Il prigioniero coreano

Acquista su Ibs.it   Dvd Il prigioniero coreano   Blu-Ray Il prigioniero coreano
Un film di Kim Ki-Duk. Con Ryoo Seung-Bum, Gwi-hwa Choi, Jo Jae-Ryong, Won-geun Lee.
Titolo originale Geumul. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 114 min. - Corea del sud 2016. - Tucker Film uscita giovedì 12 aprile 2018. MYMONETRO Il prigioniero coreano * * * - - valutazione media: 3,48 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

patex domenica 17 gennaio 2021
ben fatto ma piuttosto anonimo per un kim ki duk Valutazione 3 stelle su cinque

Il film è ben fatto, il personaggio è convincente e appassiona nella sua profonda onestà, il plot ha momenti di suspence efficaci ma sottoutilizzati a vantaggio di un messaggio politico-morale che diventa presto prevedibile ed eccessivo con una creazione del Male assoluto bypartisan che cancella ogni tensione drammatica. Quando il protagonista torna in patria sappiamo già tutto quello che accadrà:la fotocopia di quello che è  già accaduto.. possiamo spegnere

[+] lascia un commento a patex »
patex domenica 17 gennaio 2021
ben fatto ma piuttosto anonimo per un kim ki duk Valutazione 3 stelle su cinque

[+] lascia un commento a patex »
luca scialo sabato 19 dicembre 2020
un pescatore impigliato tra due ideologie disumane Valutazione 4 stelle su cinque

Un povero pescatore nordcoreano, Nam Chul-woo, finisce involontariamente per oltrepassare le acque di competenza della Sud Corea, per una avaria del motore del suo piccolo peschereccio. Viene così arrestato e sottoposto a duri interrogatori per capire se fosse o meno una spia dell'altra parte del paese. Solo un funzionario, più giovane degli altri, cerca di aiutarlo confidando nell'involontarietà della sua situazione. Quando però sarà finalmente liberato e si ritroverà nella sua madre patria, sarà nuovamente sottoposto a pesanti interrogatori, accusato di essere un traditore della patria.
Kim Ki-Duk utilizza le vicissitudini di un umile pescatore in balia di due ideologie ugualmente disumane pur essendo opposte - capitalismo e comunismo - per criticare entrambe le corree. [+]

[+] lascia un commento a luca scialo »
giuseppe lombardo mercoledì 25 marzo 2020
cinema senza confini... Valutazione 4 stelle su cinque

Film amaro, drammatico e emotivamente molto coinvolgente. La tragica storia del protagonista mette in risalto la labilità di un confine, che non necessariamente resta un qualcosa di fisico, ma come in questo caso, esso diviene un qualcosa di mentale, ideologico.

Fa cornice alla storia, la situazione politica delle due Coree. In risalto le contraddizioni dei due sistemi e di come questi possano generare eccessi e derive. [+]

[+] lascia un commento a giuseppe lombardo »
lbavassano martedì 5 marzo 2019
un film politico che fa riflettere Valutazione 4 stelle su cinque

Chi ha conosciuto Kim Ki-duk attraverso il giustamente celebre "Primavera, estate, autunno, inverno... e ancora primavera" resterà probabilmente sorpreso da "Il prigioniero coreano", un film molto lontano dalle atmosfere rarefatte, filosofiche, che ci hanno allora incantato. Un film fortemente politico, anche violentemente politico, ma non di parte, che anzi trova nella rappresentazione speculare delle due Coree la propria ragion d'essere, che ci fa pienamente comprendere come non esistano un meglio ed un peggio, un inferno e un paradiso, ma come l'identificazione del nemico nel proprio vicino dia comunque origine alle forme più abiette e meschine di violenza. [+]

[+] lascia un commento a lbavassano »
stefanocapasso lunedì 26 novembre 2018
la famiglia al centro delle lottte di potere Valutazione 3 stelle su cinque

Nam Chul-woo vive sulle sponde di un fiume che collega il suo paese la Corea del Nord con quella del Sud.
Ogni mattina lascia la sua umile casa e va con la sua barca a pescare, ma un giorno il motore della barca si rompe e alla deriva finisce nell’odiato paese nemico. Viene preso dai militari e interrogato diverse volte perché sospettato di essere una spia. Il suo è un calvario, viene sottoposto a diversi trattamenti per farlo confessare o in alternativa disertare, ma Nam resiste con la ferma intenzione di tornare dalla sua famiglia. Tornato al nord questa volta è ritenuto colpevole di aver vissuto il capitalismo e di essersene innamorato. Esausto si ribella contro tutti. [+]

[+] lascia un commento a stefanocapasso »
fabio venerdì 7 settembre 2018
deludente Valutazione 2 stelle su cinque

Quando si parla di Kim Ki-Duk le aspettative sono comprensibilmente elevate. Sfortunatamente questo film risulta abbastanza noioso: lungagini, dialoghi scialbi, poco ritmo e recitazione scarsa.
Lodevole l'intento, di fare un film che accenda la luce sulla questione Coreana, ma non giustifica le quasi due ore della durata del film.

[+] lascia un commento a fabio »
pierangelobucci venerdì 4 maggio 2018
un film sul potere Valutazione 4 stelle su cinque

La paranoia e l'oppressione del potere e le sue diverse ma speculari rappresentazioni proiettate sulle due Coree. Un film bello, intenso, che deve scontentare tutti.

[+] lascia un commento a pierangelobucci »
zarar mercoledì 2 maggio 2018
senza scampo Valutazione 3 stelle su cinque

Nam Chul-woo, un povero pescatore nord-coreano, passa casualmente il confine con la Corea del Sud a causa di un guasto della sua barchetta a motore, ed è catturato dalla polizia. [+]

[+] lascia un commento a zarar »
camillalavazza martedì 1 maggio 2018
uguaglianza degli opposti Valutazione 4 stelle su cinque

Ne Il prigioniero coreano Kim Ki-Duk firma, oltre alla sceneggiatura e alla regia, anche la fotografia, come aveva già fatto in altre sue precedenti opere, rispetto alle quali si nota forse una dose inferiore di violenza fisica, compensata da un’estenuante e claustrofobica sensazione di impotenza.
L’impotenza dell’uomo comune che desidera solo vivere la sua vita, per quanto povera, che crede in quello che gli hanno insegnato, perché è tutto ciò che conosce, che spera solo di passare inosservato, perché sa che nulla di buono può venirgli dall’essere al centro dell’attenzione dei potenti.
Ma al centro dell’attenzione ci finisce, e noi siamo portati a chiederci se abbia il benché minimo senso dare tanta importanza ad un confine arbitrariamente posto in mezzo all’acqua, elemento fluido che scorre comunque da una parte all’altra (l’acqua e le barche, due temi ricorrenti nella filmografia di Kim Ki-duk) ed al fatto di oltrepassarlo senza alcuna intenzione, trascinati dalla corrente. [+]

[+] lascia un commento a camillalavazza »
pagina: 1 2 »
Il prigioniero coreano | Indice