Suspiria

idea era buona e d'autore, ma il finale.... Valutazione 3 stelle su cinque

di K. S. Stanislavskij

Feedback: 1150 | altri commenti e recensioni di K. S. Stanislavskij
domenica 6 gennaio 2019

l'ambientazione, berlino 1977, diventa uno dei personaggi, che dona significato ed estetica a questo reloaded....ma l'equilibrio tra ricerca d'autore sofisticata, con le atmosfere della danza notevoli e tilda swinton in stato di grazia in versione pina bausch, e l'horror omaggio al maestro Argento, s'impastrocchia nel finale..e devo dire che cade nel b movie, con tempi, suggestioni e ritmi , che fino a quel momento erano stati più che buoni se non ottimi in alcuni momenti. La questione berlino est e ovest diventa molto interessante come riflessione sul male...le coerografie e gli attori credibili, plauso a dakota johnson che si leva di dosso le scemenze di 50 sfumature di ecc..., a parte lo psichiatara che pare camuffato dal trucco , ma c'è un finale che spezza tutta la tensione ben tenuta nel film ed è un peccato.... avrei preferito mantenesse le atmosfere rarefatte e oniriche piuttosto che l'esplicitazione horror per gli amanti del genere..

[+] lascia un commento a k. s. stanislavskij »
Sei d'accordo con la recensione di K. S. Stanislavskij?

k. s. stanislavskij mercoledì 9 gennaio 2019
aggiungo, dopo averlo rivisto... Valutazione 0 stelle su cinque

ebbene sì, l'ho pure rivisto e spiego il perchè: perchè per buoni 3 quarti è un film notevole...sì, personaggi perfetti, atmosfere ineccepibili, immagini oniriche dall'estetica disturbante ma per nulla grossolane, e sopratutto il rapporto con il tempo storico che, confermo, dona un senso complesso all'idea del male, ai suoi equilibri, alle forze in opposizione e alla risoluzione, oltre a tutto il fascino della scuola di danza... penso che guadagnino avrebbe perfino potuto instillare un dubbio profondonello spettatore, cioè che quel male non fosse streghesco o demoniaco , ma psicologico, una reazione agli orrori della guerra...invece lo splatterone finale , riconfermo, sfiata tutta l'eleganza, la bravura nel resto del film, con una scena che fino al sabba demoniaco era ancora in zona kubrick, fassbinder, lars von trier. [+]

[+] lascia un commento a k. s. stanislavskij »

Ultimi commenti e recensioni di K. S. Stanislavskij:

Vedi tutti i commenti di K. S. Stanislavskij »
Suspiria | Indice

Spirit Awards (3)