La battaglia di Hacksaw Ridge

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La battaglia di Hacksaw Ridge   Dvd La battaglia di Hacksaw Ridge   Blu-Ray La battaglia di Hacksaw Ridge
Un film di Mel Gibson. Con Andrew Garfield, Teresa Palmer, Hugo Weaving, Rachel Griffiths, Luke Bracey.
Titolo originale Hacksaw Ridge. Storico, Ratings: Kids+13, durata 131 min. - Australia, USA 2016. - Eagle Pictures uscita giovedì 2 febbraio 2017. MYMONETRO La battaglia di Hacksaw Ridge * * * 1/2 - valutazione media: 3,66 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Sopravvalutato, almeno nelle Nomination. Valutazione 3 stelle su cinque

di florentin

Feedback: 2553 | altri commenti e recensioni di florentin
venerdì 3 febbraio 2017

La guerra è come le rivoluzione: non è il te' delle cinque.
Il fatto è che che se la guerra la vedi al cinema la guerra o dal tuo divano con accanto il tuo bicchiere favorito non avendola fatta su morti e feriti alla fine ci fai un pensiero e raffazzoni delle considerazioni, ma poi valuti solo se lo ' spettacolo' ti è piaciuto, se gli effetti speciali sono stati realistici, e ti dici che quel senza gambe saltato in aria in mezzo a metri d'interiora e sangue finto è stato un buon stuntman ripreso bene... trai forse, dico forse, una morale del tipo la guerra non si dovrebbe fare e poi...vedi tutti continuare ad ammazzarsi in giro per il mondo con armi sempre più sofisticate (un grandissimo businesss), magari pure chiamati magari peace keepers- e poi bè...cvambi canale per tirarti su con una commedia una commedia dove almeno si rida.
Il Film. Il primo quarto d'ora è troppo lungo. E il violento padre-reduce di guerra bastava dipingerlo una volta per capirne il cervello spappolato nel 1917 in Francia. Il vero film, a parte l'addestramento ( ma il sergente istruttore è solo un attore, quello vero l'abbiamo visto in ...Full Metal Jacket, 1987, anni luce distante, forse perché realmente un marine), è quello dell'attacco alla parete (ridge, Hacksaw) sopra la quale (ma anche nei cunicoli sotto ) ci sono i 'japs' -così li chiamavano gli yankees- che una volta loro e una volta gli americani sfracellandosi l'un l'altro alla fine quel luogo viene preso (...Hamburger Hill, 1987, sulla guerra del Vietnam), dove poi si compie l'atto eroico (il nocciolo del film) dell'obiettore di coscienza che fa la guerra senza toccare un'arma ma solo come 'medico', e che poi sotto il fuoco nemico salva eroicamente (storia vera) decine di feriti calandoli a valle ( le cariche travolgenti dei giapponesi sono ben rappresentate, anche se ancora meglio in un magnifico bianco e nero del 1945, Obiettivo Burma), per poi essere ricoverati nell'ospedale da campo ( che non è purtroppo M.A.S.H, 1970, della Guerra di Corea del '50-'53, qui senza, cioè, i magnifici Elliot Gould e Donald Sutherland).
Strano che solo oggi qualcuno si sia ricordato di questa medaglia del Congresso così ...antimilitarista (se si vuole ci fu nel 1956 La legge del signore con Gary Cooper a toccare l'argomento pacifista qui però da parte di una famiglia quacchera ): di eroi di guerra sullo schermo ne abbiamo visti molti, ma con le armi: su tutti Audie Murphy in All'inferno e Ritorno (1945), il più decorato della storia per le campagne d'Italia e Francia del 1943/44, il quale poi divenne un attore anche se non proprio un Marlon Brando
Insomma:
abbiamo visto il D Day (1963) che non fu affatto male; poi nel 1970 Patton (un inarrivabile George C. Scott che rifiutò l'Oscar tra l'altro); quindi Salvate il soldato Ryan nel 1998, già qui con 'evidenze' crude di arti che schizzavano fra le pallottole e elmetti che saltavano in aria con la testa attaccata, in seguito la storia cruda -anche se talora romanzata- di truppe afroamericane mandate avanti come carne da macello durante la campagna d'Italia in Miracolo a Sant'Anna ivi compresa la strage nazista di Sant'Anna di Stazzema, e molti altri ancora per aria, terra, e mare ( Midway, per esempio del 1976); e poi abbiamo saputo, per tornare al nostro film , di Hiroshima e Nagasaky appena tre mesi dopo i fatti che Mel Gibson, girandoli in Australia, ci ha raccontao in questo lungometraggio (fu Truman a dare quell'orcine oltrer ad aver decorato il soldato Oss)
La colonna sonora è molto buona, l'audio in alcune iniziali scene è troppo sussurrato, gli effetti speciali e la post produzione basilari.
Se si prescinde da un certo coinvolgimento emotivo che talora (forse) prende - come certe signore in processione alla toilette-non c'è intervallo sarà stato per quello), secondo me Mel Gibson non è riuscito a trasmettere pathos, se così si può dire: di fatto se non si sapesse che quel soldato della Virginia obiettore di cocoscienza è veramnte esistito facendo quel che ha fatto, uno direbbe... be' tutto qui?
(Ricordo un... altro Gibson Apocalypto e Bravehart: qui mi è sembrato scontato- e penso anche che il pubblico non premierà -se così si può dire- questo film).

[+] lascia un commento a florentin »
Sei d'accordo con la recensione di florentin?

Ultimi commenti e recensioni di florentin:

Vedi tutti i commenti di florentin »
La battaglia di Hacksaw Ridge | Indice

1° | peer gynt