Premiati Wansati - As Flores Do Mundo Fuochi, Femmenell, Phantoms of the Sierra Madre, La scomparsa di Bruno Bréguet. Online fino al 22 settembre.
Si è conclusa la decima edizione del Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, fondato e diretto da Francesco Bizzarri, con la direzione artistica di Maurizio Nichetti. Un’edizione speciale, che ha trasformato Milano nella capitale del documentario che si è svolta al Teatro Litta, alla Cineteca Milano Arlecchino e al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci e online su MYmovies ONE dove i film saranno disponibili fino a domenica 22 settembre.
I premiati del 10° Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo sono:
Il Premio Miglior Lungometraggio Italiano Visioni dal Mondo 2024 va a Wansati - As Flores Do Mundo regia di Alessio Garlaschelli. Questa la motivazione: per aver reso con uno sguardo attento, partecipe, sincero e mai invasivo una storia d’amore speciale, quella fra un gruppo di ragazze e uno sport ancora considerato spiccatamente maschile, come il rugby; che diviene uno stimolo per costruirsi il proprio spazio nella società.
WANSATI - AS FLORES DO MUNDO - VEDI IL FILM SU MYMOVIES ONE
Il Premio GKSD Investment Holding New Talent Opera Prima Visioni dal Mondo 2024 va a Fuochi regia di Ruben Gagliardini. Questa la motivazione: il film riesce a rappresentare in maniera polivalente il rapporto che la popolazione sarda ha con il fuoco. Perché attraverso le diverse tecniche comunicative è riuscito a rafforzare i simbolismi legati alla figura del fuoco. Per il coraggio dimostrato nel voler documentare e creare delle immagini suggestive, significative e necessarie nonostante i pericoli legati alla realizzazione delle stesse. Riuscendo a darci un prodotto che crea un immaginario emozionante e folkloristico di questo elemento della natura.
FUOCHI - GUARDA IL FILM SU MYMOVIES ONE
Il Riconoscimento Rai Cinema, dedicato a Franco Scaglia, va a Femmenell (Chic e Favoloso) regia di Andrea Fortis. Motivazione: Per aver costruito un racconto della realtà che affonda nelle radici profonde della cultura partenopea, capace da sempre di accogliere, inglobare e trasformare indicando la via maestra all’inclusione che deriva dall’ancestrale e indissolubile connubio tra sacro e profano, alto e basso che tutto riesce a contenere.
FEMMENELL (CHIC E FAVOLOSO) - GUARDA IL FILM SU MYMOVIES ONE