Crazy Racer

Film 2009 | Commedia 104 min.

Titolo originaleFengkuang de saiche
Anno2009
GenereCommedia
ProduzioneCina
Durata104 minuti
Regia diHao Ning
AttoriJack Kao, Bo Huang, Lifan Dong, Zheng Xu, Cheung Yung Kung-Wei Lu.
MYmonetro 2,96 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Hao Ning. Un film con Jack Kao, Bo Huang, Lifan Dong, Zheng Xu, Cheung Yung. Cast completo Titolo originale: Fengkuang de saiche. Genere Commedia - Cina, 2009, durata 104 minuti. - MYmonetro 2,96 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Crazy Racer tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 27 aprile 2009

Un campione di ciclismo risulta positivo al doping, vittima di un complotto. Finisce a fare il fattorino in bicicletta e si ritrova coinvolto in una rete criminale, popolata da personaggi grotteschi.

Consigliato sì!
2,96/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 2,91
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Critica
Premi
Cinema
Trailer
L'umorismo grottesco della black comedy investe la Cina contemporanea.
Recensione di Nicoletta Dose
sabato 25 aprile 2009
Recensione di Nicoletta Dose
sabato 25 aprile 2009

Il giovane Geng Hao è un po' sfortunato. Sta per vincere una gara di ciclismo ma il caso vuole che un concorrente lo superi, con un capitombolo da manuale, proprio sulla linea del traguardo. Surclassato a medaglia d'argento, viene truffato anche dallo sponsor Li Fafa che gli fa bere una bevanda 'drogata' eliminandolo definitivamente dalle gare. Ma non è il solo a patire le sofferenze impartite da un destino malevolo. Attorno alla tragicomica vita di Geng Hao, si consumano le miserie di una gang criminale thailandese, di una coppia di improvvisati assassini, poliziotti a caccia di un grosso caso da scovare e un'agenzia di pompe funebri particolarmente avida di denaro. Tutti ambiscono a una vita migliore, covano risentimenti, sognando lusso, belle donne e popolarità. Così vanno le cose in Cina, dove il boom economico degli ultimi anni ha introdotto il culto del denaro anche tra le classi più povere. Il film di Ning Hao ha il merito di aver dato nuovo slancio creativo alla commedia cinematografica cinese, facendo proprie caratteristiche tipiche della black comedy hollywoodiana. I personaggi di Crazy Racer sembrano i corrispondenti orientali degli strampalati 'losers' della provincia americana tanto amata dai fratelli Coen, spesso in bilico su un'esistenza abbozzata, sul'orlo di trasformarsi in vita ai margini, fuori dalle regole sociali, contro le leggi civili. A dettare l'evoluzione degli eventi è il caso, impegnato costantemente a ribaltare i fragili equilibri tra le parti; e la brama di successo (esilarante la sequenza in cui il truffatore Li Fafa imbastisce lezioni di autostima vestito da superman), oltre che un patologico attaccamento al denaro che mette in luce uno degli aspetti più volgari della Cina contemporanea. Il regista riesce ad essere raffinato, pur rappresentando imbrogli, truffe e omicidi a sangue freddo. Il trucco - smorzare i toni più drammatici e crudeli degli eventi virandoli in chiave comica - c'è ma non si vede. Con uno stile virtuosistico che accoglie numerosi giochi grafici, dallo split screen ad ardite inquadrature dall'alto, crea un andamento narrativo giocoso e leggero che porge la mano allo spettatore e investe di genuina ironia riflessioni difficili da accettare. Battute sardoniche, veloci e intrise di sapiente genialità linguistica, rappresentano la voce di coloro che, della ricchezza economica, hanno visto e vedranno solamente le conseguenze negative: la frustrazione di non aver raggiunto fama e potere e la precarietà di una vita sregolata che inevitabilmente investe la quotidianità di ordinaria follia.

Sei d'accordo con Nicoletta Dose?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 25 aprile 2009
Roberto Simeoni

Irresistibile "Black Comedy" dalla trama efficace e da personaggi ben caratterizzati. Se all'inzio le trame parallele dei vari protagonisti rischiano di confondere lo spettatore, man mano che gli snodi narrativi convergono è proprio la casualità degli incontri/scontri fra i personaggi, e gli equivoci che ne nascono, a far scattare la comicità. Gli attori sono tutti in parte e il film non manca un colpo [...] Vai alla recensione »

NEWS
NEWS
mercoledì 15 aprile 2009
Nicoletta Dose

Comincia il conto alla rovescia... Seguire e appassionarsi al Feff, giunto ormai all'undicesima edizione, organizzato come ogni anno dal Centro Espressioni Cinematografiche di Udine, vuol dire scegliere di imbarcarsi in un viaggio verso l'oriente.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati