Jane Eyre

Un film di Franco Zeffirelli. Con Geraldine Chaplin, William Hurt, Charlotte Gainsbourg, Maria Schneider, Joan Plowright.
continua»
Drammatico, durata 110 min. - Italia, Francia, Gran Bretagna 1995. MYMONETRO Jane Eyre * * * 1/2 - valutazione media: 3,59 su 34 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato sì!
3,59/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (Usa)
 dizionari * * * - -
 critican.d.
 pubblico * * * * -
Trailer Jane Eyre
Il film: Jane Eyre
Anno produzione: 1995
Dal romanzo di Charlotte Brönte. Inghilterra fine Ottocento: Jane Eyre, figlia illegittima vive affidata a una famiglia che la odia.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Riduzione essenziale e pulita del romanzo di Charlotte Brontë firmata da Zeffirelli
    * * * - -

Dal romanzo di Charlotte Brönte. Inghilterra fine Ottocento: Jane Eyre, figlia illegittima vive affidata a una famiglia che la odia. La terribile zia la affida a una scuola durissima. Entrata a tredici anni Jane ne esce a ventitré con la qualifica di insegnante. Assunta presso la famiglia di un nobile come istitutrice, si fa apprezzare e amare dal padrone. Lui la sposerebbe, ma ha già una moglie pazza, che vive in una soffitta. Alla fine il destino è benevolo. Jane eredita una fortuna e sposa l'uomo rimasto vedovo. Avranno figli e vivranno felici. Il miglior Zeffirelli da decenni. Pulito, non ridondante, essenziale. Aderisce al tradizionale testo della Brönte persino con modestia. Il resto lo fanno la campagna, i castelli inglesi e William Hurt.

Stampa in PDF

* * * * *

Jane, dolce e strana creatura quasi ultraterrena

giovedì 2 agosto 2007 di Lau

Questo film è bellissimo ed è uno dei pochi film che riescono ad emozionarmi sempre, anche dopo averlo visto quattro e passa volte...L'interpretazione di Charlotte Gainsbourg è magistrale, la dolcezza e l'austerità al tempo stesso di William Hurt sono fedeli al personaggio di Edward Rochester descritto nel libro. Forse manca qualche scena capolavoro del romanzo (ad esempio quando Rochester si traveste da zingara e parla sotto quelle false spoglie a Jane Eyre), ma in sè il film è un piccolo capolavoro. continua »

* * * * *

Un festino di bellezza!!!

venerdì 28 luglio 2006 di Manuela

Non posso che aggiungere anchio un doveroso plauso ad un film così, bello come pochi... magari sarebbe stato ancora più gradevole con certe scene del libro, che consiglio caldamente, che avrebbero dato anche di stuzzicante al rapporto che si costruisce tra Jane e il signor Rochester come la parte riguardante la veggente, magari qualche flash sul primo matrimonio di rochester...l'unico piccolo cruccio di un film che per il resto ricalca fedelmente e rispettosamente tutti i passaggi della vita di continua »

* * * * -

Jane eyre

venerdì 27 giugno 2008 di veronica peragine

Tratto dall'omonimo romanzo di Charlott Bronte, una più che riuscita trasposizione cinematografica di una vicenda che ha conquistato e commosso generazioni di lettori. La vicenda narra di un'orfana, Jane Eyre, che vive in casa di sua zia Reed, cognata della defunta madre di Jane. Zia Reed decide di spedirla nel convitto di Lowood, una scuola di carità religiosa, dove le ragazze vivono in una situazione di degrado ed abbandono. Qui Jane stringe amicizia con Ellen, sua unica vera amica assieme continua »

* * * * -

Il miglior film di zeffirelli

martedì 9 settembre 2014 di Antonello Chichiricco

 Non ho mai creduto nel semplificatorio “categorismo”. Si riesce a essere camionisti e non prepotenti, avvocati e non inciucioni, medici e non disumani, politici… beh, questa è  difficile… ma sia pure: politici e non disonesti. E quindi si può essere critici d’arte - nel nostro contesto della Settima Arte di Meliès-Lumière, ovvero dell’ arte cinematografica - e non cervellotici, presuntuosi, criptici o faziosi.  A continua »

William Hurt
Jane Eyre, meravigliosa creatura…
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
William Hurt
Quale crudele illusione è questa, quale soave pazzia…
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Jane Eyre
Sarò la vostra vicina, la vostra ibfermiera, la vostra governante. Vi trovo solo: sarò la vostra dama di compagnia, per potervi leggere, per camminare con voi, sedere con voi, per prendermi cura di voi, per essere i vostri occhi e le vodtre mani.
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Altre frasi celebri del film Jane Eyre oppure Aggiungi una frase

di Lietta Tornabuoni La Stampa

Niente affatto bella ma brava, vibrante, intensa, con una recitazione tutta interiore, sguardi eloquenti, nobile portamento elegante, Charlotte Gainsbourg è stata benissimo scelta e diretta da Zeffirelli per interpretare una grande eroina romanzesca. Jane Eyre, scritto da Charlotte Bronte nel 1847, è forse il romanzo più esemplare d'una letteratura ottocentesca inglese che ha prolungato a lungo la propria influenza, che anche rispecchiando realtà d'epoca ha raccontato con pathos e con romanticismo nero bambini martiri, destini di sofferenza e d'amore, castelli racchiudenti misteri, malattie fatali, eccentrici aristocratici infelici, passioni dolorose e il tipico personaggio dell'istitutrice: giovane donna colta tra ignoranti, povera tra possidenti, lavoratrice tra oziosi, più integra e dignitosa dei ricchi al cui servizio istruiva i bambini, tanto migliore da far innamorare il padrone. »

di Gian Luigi Rondi Il Tempo

Ancora Jane Eyre, per la quarta volta, credo. L’ultima, del ‘44, si è vista da noi subito dopo la guerra, protagonisti Joan Fontaine e Orson WelIes, regista Robert Stevenson. Sempre, alla base, il romanzo ottocentesco di Charlotte Brontë, uscito quasi contemporaneamente con Cime tempestose della sorella Emily, anche quello molto visitato dal cinema. Jane Eyre è un’orfanella che una zia cattiva, per liberarsene, rinchiude in un collegio; da lì, pur dopo anni di patimenti, uscirà con la possibilità di diventare istitutrice e verrà chiamata ad occuparsi di una bambina adottata da un severo castellano, Edward Rochester, di cui non tarderà ad innamorarsi; e lui di lei, fino alla decisione di convolare a nozze. »

Jane Eyre | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
MYmovies

Pubblico (per gradimento)
  1° | lau
  2° | manuela
  3° | veronica peragine
  4° | antonello chichiricco
  5° | emidio serbelloni
Shop
DVD
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità