elgatoloco
|
domenica 23 maggio 2021
|
porirot comme il faut
|
|
|
|
"Murder in Three Actus"(Gary Nelson, dal romanzo di Agatha Crhistie del 1944, sceneggiatura di Scott Swanton, 1985)parla di Poirto, convocato ad Acapulco per una cena dove avviene un delitto per avvelnamento, poi la cosa si ripete un'altra volta, ma stavolta a venire ucciso è un vero possibile obiettico dell'omicida, poi viene ucciso un testimone, ma... Poirot, ovviamente indaga e scoprirà la verità, dopo qualche esitazione, data anche dalla volontà di appurare fatti, moente, persone realmente coinvolte, dove tutto il fil si svolge tra la ridente playa mexicana e qualche "trasferimneto"negli States. Trasporando l'azione che nel romanzo si svolge a London ad Acapluco, la Warner Bros crea natrualmente una"scena"più attreaente, anche se poi molte sequenze, come sempre , si svolgono al chjiuso, E'il penultimo folm che vede il grande Peter Ustinov, vero Poirot(come il faut, appunto, dato che poi il testimone passerà, a inizio anni 2000, a David Suchet, allievo di Ustinov, in nessun modo comparabile all'"originale")che disegna un Poirot certo con le sue manie da"materia grigia"incomparabile alle altre, con il suo eslcuisivismo belga etc.
[+]
"Murder in Three Actus"(Gary Nelson, dal romanzo di Agatha Crhistie del 1944, sceneggiatura di Scott Swanton, 1985)parla di Poirto, convocato ad Acapulco per una cena dove avviene un delitto per avvelnamento, poi la cosa si ripete un'altra volta, ma stavolta a venire ucciso è un vero possibile obiettico dell'omicida, poi viene ucciso un testimone, ma... Poirot, ovviamente indaga e scoprirà la verità, dopo qualche esitazione, data anche dalla volontà di appurare fatti, moente, persone realmente coinvolte, dove tutto il fil si svolge tra la ridente playa mexicana e qualche "trasferimneto"negli States. Trasporando l'azione che nel romanzo si svolge a London ad Acapluco, la Warner Bros crea natrualmente una"scena"più attreaente, anche se poi molte sequenze, come sempre , si svolgono al chjiuso, E'il penultimo folm che vede il grande Peter Ustinov, vero Poirot(come il faut, appunto, dato che poi il testimone passerà, a inizio anni 2000, a David Suchet, allievo di Ustinov, in nessun modo comparabile all'"originale")che disegna un Poirot certo con le sue manie da"materia grigia"incomparabile alle altre, con il suo eslcuisivismo belga etc., ma in coerenza con quanto voleva dimostrare la Christie. Qui, poi, l'idea è di trasformare lo spettacolo in un playing the play totale, con la diegesi marcata rispetto alla spettacolarizzazione, fondata sul cntrasto, sempre esibitio, tra Poirot-Ustinov e un attore, Cartwright, che diventa satunitense, essendo interprretato da Tony Curtis, dove il cntrasto diventa anche il fulcro tematico che porta-porterà alla risoluzione del caso. Completnao il cast Jonathn Cecil, efficace caratterizazione di Hastings, l'assistente di Poirot, Emma Samms, quasi la protagonista femminie, pur in mezzo ad altre intepreti in ruoli non da poco, Pedro Armendariz e Fernando Allende, dato che comunque l'ambientazione è in Mexico, almneo prevaltentmenete. C'è anche una parte dedicata alle cliniche psichiatriche, ma il tema non viene trattato come potrebbe esserlo, ma in questo caso bsogna dire che già la Chrisite, allieva di sir Arhur Conan Doyle, geniale creatore di Sherlock Holmes ma ahce medico, ne ha assorbito solo o quasi unicamente la componente letteraria, non la traccia medca che pure sarebbe essenziale. Un film che risulta efficace appunto come trasposizione filmica della Christie e di Poirot(era la quinta volta, nella serie di film TV dlla Warner che Ustinov intepretatava il classico investigatore), in specie rispetto a quanto si è fatto dopo, in maniera spesso più sciatta, ma che complessivamente non s'alaza sopra la soglia della rese filmiche dei romanzi della Christie, pur rimannedo a un buon livello. Decisamente sono film, per la TV e anche per lo schermo, destinati ad essere sempre riprogrammati, ma che appartengno quasi a una routine televisiva, che ripropone ciò che il pubblico chiede, spesso anche un po'acriticamenente. El Gato
[-]
|
|
[+] lascia un commento a elgatoloco »
[ - ] lascia un commento a elgatoloco »
|
|
d'accordo? |
|
elgatoloco
|
domenica 19 aprile 2020
|
potente veleno uccide tre persone
|
|
|
|
"Murder in Three Actis"(Gari Nelson, 1986), ça va de soi da un romanzo di Agatha Christie del 1944 dal titolo omonimo, è la storia della "convocazione"di vari personaggi.amic, conoscenti-da parte di un famoso attore ormai prossimo al tramonto ad Acapulco. Seguendo lo schema triadico insito già nel titolo,. voluto dalla Christie, quasi tre parti, ossia meglio tre atti(ricordiamo che la Christie scrisse molto anche per il teatro; qui la fonte è appunto un suo romanzo, ma il carattere anche teatrale della fonte rimane decisamente anche in questo film televisvo).in questo film, intervallati da intemerzzi comici di Poirot con il capitano Hastings, reso benissimo da Jonathan Cecil, sorta di"fool"desunto da Shakespeare, viene ucciso dapprima un pastore protestante, poi un medico, il dr.
[+]
"Murder in Three Actis"(Gari Nelson, 1986), ça va de soi da un romanzo di Agatha Christie del 1944 dal titolo omonimo, è la storia della "convocazione"di vari personaggi.amic, conoscenti-da parte di un famoso attore ormai prossimo al tramonto ad Acapulco. Seguendo lo schema triadico insito già nel titolo,. voluto dalla Christie, quasi tre parti, ossia meglio tre atti(ricordiamo che la Christie scrisse molto anche per il teatro; qui la fonte è appunto un suo romanzo, ma il carattere anche teatrale della fonte rimane decisamente anche in questo film televisvo).in questo film, intervallati da intemerzzi comici di Poirot con il capitano Hastings, reso benissimo da Jonathan Cecil, sorta di"fool"desunto da Shakespeare, viene ucciso dapprima un pastore protestante, poi un medico, il dr.Strange, infine una ricca signora. Lasciando tutti/e basiti/e, Poirot dapprma(copertura o errore?)dice di non ritenere il primo delitto un omicidio, dato che il coroner afferma trattarsi di una morte naturale per infarto, poi invece si rende conto che si tratta di un potentissimo veleno che uccide senza lascaire traccia e che la sostituzione del bicchiere(eventualmente dei bicchieri, ma è più difficile)può avvenire in tempi rapidissimi, senza che nessuno dei/delle presenti se ne renda conto. Ma rimane l'interrogativo relativo al movente e poi all'omicida(come sempre nella Christie, che l'investigatore sia Poirot sia Miss Marple si parte comunque dal movente, rapporto di causazione di per sé sempre valido, salvo che ora, con la verifica del DNA si procede in modo apparentemente più"scientifico", salvo il fatto che anche l'aspetto psicologico è altrettanto "scientifico"di quello solo biologico-sperimentale), ma Poirot, con il consueto metodo(convocazione dei/delle partecianti al primo banchetto ancora vivi/e, procede alla valutazione-"escussione dei testi"(ma l'investigatore sa già tutto, in realtà, salvo qualche dettaglio)e poi individua o meglio"smaschera"(talora, come qui, quasi in senso letterale)il o la coolpevole. Come sempre, ma forse in particolare in questi film(il quinto delle serie tratto dai libri della Christie, nei quali c'è l'"unico", "vero"Poirot cinematografico e televisivo, il compianto Peter Ustinov-diffidate delle imitazioni, anche se le stesse spesso sono buone o discrete)si vede come il metodo di Poirot(ma ciò vale altrettanto per Misse Marple, in realtà, solo che questa è ovviamente più"femminile"-"intuitiva")sia quello logico-deduttivo, accompagnato dall'intuizione-probabilmente quello che qualche decennio fa Umberto Eco e Carlo Ginznurg aveva definito metodo"abduttivo", pur riferendosi a sir Arthur Conan Doyle come autore di"Sherlock Holmes"e bisogna pur dire che Conan Doyle non è=alla Christie, come Sherlock Holmes presenta notevole diversità da Poirot e dalla Marple, ovviamente; in ogni caso i gialli della Christie , inglesi sono comunque derivati, come ispirazione, da Conan Doyle, a differenza del "hard boyled"USA... Tra gli interpreti , oltre all'impareggiabile Ustinov, che qui sembra veramente un "Falstafff", pur se in salsa belga, un interprete caro a ogni spettatore come Tony Curtis, in un ruolo asoslutamente "chiave"(non psso dire di più..), Emma Samms e, vista l'obbligatoria ambientazione mexicana, anche Fernando Allende(il cognome non può passare sotto silenzio...)e Pedro Armendariz. El Gato
[-]
|
|
[+] lascia un commento a elgatoloco »
[ - ] lascia un commento a elgatoloco »
|
|
d'accordo? |
|
|