Il prigioniero coreano

Acquista su Ibs.it   Dvd Il prigioniero coreano   Blu-Ray Il prigioniero coreano
Un film di Kim Ki-Duk. Con Ryoo Seung-Bum, Gwi-hwa Choi, Jo Jae-Ryong, Won-geun Lee.
Titolo originale Geumul. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 114 min. - Corea del sud 2016. - Tucker Film uscita giovedì 12 aprile 2018. MYMONETRO Il prigioniero coreano * * * - - valutazione media: 3,48 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'umano al di là della politica Valutazione 4 stelle su cinque

di cardclau

Feedback: 12012 | altri commenti e recensioni di cardclau
sabato 14 aprile 2018

C'era una volta un povero pescatore ... che come gli si impiglia la rete nelle pale dell'elica, e sfora, attaverso il fiume, apparentemente indenne, dalla Corea del Nord alla Corea del Sud, rimane impigliato nel gioco al massacro, alla fine per lui mortale, tra le due Coree. Ne aveva avuto la lucida consapevolezza, quando aveva osservato ad un certo punto: "i pesci non hanno scampo quando vengono presi nella rete, e adesso dalla reta sono stato preso io ...". Ci rimette la vita, è vero, ma non l'onore. Preserva sempre, e non perde mai, la sua dignità di essere umano, che tratta gli altri alla pari, che mantiene la parola data, che non gode dell'altrui sofferenza, che è capace di compassione, e di comprensione del pericolo, anche di fronte a due situazioni che si dimostrano estreme. Questo è strepitoso. Non è la storia un povero pescatore, ma di un grande uomo, anche se non si è laureato ad Harvard, non ha letto i volumi sul sapere psicologico occidentale, e mangia disconoscendo le squisite regole del galateo. Al di là delle considerazioni politiche (per carità, doverose), e dei due sistemi, diversi, ma simili, nel soggiogare ciò che Dio ci ha donato di più prezioso. La libertà e il rispetto della diversità, evitando l'instancabile avidità affamata della sofferenza altrui. La grandezza del film Il prigioniero coreano di Kim Ki-duk sta proprio qui. Perdoniamo al regista la scena forse troppo facile, alla Rambo, quando "pugno d'acciaio" mette in fuga, piuttosto malconci, due poco di buono, tendenzialmente femminicidi, che stavano abusando di una prostituta. La scena iniziale è meravigliosa. La moglie sveglia il marito, per andare a pescare, e mentre lui sta rientrando dal mondo dei sogni, osserva teneramente che alla mattina quando si sveglia, suo marito è ancora più bello. Basta questo per scatenare l'eccitazione, e fanno all'amore, quello vero.

[+] lascia un commento a cardclau »
Sei d'accordo con la recensione di cardclau?

Ultimi commenti e recensioni di cardclau:

Vedi tutti i commenti di cardclau »
Il prigioniero coreano | Indice

Emanuele Sacchi