La regina degli scacchi

Un film di Scott Frank. Con Anya Taylor-Joy, Harry Melling, Chloe Pirrie, Marielle Heller.
Formato Serie TV, Titolo originale The Queen's Gambit. Drammatico, , numero episodi: 7. - USA 2020. MYMONETRO La regina degli scacchi * * * * 1/2 valutazione media: 4,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una appagante vittoria Valutazione 5 stelle su cinque

di no_data

Feedback: 6 | altri commenti e recensioni di no_data
domenica 1 novembre 2020

Usualmente odio con tutte le mie forze i titoli che sono ambientati negli anni '60 del 900.Vedo queste ricostruzioni degli "anni d'oro" e mi parte subito un prurito in tutto il corpo. Allergia in particolare alle ricostruzioni degli Stati Uniti di quell'epoca, agli occhiali con la montatura estremamente spessa che intristiscono immediatamente la faccia di chiunque. Sono allergico alla brillantina a che lucida i capelli, ai capelli a caschetto, alle automobili che sembrano la poltrona sudicia e sgangherara del mio bisnonno e ai diners americani che hanno tutti le sedute a poltronicina doppia. E' tutto orribile nei fantastici anni 60.

Non dimentichiamo l'onnipresente fumo di sigaretta e le camicine da uomo bianche che fanno subito sfigato.
Odio così quei film anni 60 in cui al protagonista va tutto male si trova con i debiti a sperimentare la tristezza il tradimento e la povertà, poi il personaggio muore e posso finalmente tirare un sospiro di sollievo. Partivo da un forte pregiudizio vedendo The Queen's Gambit (La regina degli Scacchi) ambientato proprio in America 1960. Invece: sorpresa.
Nonostante la struttura narrativa non particolarmente sorprendente, ne La Regina degli Scacchi tutto è ben sviluppato, tutto ben sceneggiato, il personaggio di Beth Harmon è perfetto.
La Regina degli Scacchi si muove negli anni 60 con realismo e senza nessuna ostentazione. Vi è anche un certo conflitto con gli elementi di ambientazione: Beth, in una bellissima scena quando resta sola nella casa dive vive, distrugge i velluti a sipario dell'ingresso del salotto, come a irrompere distruggendo il passato per fare entrare la modernità.
Noi, dopo un piccolo incipit e un piccolo assaggio dell'approccio burrascoso della protagonista torniamo indietro a vedere l'infanzia della Harmon, e non possiamo non restare coinvolti innamorandoci del personaggio, sempre in bilico fra gioia sconfitta e combattimento per riuscire, per emergere e vincere.
Beth non è per niente simparica, ed anche Anna Taylor Joy, la Beth adulta, da il suo tocco di sapiente antipatia. Il fatto è che Beth combatre contro tutto si sbriciola e si rialza, pian piano vince le proprie debolezze, mentre tutto ciò che fa è ben raccontato e la sceneggiatura presenta i diversi punti di vista dei personaggi della storia, la loro attitudine ed il loro modo di vivere sottopelle gli scacchi.
E così,  partendo da un forte pregiudizio sono stato conquistato da questa storia che troviamo come uno dei migliori titoli prodotti da Netflix e non solo di questo anno, dopo successi parziali e produtti un po’ imbarazzanti prodotti in proprio come Six Underground, tanto per citare un caso noto ai più.
Dunque un film da cinque stelle, che fa ben sperare sullo sviluppo dei prodotti della piatraforma streming più popolare e conoscouta al mondo.
In conclusione: scacco matto.

[+] lascia un commento a no_data »
Sei d'accordo con la recensione di no_data?

Ultimi commenti e recensioni di no_data:

La regina degli scacchi | Indice

Paola Casella