Monuments Men

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Monuments Men   Dvd Monuments Men   Blu-Ray Monuments Men
Un film di George Clooney. Con George Clooney, Matt Damon, Bill Murray, John Goodman, Jean Dujardin.
Titolo originale The Monuments Men. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 118 min. - USA, Germania 2014. - 20th Century Fox Italia uscita giovedì 13 febbraio 2014. MYMONETRO Monuments Men * * 1/2 - - valutazione media: 2,58 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Alla ricerca del tesoro Valutazione 2 stelle su cinque

di samanta

Feedback: 79722 | altri commenti e recensioni di samanta
venerdì 24 febbraio 2017

Il film è tratto da una storia vera avvenuta durante la seconda guerra mondiale (periodo 1944-1945) e cioè la ricerca dei tesori d'arte trafugati dai nazisti. I nomi dei protagonisti sono cambiati e così ci sono varie situazioni inventate. Premetto che una trama di questo genere può dare luogo ad un film molto avvincente il che però non è avvenuto.
Innanzitutto è un film interamente addebitabile a Geoge Clooney che oltre ad essere interprete è regista,  co-sceneggiatore e co-produttore. Vediamo sinteticamente la trama: Frank Stokes (George Clooney) esperto riconosciutio d'arte convince il Presidente Roosvelt a creare una task force per cercare le opere d'arte trafugate dai nazisti in tutta Europa  e nel caso specie in Francia , Belgio e Olanda, si saccheggi riguardano sia le collezzioni private specie degli ebrei che i musei e le gallerie pubblici. Organizza così un gruppo con altri sei esperti americani, inglesi, e un francese, tra gli interpreti ci sono anche anche il padre di George Clooney Nick e Matt Damon (che interpreta James Rorimer). Ovviamente vi sono notevoli difficoltà: oggettive date dalla guerra in corso e soggettive perchè i nazisti hanno occultato bene i rifugi di molte di queste opere.ed è difficile trovare persono disposte a collaborare, una di queste è Clair Simòne (interpretata da Cate Blanchett) impiegata in una galleria d'arte di Parigi. In particolare i membri del gruppo cercano una spendida Pala d'Altare di Gand e una statua raffigurante una Madonna col Bambino di Michelangelo che si trovava a Bruges. Per cercare di strappare la statua ai nazisti uno del gruppo Donald Jeffries (interpretato da Hugh Bonneville) viene ucciso. Le ricerche diventano affannose anche perché il gruppo viene a conoscere che Hitler ha ordinato la distruzione delle opere trafugate. Finalmente i nostri cercatori riescono a scoprire la mappa delle miniere dove erano state accatastate moltissime opere, dopo varie disavventure (muore un altro membro del Gruppo) riescano a trovare e a recuperare moltissime opere anche la Pala d'Altare e la Madonna con il Bambino, riuscendo per un soffio a precedere le truppe sovietiche anch'esse alla ricerca delle opere d'arte.
Non si può dare al film un giudizio positivo: due stelle solo per le buone intenzioni altrimenti ne basterebbe una. I dfetti sono nella regia prolissa, impacciata che riesce a rendere noiosa un'avventura che potrebbe essere appassionante, una trama appesantita da episodi marginali ininfluenti ad esempio: l'incontro nel bosco tra due del gruppo e un soldato tedesco disperso che prima si guardano da nemici, poi  dopo un pò di discussioni ognuno se ne va per la sua parte. Anche l'interpretazione è assai carente pur in presenza di un cast ragguardevole: Geoge Cloney sembra un impiegato di banca, Matt Damon che in genere fa interpretazioni corpose qui è una figura assai sbiadita, così come Cate Blanchet per non parlare degli altri protagonisti che nella migliore delle ipotesi fanno interpetazioni di maniera. Anche la scena del salvataggio delle opere dalle truppe sovietiche che avrebbe potuto essere emozionante è priva di tensione e di suspence. Ritengo che al botteghino il film è andato abbastanza bene proprio per la presenza di un cast di attori così importante, ma il risultato è deludente. Caro Clooney purtroppo non sei Clint Eastwood, forse ti conviene lasciare la regia e mettere un po più di nerbo nell'interpretazione.

[+] lascia un commento a samanta »
Sei d'accordo con la recensione di samanta?

Ultimi commenti e recensioni di samanta:

Vedi tutti i commenti di samanta »
Monuments Men | Indice

2° | pisa93