainero, Agostina López, Agustina Muñoz, Ailín Salas .
MYmonetro 2,37 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Santiago Palavecino. Un film con Cecilia Rainero, Agostina López, Agustina Muñoz, Ailín Salas. Titolo internazionale: Some Girls. Genere Thriller - Argentina, 2013, durata 100 minuti. - MYmonetro 2,37 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Algunas chicas tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 21 giugno 2021

Celina torna nella casa di campagna di una vecchia amica. In breve si accorge che c'è qualcosa che non va con Paula, la figliastra dell'amica.

Consigliato nì!
2,37/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 2,73
CONSIGLIATO NÌ
Scheda Home
Critica
Premi
Cinema
Trailer
Un horror depressivo e distante dalla realtà.
Recensione di Andreina Sirena
venerdì 30 agosto 2013
Recensione di Andreina Sirena
venerdì 30 agosto 2013

A causa di una crisi matrimoniale, Celina - di professione chirurgo - decide di prendersi una pausa andando a trovare una vecchia compagna di studi che vive con il marito e la figliastra Paula. Qui si renderà conto, grazie all'aiuto della veggente Nenè, che Paula custodisce un oscuro segreto che, una volta svelato, dischiuderà un mondo di incubi e giochi pericolosi.
Il regista argentino Santiago Palevicino, al suo terzo lungometraggio, crede di aver centrato il bersaglio di un thriller psicologico, vantando una ricca esperienza sulla depressione femminile, approfondita grazie al confronto con alcune amiche. Ma Algunas Chicas ha il pallore di un malriuscito horror depressivo con storie femminili parallele che si annodano in un ingorgo allucinatorio dove nessuno sembra raccontare la verità se non Nenè, una giovane sibilla che appare come un fantasma e profetizza sciagure. Il sonoro è sempre il medesimo e con la sua gravità tra un terremoto e un lavandino disintasato, non mette in moto nessuna tensione. E' un film che non si realizza mai ma rimane nel maelstrom dell'esperienza, senza affondare sull'origine delle cose. Le figure femminili sono gelide, anaffettive, più cadaveri che persone.
Il regista vuole contrariare la tendenza psicanalitica a dare spiegazioni, come in Oltre vueltariaffronta il tema del suicidio ma rimane volutamente in superficie senza suggerire un dilemma; non lascia interrogativi e non consegna chiavi di lettura al disagi e alle indefinibili perversioni. Nessuno sembra cercare una via di recupero o di compensazione. Celina non sogna una vita nuova e inspiegabilmente si immerge in una realtà decisamente peggiore del matrimonio che ha lasciato alle spalle. I personaggi si perdono, si impolverano fino a rarefarsi. La dimenticanza ha la meglio: sbronzarsi, sniffare, avere un rapporto con uno sconosciuto, sparare col fucile. La depressione è assenza totale dal mondo e i confini tra reale e irreale svaniscono così come la veglia nello stato di sonno o l'immagine della persona nel riflesso dell'acqua. I personaggi femminili agiscono solo d'istinto e si ricoverano in un limbo dove il destino sembra essere segnato. Palevicino è un fantasista della depressione e il suo lavoro è così slegato e distante dalla realtà che il pubblico, femminile e non, è invogliato a prendere le distanze.

Sei d'accordo con Andreina Sirena?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 31 agosto 2013
Peer Gynt

Peccato, perché in questo film volutamente incomprensibile (troppo insensibilmente trascolorante è il gioco tra fantasia e realtà) c'è più di una scena interessante e più di una situazione inquietante. Si veda ad esempo la scena in cui le protagoniste sparano a caso fra gli alberi, e poco dopo sentono lancinanti lamenti di un irriconoscibile animale ferito, [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati