Avengers: Age of Ultron

Acquista su Ibs.it   Dvd Avengers: Age of Ultron   Blu-Ray Avengers: Age of Ultron
Un film di Joss Whedon. Con Samuel L. Jackson, Aaron Taylor-Johnson, Robert Downey Jr., Claudia Kim, Stellan Skarsgård.
Azione, Ratings: Kids+13, durata 142 min. - USA 2015. - Walt Disney uscita mercoledì 22 aprile 2015. MYMONETRO Avengers: Age of Ultron * * 1/2 - - valutazione media: 2,98 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Mancavano solo i Trasformers... Valutazione 3 stelle su cinque

di Alexcold83

Feedback: 1906 | altri commenti e recensioni di Alexcold83
domenica 26 aprile 2015

Come ogni trittico che si rispetti il secondo episodio è sempre il più difficile nella carriera di un artista (cit. noto poeta spettinato) e questo "Avengers" di Joss Whedon non smentisce il vate. Questa seconda puntata rende sicuramente molto meno rispetto all'episodio di esordio. Innanzitutto è un film che rischia di far fare molta più fatica nel seguire. In molti punti i dialoghi sono gestiti male, la trama è troppo "sbattuta in faccia" e molte frasi sono troppo "parlate addosso" per trasmettere qualcosa, questo rischia di far perdere il filo allo spettatore. Se la persona in sala non è già "infarinato" sul mondo Marvel o quantomeno sull'episodio precedente, il rischio di perdersi in un bicchiere d'acqua è assai concreto e il rischio "noia estrema" è in agguato. Emblematici i primi 5 minuti di film, con una carrellata di supereroi in piena azione, ma questa "guerra" contro chi o cosa o quantomeno perchè non viene spiegato (o almeno non subito). Tantomeno a fatica si segue il motivo del perchè spunti cosi all'improvviso un nuovo nemico, inventato praticamente dal nulla. In questo giro si vuole approfondire il "privato" dei nostri eroi (riuscendo persino a infilarci del romanticismo fra la Vedova Nera e Hulk, mentre Occhio di Falco diventa un emblematico "Family Guy" americano) e la lotta è molto più "corale". Gli scontri puntano stavolta sullo spettacolo dei poteri delle "new entry", anche se alcuni (i fratelli Maximoff) parteggiano subito (e troppo velocemente, visto che come antagonisti funzionavano nettamente meglio) per i buoni e dimostrano un'abilità e una potenza persino eccessiva, facendo sfigurare i buoni stessi (la "Emo" Wanda ha una potenza di fuoco mostruosa e poteri al limite dell'onnipotenza, Pietro è il clone di Flash e infatti alla fine risolvono il problema di copyright alla radice), mentre altre "new entry" sono infilate a forza nella scena (oltre a Visione, un paio di "new avengers" si vedono solo nel finale e non si capisce neppure il loro ruolo preciso). Il nemico "Ultron" è la nemesi di Stark creata in un gioco strampallato di "intelligenze controverse" che finisce con il creare una guerra contro i "robot cloni" che sono appunto cloni di mille riassunti di film già girati, di cui un paio persino adesso nelle sale. Nell'assedio finale dei cyborg agli eroi ad un certo punto ci si aspetta che spunti fuori Optimus Prime a farsi spaccare come al solito o un Schwarzenegger versione Terminator a cannoneggiarci un "I'll be back!", ma nulla, per cui ci si accontenta dei soliti effetti speciali omnipotenziali (questa volta è un pezzo di città dell'est europa a librarsi nel cielo con rifinitura eccezionale di dettagli). La parte più bella (e comica, nonostante gli sforzi si ride molto molto meno rispetto al primo episodio) del film è, senza dubbio, lo scontro fra Iron Man "potenziato" e Hulk "fuori controllo", con il primo che riesce finalmente a battere il secondo clonando la mitragliata di pugni a Ken Shiro, ma dura troppo poco per far risalire il voto del film. Il "quasi" lieto fine lascia un paio di punti interrogativi che il terzo e quasi certamente ultimo film della saga colmerà, ma rispetto al primo episodio questa seconda parte è assolutamente di "transizione" e forse più meritevole di visione in dvd che al cinema.

[+] lascia un commento a alexcold83 »
Sei d'accordo con la recensione di Alexcold83?

Ultimi commenti e recensioni di Alexcold83:

Avengers: Age of Ultron | Indice