Tutto quello che vuoi

Acquista su Ibs.it   Dvd Tutto quello che vuoi   Blu-Ray Tutto quello che vuoi  
Un film di Francesco Bruni. Con Giuliano Montaldo, Andrea Carpenzano, Arturo Bruni, Vittorio Emanuele Propizio.
continua»
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 106 min. - Italia 2017. - 01 Distribution uscita giovedì 11 maggio 2017. MYMONETRO Tutto quello che vuoi * * * 1/2 - valutazione media: 3,85 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   
sergio dal maso lunedì 11 settembre 2017
tutto quello che vuoi Valutazione 5 stelle su cinque
93%
No
7%

“Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall’alto, non avere macigni sul cuore” Italo Calvino

Le belle commedie hanno la peculiarità di essere leggere e al tempo stesso profonde. Strappano sorrisi e risate, ma con garbo e senza volgarità. Commuovono con delicatezza, con la naturalezza della vita vissuta.
Tutto quello che vuoi è tutto questo. Un piccolo grande film che racconta una storia semplice, di quelle che accarezzano il cuore.
Cosa hanno in comune Alessandro, un ventenne coatto e disadattato che passa le giornate tra la play-station e il cazzeggio al bar, e Giorgio Ghelarducci, un anziano poeta, elegante e gentile, affetto da Alzheimer? Cosa avranno mai da dirsi due generazioni tanto diverse e lontane?
Apparentemente nulla. [+]

[+] lascia un commento a sergio dal maso »
d'accordo?
flyanto venerdì 12 maggio 2017
due generazioni a confronto Valutazione 4 stelle su cinque
84%
No
16%

  Dopo "Scialla" torna nelle sale cinematografiche il regista Francesco Bruni con "Tutto Quello che Vuoi" ed in questo secondo lungometraggio egli rappresenta nuovamente un altro confronto generazionale e sociale. Se nella precedente pellicola Bruni metteva a confronto uno studente con poca voglia di studiare e di estrazione sociale popolare ed un borghese e colto professore di mezza età, in "Tutto Quello che Vuoi" vi è un giovane borgataro romano che ha interrotto gli studi ed un molto anziano e colto poeta. I due personaggi, così distanti tra loro per formazione ed età, vengono a contatto in quanto il ragazzo, che trascorre le proprie giornate a bighellonare per le strade ed i bar con gli amici ed in risse scatenate, è costretto dal padre a trovarsi finalmente un'occupazione e gli viene proposto quello di accompagnatore presso un anziano signore malato di Alzheimer. [+]

[+] per favore: sintesi!!!!!!!!!!!!!! (di dodix2013)
[+] lascia un commento a flyanto »
d'accordo?
mauro2067 venerdì 19 maggio 2017
un viaggio nel tempo e nell'anima... Valutazione 4 stelle su cinque
79%
No
21%

Il film chiude con una frase che completa una poesia..tutto quello che vuoi e fu quello il saluto, tutto quello che voglio alla fine l'ho avuto...Da non crederci ma il film si sviluppa intorno al ritrovamento di un paio di scarponi militari promessi ( tutto quello che vuoi) da dei soldati americani (e fu quello il saluto) ad un ragazzo solo, Giorgio, durante la seconda guerra mondiale e poi regalati ( tutto quello che voglio alla fine l'ho avuto). Il ragazzo diventerà un poeta che, oramai ottantenne, avrà bisogno di compagnia ed aiuto e così incontrerà un giovane balordo, Alessandro. E' un film sull'amicizia, amicizia tra ragazzi di borgata tenuti insieme dalla complicità nei piccoli crimini commessi per sopravvivere e dai problemi familiari che ognuno ha, amicizia tra due generazioni molto distanti che non si possono capire ma imparano a rispettarsi e a volersi bene. [+]

[+] lascia un commento a mauro2067 »
d'accordo?
sandrasiriannni mercoledì 31 maggio 2017
tutto quello che vorremmo (per i nostri ragazzi)
100%
No
0%

Tutto quello che vuoi
Un ragazzo come i nostri, come non li vorremmo ma come diventano, nel vuoto di stimoli culturali che non sappiamo contrastare.
Un vecchio come i nostri, come li ricordiamo, come li rimpiangiamo, con un po' di agiografia, talvolta, e con immenso affetto.
La malinconia persino divertente della confusione senile che incontra la furia di un'adolescenza renitente alla maturità .
L'incontro è raccontato con grande delicatezza, la figura del vecchio che ha attraversato la storia con dolore e leggerezza e inizia piano a svanire è recitata in un modo superbo da Giuliano Montaldo. Le formule démodé di superata eleganza, gli sprazzi di vivacità giovanile che conserviamo dentro fino alla fine, lo sguardo acquoso e tenero con cui la vecchiaia osserva la gioventù rendono il personaggio umanissimo e umanissima è la fortunata circostanza che ogni genitore sogna, di quest'epifania di incontro col mondo adulto non genitoriale, determinante della scoperta da parte del ragazzo di Storia e Cultura, senza che le maiuscole ingombrino, come ingombrano nell'istituzione scolastica, stata svuotata di senso e spesso rifiutata. [+]

[+] lascia un commento a sandrasiriannni »
d'accordo?
goldy lunedì 8 maggio 2017
la forza della tenerezza Valutazione 3 stelle su cinque
80%
No
20%

E' un film che fa bene al cuore e lo scalda. Non è originalissima come storia ma benvengano film come questi. C'è n'è bisogno. Scoprire che la tenerezza nei rapporti è indispensabile per nutrire le persone fa sempre bene. Ribadire che una casa piena di libri può incutere rispetto e curiosità non è mai retorico. Ci sono ricette molto sem'plici per parlare a chi non è cresciuto in ambienti  attenti all'educazione di un bambino. Il rispetto, il gesto affettuoso  il dialogo sono  possibile a cchiunque  e possono fare miracoli  come accade nel film.  Ben girato, con attori coatti credibili è un film dedicato al ricordo di un padre  molto amato. [+]

[+] lascia un commento a goldy »
d'accordo?
mariaf. sabato 13 maggio 2017
evviva i buoni film! Valutazione 5 stelle su cinque
78%
No
22%

Questo film è un capolavoro. Giorgio, ha oltre ottant’anni, ha l’Alzheimer che non è in una fase avanzata, pertanto è abbastanza autonomo da riuscire ad avere con gli altri un rapporto che gli permette uno scambio d’idee, i suoi ricordi lo riportano al lontano passato. Alessandro è un ragazzo che non sa cosa fare della sua vita e con i suoi amici bulli trascorre inutilmente la sua vita al bar, Il suo non far niente non lo rende felice ma non ha nemmeno il coraggio di incominciare una vita lavorativa che sebbene sottoposto al padre lo renderebbe meno dipendente economicamente, ma a lui servono solo i soldi per il bar e le sigarette.
Ecco che gli viene offerto un lavoro come accompagnatore di un ultra ottuagenario, in un primo momento rifiuta perché si vergogna di fare il badante ma poi controvoglia, incoraggiato da Claudia la sua bella e saggia fidanzata, accetta. [+]

[+] lascia un commento a mariaf. »
d'accordo?
no_data domenica 21 maggio 2017
un film per tutti Valutazione 5 stelle su cinque
73%
No
27%

Un film attuale, leggero e divertente senza cadere mai nella banalità. Una storia dei nostri tempi, con la solitudine, i tempi vuoti e la povertà degli adolescenti e i tempi vissuti da un uomo che il tempo lo ha riempito, suo malgrado, di tanto dolore. La bellezza di questo film è quella di confrontare due vite, o forse stili di vita così diversi ma così necessari l'uno all'altro, affinchè possano completarsi e trovare finalmente una direzione, una fine, o un inizio. E fa emergere quanto i ragazzi adolescenti abbiano bisogno di essere ascoltati e di ascoltare. 

[+] lascia un commento a no_data »
d'accordo?
gpistoia39 domenica 21 maggio 2017
anche i giovani "coatti" hanno un cuore Valutazione 5 stelle su cinque
71%
No
29%

E' un film bellissimo con scene e situzioni straordinarie per tutto il tampo. La cosa che mi ha commosso di più è vedere questi quattro amici, che all'inizio sembrano preoccupati solo di loro stessi e della loro poco voglia di lavorare, che al funerale del vecchio, si caricano la bara sulle spalle. Un vero gesto pieno di amore e di rispetto per un vecchio che nonostante la sua mente On-Off, ha dato prova di coraggio, di rispetto per loro, e di passato, un passato veramente lontano per quei quattro giovani, ma così vicino al vecchio. Un bell'incontro fra la generazione dei nonni e dei nipoti, in cui il nonno è poeta, galantuomo e amico di Pertini. Bravo Bruni, un gran applauso.

[+] lascia un commento a gpistoia39 »
d'accordo?
vincenzovalorani giovedì 1 giugno 2017
l’arte del fare cinema Valutazione 4 stelle su cinque
71%
No
29%

Film che non sarei andato a vedere (ipotizzando fosse scontato, noioso), ma che a me è piaciuto moltissimo.
Leggero, con flash ironici ben cadenzati che non fanno sentire la lentezza delle sequenze allo spettatore, bravi attori, delicato, un filo rosso d’amore che aleggia in tutto il film.
Semplicità in controtendenza, se confrontiamo i valori descritti nel film con il mondo spesso vuoto di oggi (v. ad es. gli amici virtuali - fantomatici - di internet). Prima di internet, il vuoto dello spirito critico era costituito dalle ideologie di Destra e di Sinistra (trionfanti fino all'abbattimento del Muro di Berlino).
Una Commedia all’italiana girata con garbo, attenta al sociale, rivisitata in chiave psicologica. [+]

[+] lascia un commento a vincenzovalorani »
d'accordo?
fabiofeli mercoledì 14 giugno 2017
-di che si occupa? - praticamente di niente Valutazione 4 stelle su cinque
100%
No
0%

Alessandro (Andrea Capenzano), un ventenne romano, staziona in un bar vicino casa assieme ad un gruppo di coetanei sfaccendati. Ha concluso le scuole superiori ma non ha intenzione né di fare l’Università né di lavorare; ha una storia con la giovane madre di uno dei suoi amici e resta nel suo limbo finché suo padre lo mette alle strette: o lavora o lo butta fuori di casa. Il padre è un uomo sui 50, restato vedovo quando Alessandro aveva due anni; ha per compagna una donna arrivata dall’est europeo, con la quale Alessandro non lega. L’aut aut del padre di Alessandro è: o lavori con me o fai “il ragazzo di compagnia” di un anziano signore, un certo Giorgio (Giuliano Montaldo), malato di Alzheimer. [+]

[+] lascia un commento a fabiofeli »
d'accordo?
pagina: 1 2 3 »
Tutto quello che vuoi | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Pubblico (per gradimento)
  1° | sergio dal maso
  2° | flyanto
  3° | mauro2067
  4° | sandrasiriannni
  5° | goldy
  6° | no_data
  7° | mariaf.
  8° | vincenzovalorani
  9° | gpistoia39
10° | vipera gentile
11° | fabiofeli
12° | stefanocapasso
13° | lapo10
14° | brunaparolini
15° | vanessa zarastro
16° | francescacorallo
17° | tmpsvita
18° | great steven
19° | marionitti
20° |
21° | alessandro
22° | maumauroma
23° | carloalberto
24° | lbavassano
25° | no_data
Nastri d'Argento (8)
David di Donatello (5)


Articoli & News
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 |
Link esterni
Facebook
Shop
DVD
Uscita nelle sale
giovedì 11 maggio 2017
Scheda | Cast | News | Trailer | Poster | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità