La battaglia di Hacksaw Ridge

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La battaglia di Hacksaw Ridge   Dvd La battaglia di Hacksaw Ridge   Blu-Ray La battaglia di Hacksaw Ridge
Un film di Mel Gibson. Con Andrew Garfield, Teresa Palmer, Hugo Weaving, Rachel Griffiths, Luke Bracey.
Titolo originale Hacksaw Ridge. Storico, Ratings: Kids+13, durata 131 min. - Australia, USA 2016. - Eagle Pictures uscita giovedì 2 febbraio 2017. MYMONETRO La battaglia di Hacksaw Ridge * * * 1/2 - valutazione media: 3,66 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Banale come la peggiore retorica americana.

di Zagortenay

domenica 19 febbraio 2017

Gentile signora Marzia Gandolfi
Sono andato a vedere questo film con molte aspettative, confidando nelle lusinghiere recensioni che leggevo.
Mi attirava la narrazione di un uomo che affrontava la guerra disarmato, che andava in guerra non per uccidere ma per salvare .
Ma il film che ho visto usa questo assunto come slogan , come un cartello pubblicitario che si vede in lontananza senza in realta' nessuna correlazione con quello che è rappresentato sullo schermo.
Assistiamo per un' ora ad una serie continua di squartamenti degni forse di un Rambo 14esimo o di un horror mouvie , e anche quando si voglia dare per buona l'intenzione di voler descrivere l'orrore della battaglia , ci si rende ben presto conto che siamo di fronte ad una rappresentazione fumettistica , ma del peggiore fumetto.
Siamo lontanissimi da capolavori di guerra come " la sottile linea rossa" (non che io aspirassi a tanto), ma anche dal duro realismo e dal tormento interiore che traspare in ogni inquadratura di film come" salvate il soldato Ryan".
Qui lo schock da battaglia, come del resto tutti gli altri sentimenti sono superficialmente illustrati, edulcorati in un buonismo senza senso e soprattutto senza costruzione introspettiva, I personaggi non maturano le loro posizioni grazie ad un tormento interiore che il regista sappia descrivere , ma ce li ritroviamo cosi all'improvviso come per grazia ricevuta , illuminati sulla via della beatificazione del soldato Dowson.
Ma se questo che sto scrivendo lo puo ' intravedere un semplice fruitore del cinema come sono io, mi domando come una giornalista professionista come lei , cosi come tanti altri , abbia potuto scrivere una recensione che sembra entusiasta. A questo punto ho l'impressione che siate costretti a scriverle ,queste recensioni .
Non voglio criticare il lavoro di nessuno, ma rimango sconcertato dalla discrepanza tra quanto ho letto e quanto ho visto.
cortesi saluti Michele Giamboi

[+] lascia un commento a zagortenay »
La battaglia di Hacksaw Ridge | Indice

1° | peer gynt