Home Sweet Home Alone - Mamma ho perso l'aereo

Un film di Dan Mazer. Con Ellie Kemper, Rob Delaney, Archie Yates, Timothy Simons.
Titolo originale Home Sweet Home Alone. Commedia, - USA 2021.

Una punizione. Un film che, purtroppo, esiste.

di no_data

Feedback: 6 | altri commenti e recensioni di no_data
mercoledì 17 novembre 2021

C'è un momento durante "Home Sweet Home Alone" in cui due personaggi stanno guardando un remake dell'immaginario "Angels With Filthy Souls" - quella pellicola all'interno del film originale che Macaulay Culkin ha usato per spaventare il fattorino della pizza ("Merry Christmas ya fithy animal!") - e commentano con questa battuta: "Perché gli studios si preoccupano di rifare i classici? Non saranno mai all'altezza dell'originale”. Ecco, saranno gli unici cinque secondi intelligenti di tutto il film.
Pur non volendo cadere nella trappola di paragonare due pellicole (questa del 2021 è tecnicamente un sequel, ma sostanzialmente un remake), hanno lo stesso nome, sicché il confronto è inevitabile.
Ci sono film così brutti da essere belli. Poi ci sono film che sono semplicemente brutti.
"Home Sweet Home Alone" è semplicemente, terribilmente, brutto.
Gli ingredienti per un film quantomeno decente, anche se molto familiare, c'erano eccome.
Abbiamo Archie Yates, che è stato così eccezionale in "JoJo Rabbit" di Taika Waititi, nei panni di Max Mercer, il ragazzo lasciato a casa da solo che inevitabilmente(?) deve difendere la sua casa dagli intrusi.
Abbiamo la sempre divertente Ellie Kemper, in questo caso moglie di Jeff (Rob Delaney), che forma una coppia sfortunata a cui viene inspiegabilmente data la stragrande maggioranza della trama narrativa. In definitiva, abbiamo un cast completamente in grado di trasformare "Home Sweet Home Alone" in qualcosa di sapido. Invece questa pellicola riuscirebbe nel compito di irritare anche il Dalai Lama o l'Ayatollah Khomeyni.
Il perché è semplice: questo film fa comunque schifo.
Anche se potrei essere chiamato in causa per la mia mancanza di divertimento a causa del fatto che non sono chiaramente il pubblico di destinazione, posso ancora apprezzare un affare di famiglia quando ne vedo uno. Il mio affetto per "Home Alone" degli anni '90 è del tipo che oggi potrei stampare anche Kevin McCallister su una moneta, il tipo di amore unico che può funzionare come scorciatoia per il gusto nel giudicare altre pellicole natalizie. Oserei azzardare che il suo tono perfettamente armonizzato, tra la sociopatia da Bugs Bunny e il calore sdolcinato di John Hughes, abbia particolarmente elevato la corposa performance di Joe Pesci nei panni di Harry in una galleria di pose indimenticabile, completando la sua ascesa come uno dei più grandi attori della sua generazione; e non sono nemmeno in grado di uscire vivo dallo strillo, che scuote il mondo, di Daniel Stern; la tarantola sul suo viso: tra i miei ricordi più cari e fondamentali. Scene che si tengono per mano come in un film di Fellini, e giravano intorno a me.
A testimonianza dei suoi vuoti gesti nel mantenere un morale che non si è mai raggiunto, "Home Sweet Home Alone" sembra un nulla insipido, eccessivamente illuminato e inquietante. Non c'è bisogno di essere dei tecnici per notare come la macchina Disney riprende tutto, proprio tutto, davanti al Green Screen e notare che questi attori non sono su veri set, o in stanze reali, o in alcuni casi anche in possesso di oggetti reali.
Non c'è niente di più doloroso che guardare un cast di talento naufragare, ma è esattamente ciò che accade qui poiché Archie Yates è semplicemente incapace di sostenere il film, mentre Ellie Kemper e Rob Delaney crollano sotto il peso di personaggi mal disegnati, una trama inetta, una commedia senza risate e personaggi che unicamente non contano.

"Home Sweet Home Alone" è una forte indicazione che l'unica cosa peggiore di ricevere un'altra torta di frutta per Natale è essere bloccato a casa da solo a guardare questo film.

[+] lascia un commento a no_data »

Ultimi commenti e recensioni di no_data:

Home Sweet Home Alone - Mamma ho perso l'aereo | Indice

Alice Sforza