Escobar - Il Fascino del Male

Acquista su Ibs.it   Dvd Escobar - Il Fascino del Male   Blu-Ray Escobar - Il Fascino del Male
Un film di Fernando León de Aranoa. Con Javier Bardem, Penélope Cruz, Peter Sarsgaard, Julieth Restrepo.
Titolo originale Escobar. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 123 min. - Spagna, Bulgaria 2017. - Notorious Pictures uscita giovedì 19 aprile 2018. MYMONETRO Escobar - Il Fascino del Male * * - - - valutazione media: 2,31 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La historia de un amor Valutazione 3 stelle su cinque

di Maramaldo

Feedback: 12648 | altri commenti e recensioni di Maramaldo
sabato 28 aprile 2018

Amanti Latini. Tradizione vuole che non ce ne siano raccomandabili. Di solito,  si tratta di creature immorali che in un'attrazione rovinosa s'incamminano in un percorso di delitto e di abiezione che porta inevitabilmente a qualche tragedia. Ma nel film c'è anche romanticismo. Vero, autentico. Non dei protagonisti ma degli stagionati colomboni che li impersonano. Un tempo lontano si videro, si piacquero, in pratica non si lasciarono più. Un'efebica e sgusciante Penelope Cruz svolazzava davanti agli occhi di un Javier Bardem, la faccia patibolare di sempre, che in agguato ostentava indifferenza ritagliandosi fette di pata negra. Jamòn Jamòn, il set del film di Bigas Luna. Prosciutto Prosciutto, trionfo, appunto, della carnalità. C'è ne ancora tanta nell'Escobar di Aranoa. Non c'è, invece, un pretesto decente per occuparsi ancora di questo più che frequentato mitico tagliagole, specie dopo il lavoro serio e severo di Andrea Di Stefano.
Avrà voluto dire Aranoa qualcosa in più, una verità che ci era sfuggita? Ad un certo punto ripropone lo sketch dei due Reagan che sconsigliano la droga. Tirata, sembra, di sana pianta da American Made (Barry Seal - Una storia americana). Come sembra che dal sedere di Tom Cruise abbia tratto ispirazione, non solo facendo scappare ignudo nella selva l'obeso Pablito, ma dallo sberleffo di quell'ostentazione utile per orientarci su certe responsabilità di un disastro umano prima ancor che sociale.
C'è anche la lezione che proviene dal libro, un resoconto di un vissuto sofferto: dopo anni goderecci e spendaccioni, in simbiosi col crimine, questa Vallejo se ne esce:" Ho amato Pablo, ho odiato Escobar". Dialettica sempre attuale. Di questa Virginia apprezziamo il fiuto politico, il discernimento nel capire dove e quando vuotare il sacco al fine di farla franca.
Pochezza di un film. Solo para aficionados. Soltanto perchè c'è lei, l'Encantadora.

[+] lascia un commento a maramaldo »
Sei d'accordo con la recensione di Maramaldo?

Ultimi commenti e recensioni di Maramaldo:

Vedi tutti i commenti di Maramaldo »
Escobar - Il Fascino del Male | Indice

1° | robert eroica