Una nuova amica

Acquista su Ibs.it   Dvd Una nuova amica   Blu-Ray Una nuova amica
Un film di François Ozon. Con Romain Duris, Anaïs Demoustier, Raphaël Personnaz, Isild Le Besco, Aurore Clément.
Titolo originale Une nouvelle amie. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 107 min. - Francia 2014. - Officine Ubu uscita giovedì 19 marzo 2015. MYMONETRO Una nuova amica * * * - - valutazione media: 3,27 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Quanto può essere labile il confine tra la normali Valutazione 4 stelle su cinque

di Flyanto

Feedback: 104180 | altri commenti e recensioni di Flyanto
venerdì 27 marzo 2015

Film in cui si narra di una giovane donna, molto legata sin dall'infanzia ad una sua amica la quale nel frattempo muore prematuramente lasciando un marito ed una bambina ancora neonata. La protagonista si promette di prendersi cura dei due, soprattutto della bimba, ed inizia così a frequentare la casa della defunta dove scopre sconcertanti (solo inizialmente) realtà che le cambieranno totalmente la propria esistenza....

Quest'ultima opera di Francois Ozon, pur presentando come molti suoi films, un universo ed una visione molto particolari e audaci per ciò che concerne il tema della sessualità, risulta del tutto nuova ed originale nella trama e nella concezione del sesso e soprattutto dei rapporti che regolano gli individui. In questa pellicola, descrivendo la tendenza ed il piacere che il protagonista maschile ha nel travestirsi da donna, pur essendo attratto dalle donne, e nel rapporto di affetto ambiguo nonchè, forse, di attrazione latente che la protagonista femminile prova nei confronti prima dell'amica defunta e poi del marito di lei nella inaspettata ed inusuale apparenza femminile, Ozon affronta il tema dell'ambiguità vigente in tutti, od almeno in gran parte di loro, gli individui che permette un confine molto labile tra l'essere "normali" e l'essere propensi verso lo stesso sesso. Un tema abbastanza forte ed anche coraggioso da affrontare in generale e che invece qui il regista francese tratta e presenta con molta sensibilità e veridicità senza però mai cadere nel volgare od addirittura nel becero. Pertanto il film viene seguito con interesse e, sia che si approvi o meno la tesi di Ozon, con la possibilità di svariati spunti per una riflessione intelligente e fruttifera.
Molto bravi tutti gli attori che, come sempre, vengono scelti da Ozon con estrema  accuratezza e, direi, appropriatezza, pertanto Romain Duris risulta essere quanto mai azzeccato e seducente nel doppio ruolo di uomo/donna ed Anais Demoustier si dimostra perfettamente all' altezza della situazione e del suo personaggio di donna ingenua prima, e di donna in crisi e poi consapevole e maturata dopo.
Insomma, un film estremamente interessante ma adatto solo a chi non ha pregiudizi.

[+] lascia un commento a flyanto »
Sei d'accordo con la recensione di Flyanto?

paolalen sabato 28 marzo 2015
delicato come una fiaba

Condivido la bella e dettagliata analisi fornita da flyanto.Ho visto oggi lo splendido e delicato film di ozon.Quando un regista riesce a trattare argomenti indubbiamente delicati facendo vibrare corde che sono dentro ognuno di noi e trasmettendo empatia anche nei confronti di situazioni che potremmo pensare non appartenerci, credo che abbia fatto centro.

[+] lascia un commento a paolalen »

Ultimi commenti e recensioni di Flyanto:

Vedi tutti i commenti di Flyanto »
Una nuova amica | Indice

1° | writer58