Il club

Acquista su Ibs.it   Dvd Il club   Blu-Ray Il club
Un film di Pablo Larraín. Con Roberto Farías (I), Antonia Zegers, Alfredo Castro, Alejandro Goic, Alejandro Sieveking.
Titolo originale El Club. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 98 min. - Cile 2015. - Bolero Film uscita giovedì 25 febbraio 2016. MYMONETRO Il club * * * 1/2 - valutazione media: 3,73 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

El club: un film disarmante e disturbante Valutazione 4 stelle su cinque

di SusyF

Feedback: 1154 | altri commenti e recensioni di SusyF
sabato 8 ottobre 2016

Ci troviamo in un piccolo paesino del Cile affacciato sul mare e nei primi momenti della pellicola assistiamo alla vita tranquilla e monotona di un gruppo di persone avanti con l 'età che vivono assieme in una villetta sul mare. Solo dopo capiremo che queste persone non sono nient'altro che quattro preti sconsacrati e una suora che sono stati mandati in questa piccola cittadina per compiere un percorso di pentimento e redenzione ma si capisce subito che essi non solo non sono affatto pentiti di ciò che hanno fatto ma nemmeno si rendono conto della gravità delle loro azioni. TRa questi ci sono un pedofilo e un prete che rapiva i bambini per darli a donne altolocate che non potevano avere figli. La situazione precipita quando alla casa viene un nuovo prete sconsacrato che aveva abusato di molti bambini che frequentavano la parrocchia e le sue colpe gli vengono ricordate da un uomo, Sandokan, che frequentava la sua chiesa e che da piccolo ha subito violenza da questo sacerdote. Quest'ultimo non reggendo l 'umiliazione si suicida di fronte a Sandokan. Dopo questa tragedia entra nelle vite di questa piccola comunità un gesuita, pioniere della nuova chiesa e psicologo che vuole indagare sull' accaduto e chiudere questa casa di redenzione per far  sì che ciascun membro di questa casa  sconti la propria pena in un carcere civile. Dal film emerge una cheisa ripiegata su se stessa corrotta, attaccata alla vita materiale e al vizio. Una chiesa che come viene citato da un protagonista del film é così da sempre e che solo adesso incomincia a emergere tutto il marcio e il male che è stato fatto a molti ma che a causa del loro potere e della loro forza è stato sempre nascosto. Non è un sistema che ha come obiettivo il bene dei fedeli e l' amore verso i più deboli ma è solo interessata a mantenere una buona  facciata quella facciata che nasconde una serie di abusi e violenze fatte in nome della fede e giustificate da un bene superiore. Una luce e una speranza a tutto questo è rappresentata dal prete gesuita che vuole ripulire tutta questa miseria ma, nonostante la differenza dei pricipi morali tra lui e i preti della comunità, non rispecchia il bene della chiesa ma solamente un miglioramento del sistema. Nella vita di questi preti sconsacrati non c'è la luce della fede ma il buio della noia e la ricerca di divertimenti brevi, frivoli e mondani. Larrain ci fa entrare nelle vite dei protagonisti ci fa vedere ciò che non ci hanno mai fatto vedere o che non abbiamo mai voluto vedere da vicino, da molto vicino perchè la potenza dei film sta nel fatto che una notizia di pedofilia sentita al telegiornale non ci colpisce come una testimonianza di questa da chi l'ha subita e da chi l'ha provocata. Il film è girato con grande eleganza, pulizia, linearità e sapienza. Ogni scena vine enfatizzata nel modo giusto senza scadere mai nel patetico. Grande è la bravura degli attori e la scelta delle luci. IL buio è ciò che permea tutto il film proprio perchè è il buio più totale quello che stanno vivendo pur inconsapevolmente i protagonisti del film ma è anche buio e disperazione ciò che essi hanno provocato nella loro vita.

[+] lascia un commento a susyf »
Sei d'accordo con la recensione di SusyF?

Ultimi commenti e recensioni di SusyF:

Il club | Indice

1° | robroma66