Una nuova amica

Acquista su Ibs.it   Dvd Una nuova amica   Blu-Ray Una nuova amica
Un film di François Ozon. Con Romain Duris, Anaïs Demoustier, Raphaël Personnaz, Isild Le Besco, Aurore Clément.
Titolo originale Une nouvelle amie. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 107 min. - Francia 2014. - Officine Ubu uscita giovedì 19 marzo 2015. MYMONETRO Una nuova amica * * * - - valutazione media: 3,27 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

flyanto venerdì 27 marzo 2015
quanto può essere labile il confine tra la normali Valutazione 4 stelle su cinque

Film in cui si narra di una giovane donna, molto legata sin dall'infanzia ad una sua amica la quale nel frattempo muore prematuramente lasciando un marito ed una bambina ancora neonata. La protagonista si promette di prendersi cura dei due, soprattutto della bimba, ed inizia così a frequentare la casa della defunta dove scopre sconcertanti (solo inizialmente) realtà che le cambieranno totalmente la propria esistenza....

Quest'ultima opera di Francois Ozon, pur presentando come molti suoi films, un universo ed una visione molto particolari e audaci per ciò che concerne il tema della sessualità, risulta del tutto nuova ed originale nella trama e nella concezione del sesso e soprattutto dei rapporti che regolano gli individui. [+]

[+] delicato come una fiaba (di paolalen)
[+] lascia un commento a flyanto »
pepito1948 martedì 24 marzo 2015
l'ambiguità, timbro dell'animo umano Valutazione 4 stelle su cinque

David, Virginia e Claire. Un triangolo come tanti, con due lati femminili e uno maschile, due donne che si contendono l’unico maschio? No, sarebbe troppo semplice per un regista interessato ai risvolti profondi e misteriosi, spesso ambigui, dell’animo umano. La verità è che i primi due nomi sono le facce della stessa persona, che, dopo la morte della giovane moglie per un’improvvisa malattia, sente il bisogno di travestirsi da donna, assumendo un’identità (ed un nome) alternativa sulle prime confusa, fluida ma in qualche modo appagante. Claire, come promesso in punto di morte all’amica, si accolla il compito di prendersi cura di David e della loro bambina: quindi il rapporto tra i due inizia in modo vincolato, come frutto di un impegno morale. [+]

[+] concordo! una favola sulla libertà del proprio io (di antonio montefalcone)
[+] et voila, les amis, è tutto così "normale"... (di zarar)
[+] lascia un commento a pepito1948 »
manutrop domenica 22 marzo 2015
apologia del gender Valutazione 1 stelle su cinque

Non c'è nulla di artistico in questo film. Neppure il tentativo di confezionare un bel film in senso tecnico. Qualcuno deve aver prezzolato il regista perché anche lui non mancasse di dare un contributo all'apologia del gender. La cosa più scandalosa è che l'ACEC (associazione cattolica esercenti cinema - www.acec.it) lo ha promosso nel circuito delle proprie sale. Un grazie a Papa Francesco e alla sua storica frase "Chi sono io per giudicare?" riferito agli omossessuali. Fosse stato Scalfari a porsi questa domanda nessuno se ne sarebbe accorto. La cosa più interessante è che le descrizioni brevi e i trailer con cui in internet ovunque viene presentato il film non lasciano intendere nulla delle reali intenzioni del film e del ridicolo di cui è permeato. [+]

[+] addirittura!?! (di ralphscott)
[+] ti senti bene? (di xplay)
[+] lascia un commento a manutrop »
zarar domenica 22 marzo 2015
tanti tipi d'amore, dalla bara alla culla Valutazione 2 stelle su cinque

Sappiamo già che Ozon non indietreggia di fronte a temi inquietanti.  E qui ci risiamo, in una specie di rincorsa all’ “oltre”, che induce qualche sospetto sull’intenzione di épater le bourgeois prima di tutto. Ma disorientare la piccola morale borghese va più che bene,  se la cosa funziona. Una tenera figura verginale in una bara bianca apre il film. Lì accanto Claire piange l’amica Laura. Claire e Laura in un lungo flash back si rivelano amiche del cuore da sempre, amiche fino allo sconfinamento appena intuibile in un sentimento più ambiguo. L’evocazione si conclude con il rispettivo matrimonio e la dolorosa morte di Laura subito dopo il parto di una bambina. [+]

[+] lascia un commento a zarar »
pagina: « 1 2
Una nuova amica | Indice