Arriva in streaming la commedia nera di Corneliu Porumboiu. Altra novità della settimana: il documentario The Forecaster.
SCOPRI IWONDERFULL.
Questa settimana la piattaforma streaming IWONDERFULL - in collaborazione con MYmovies - amplia l’offerta con un film selezionato dal Festival di Cannes: La Gomera - L’isola dei fischi. Diretto da Corneliu Porumboiu, il film è una commedia nera con tutti gli elementi classici del genere: il poliziotto corrotto, il malloppo, la femme fatale.
Il protagonista è Cristi, un ispettore di polizia di Bucarest, s'imbarca per l'isola di Gomera, nelle Canarie, per imparare in fretta il Silbo, un linguaggio fischiato che i contadini del luogo utilizzavano tradizionalmente per parlarsi da un luogo isolato all'altro. Ma il poliziotto è determinato a utilizzare quel codice, segreto ai più, per ben altro scopo: liberare un mafioso rumeno dalla prigione ed entrare in possesso di un'ingente somma di soldi sporchi. Uno sbirro corrotto, una manciata di milioni, una superiore algida e rossa di capelli, che sospetta di Cristi e non vede l'ora di entrare nella truffa per avere la sua parte, un criminale da favorire e una femme fatale fatta apposta per scombinare tutti i piani.
Un film per scoprire l’aura pop del cinema rumeno su ispirazione americana.
GUARDA IL FILM
Altra novità della settimana in casa IWONDERFULL è The Forecaster - Il teorema della crisi, documentario diretto da Marcus Vetter che si concentra sulla figura di Martin Armstrong.
Esperto di finanza di fama mondiale, è l’uomo che ha sviluppato un algoritmo che gli ha permesso di prevedere tutti i più importanti eventi che hanno caratterizzato il mondo economico degli ultimi 35 anni, dalla crisi in Grecia a quella, devastante del 2007. Oltre alle conseguenze economiche di questi eventi, Armstrong ha previsto anche ciò che sarebbe successo a livello politico e sociale. Questa capacità lo ha messo in grave pericolo.
GUARDA IL FILM