Francofonia - Il Louvre sotto occupazione

Acquista su Ibs.it   Dvd Francofonia - Il Louvre sotto occupazione   Blu-Ray Francofonia - Il Louvre sotto occupazione
Un film di Aleksandr Sokurov. Con Louis-Do de Lencquesaing, Benjamin Utzerath, Vincent Nemeth, Johanna Korthals Altes Titolo originale Le Louvre sous l'Occupation. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 87 min. - Francia, Germania, Paesi Bassi 2015. - Academy Two uscita giovedì 17 dicembre 2015. MYMONETRO Francofonia - Il Louvre sotto occupazione * * * - - valutazione media: 3,39 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

vanessa zarastro domenica 3 gennaio 2016
la banalità del “bene”? Valutazione 3 stelle su cinque

Grande appassionato d’arte Sokurov fa un film sul Museo del Louvre un po’ come aveva fatto in “Arca russa” sull’Hermitage di S. Pietroburgo. Tre o quattro sono le storie (epoche) che s’intrecciano:

1.    1.  l’io narrante è un regista chiuso in uno studio collegato al computer tramite skype a un mercantile che trasporta containers di quadri attraverso l’Oceano

2.    2.  I film di repertorio del 1940 sull’occupazione nazista a Parigi

3.    3.  Il film girato quale remake della storia con omaggi alla nouvelle vague francese

4.   4.   Il livello onirico nel quale girano i fantasmi di Napoleone e di Marianne quale simbolo della Rivoluzione francese fuoriusciti da quadri del Louvre

5.    5.  Il passato più remoto rappresentato da sculture e bassorilievi assiri

Quante cose, troppe cose, il film finisce per essere un racconto farraginoso di difficile lettura. Sarebbe stato meglio un bel documentario sul Louvre dall’inizio alla fine!
La ciliegina sulla torta è data dal finale, dove ci sarà una proiezione in avanti sul futuro dei protagonisti dove in modo quasi irritante, il curatore del Museo Jacques Jaujard è rappresentato come un grigio burocrate mentre il comandante nazista, il conte Franziskus Wolff-Metternich, fa una figura trionfale: colto, francofono, esperto d’arte si contrappone alle direttive del comando tedesco per salvaguardare le opere d’arte dei francesi e lasciarli al Museo!  Alla faccia della “banalità del male”!!!  C’erano perfino i nazisti buoni!

[-]

[+] lascia un commento a vanessa zarastro »
des esseintes sabato 2 gennaio 2016
mamma mia... Valutazione 1 stelle su cinque

Un film pazzesco fatto da un regista del cavolo, dotato di grande eleganza e talento di affabulatore ma sempre regolarmente inconcludente e mellifluo sui contenuti e le intenzioni di fondo. Basta vedere la demenziale trilogia del potere su Hitler, Hirohito e Lenin o l'imbarazzante Alexandra. L'Arca Russa era venuto meglio ma nasceva da un sentimento forte, molto profondo, finalmente autentico e esplicito cioè un appassionato panrussismo apertamente filozarista: un inno all'ancien régime e al pre moderno. Aveva un senso. Francofonia invece non si sa che diavolo voglia significare. Sì, ovviamente se mettete insieme la nave del marinaio filoeuropeo con il carico di opere d'arte che fa naufragio, aggiungete l'ambientazione durante l'invasione tedesca in Francia nella seconda guerra mondiale (con accenni alla prima causata sempre dai teutonici), tenete presente che oggi l'Europa è nuovamente in tempesta proprio perché si trova per la terza volta sotto la tirannia germanica, allora una vaga ipotesi può anche timidamente prendere corpo. [+]

[+] lascia un commento a des esseintes »
maumauroma sabato 2 gennaio 2016
francofonia Valutazione 4 stelle su cinque

Come definire Francofonia? Un film documentario? Un film inchiesta? Un progetto cinematografico? Un esercizio,seppur sofisticato,di stile? In qualsiasi modo la si possa definire questa opera di Sokurov affascina.La bellezza dell'arte contro l'orrore della guerra. Nella Parigi occupata dai nazisti il direttore del Louvre e un colonnello del terzo Reich  collaborano per la salvezza di un patrimonio artistico di inestimabile valore per l'intera umanita'. Una invasione nemica va subita passivamente pur di salvare il salvabile  o bisogna affrontare l'invasore a costo della distruzione di tutto ? Le opere d'arte rappresentano la memoria storica del genere umano, i volti dei ritratti dipinti o scolpiti ci guardano e ci giudicano. [+]

[+] lascia un commento a maumauroma »
no_data mercoledì 30 dicembre 2015
troppo difficile da seguire Valutazione 1 stelle su cinque

anche se sicuramente di alta qualità, questo film richiede troppo sforzo allo spettatore per essere seguito e capito

[+] lascia un commento a no_data »
apropositodicinema lunedì 28 dicembre 2015
l'ultima opera del maestro russo. Valutazione 5 stelle su cinque

Aleksandr Sokurov torna a girare all’interno di un museo, il Louvre, anni dopo la realizzazione di ‘Arca russa’ all’interno dell’Hermitage, e ci mostra il valore inestimabile dell’arte come testimonianza del corso del tempo attraverso filmati, fotografie e reperti storici, opere d’arte di epoche diverse, panoramiche parigine e immagini di finzione in cui lo stesso regista russo non esita, in alcuni casi, a mettersi (e a metterci, anche) al centro dell’attenzione, perché anche lui è un testimone del tempo, così come lo siamo noi spettatori. La voce narrante di Sokurov (Umberto Orsini nella versione italiana) commenta, riflette, coinvolge e accompagna ciò che stiamo vedendo, facendo compiere alla sua stessa opera un vero e proprio viaggio nel tempo, come già aveva fatto nel sopracitato ‘Arca russa’, intervenendo, anche fisicamente, nella vicenda tra Jacques Jaujard, direttore del Louvre ai tempi dell’occupazione tedesca, e Franz Wolff-Metternich, conte tedesco responsabile della conservazione del patrimonio artistico, facendosi addirittura medium di quelle che saranno le loro sorti. [+]

[+] lascia un commento a apropositodicinema »
brian77 lunedì 28 dicembre 2015
perplesso Valutazione 2 stelle su cinque

Dopo aver visto il film rimanendo piuttosto perplesso e annoiato, sono andato a leggermi per curiosità le critiche italiane entusiaste, ma non ho trovato praticamente nessuno che riuscisse minimamente a discutere il film: o trovavo trombonate retoriche sull'importanza dell'arte, della memoria ecc, tutte cose che poteva dire qualunque professore novantenne in pensione di sessant'anni fa, oppure trovo frasi astratte sullo stile di Sokurov che lo esaltano come autore, artista, maestro, multi qui post là, ma sotto sotto ripetono solo frasi fatte. Vogliamo dire che l'ideuzza della nave in tempesta su skype contrapposta alle immagini dei musei è degna di un cortometraggio da sedicenni, ecc ecc? Mi era piaciuto L'Arca russa, molto ma molto meno i film su Hitler, Stalin o Hirohito (un po' meglio), bello Aleksandra, ma qui dietro la retorica e lo "stile" trovo ben poco.

[+] concordo pienamente (di errigo)
[+] lascia un commento a brian77 »
marcello1979 sabato 26 dicembre 2015
si e no Valutazione 4 stelle su cinque

Per esser chiaro..
E' senz'altro da vedere e da apprezzare .. ma che cos'e'?
FIlm? Documentario?
non saprei..
Rimango perplesso sull'intenzione del regista...
Se è un film mi chiedo cosa abbia voluto comunicare..
Io lo considero un documentario e per questo non sono completamente soddisfatto poichè incompleto ..
Secondo me il "film " non può girare introrno a due figure per altro secondarie all'interno della storia ..
Perplesso ma soddisfatto..

[+] lascia un commento a marcello1979 »
tavololaici giovedì 24 dicembre 2015
una boccata d'aria Valutazione 4 stelle su cinque

Che bel lavoro!! Una ode, spesso persino ironica (ho trovato infatti davvero spassose le apparizioni di Napoleone Bonaparte), all' arte , alla sua salvezza, agli animi che riescono a riconoscersi su questo piano anche sotto le bombe, come se in petto prendesse forma, di colpo, la decenza, e la bellezza- ovvero tutto l'esatto opposto del mondo in cui erano -e siamo- parte). Il regista mescola tecniche e stili diversi, muovendoci su piani diversi e temporalità dissonanti che si intersecano. Il quadro è delicatissimo. Il Louvre, protagonista silente di tutto questo, tace; e si lascia accarezzare dalla follia umana -una volta indirizzata in una direzione di bellezza. Questo non è un film, è una boccata d'aria; uno sguardo sull'utopia che per una volta, per qualche strano percorso del destino, o vero e proprio miracolo, ha preso forma nella storia. [+]

[+] lascia un commento a tavololaici »
enzo70 domenica 20 dicembre 2015
un omaggio alla cultura Valutazione 4 stelle su cinque

Il film racconta la storia del rapporto tra Jacques Jaujard, il responsabile del Louvre durante l’occupazione nazista di Parigi e il conte Franziskus Wolff Metternich, il delegato dal governo di Hitler di gestire il patrimonio artistico dei paesi occupati. Ma Sokurov ci mette la magia di un cinema surreale e esteticamente innovativo con un film in cui la storia narrativa declina verso un passo documentaristico, con una ricostruzione addirittura puntuale di episodi della storia che vengono intelligentemente ricondotti ad unitarietà: la differenza tra la sorte del Louvre e quello dell’Hermitage, le contraddizioni del Governo di Petain, la funzione della ritrattistica nella cultura occidentale, l’eredità artistica lasciata da Napoleone, rivalutato dal regista russo. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
fabiofeli domenica 20 dicembre 2015
cosa saremmo senza l'europa? Valutazione 4 stelle su cinque

L’immagine angosciosa di un mercantile, che come la famosa Zattera della Medusa di Géricault rischia di essere inghiottito con  un prezioso carico di opere d’arte da un mare in tempesta, irrompe via Skype sullo schermo del computer del regista. Il dialogo a pezzi con il capitano Dirk sul mercantile viene interrotto da immagini del passato: appare la Parigi occupata dai nazisti nel 1940, che si accingono a perpetrare il sacco del Louvre grazie all’acquiescenza del governo collaborazionista di Pétain. La situazione è drammatica: il Museo di Leningrado, L’Hermitage, rischia la distruzione sempre ad opera dei nazisti, che non sono interessati alle opere magnifiche che contiene. [+]

[+] lascia un commento a fabiofeli »
pagina: « 1 2 3
Francofonia - Il Louvre sotto occupazione | Indice