Still Alice

Acquista su Ibs.it   Dvd Still Alice   Blu-Ray Still Alice
Un film di Richard Glatzer, Wash Westmoreland. Con Julianne Moore, Kristen Stewart, Alec Baldwin, Kate Bosworth, Hunter Parrish.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 99 min. - USA 2014. - Good Films uscita giovedì 22 gennaio 2015. MYMONETRO Still Alice * * * - - valutazione media: 3,27 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

ANCORA E SEMPRE Valutazione 4 stelle su cinque

di Luigi Chierico

Feedback: 36971 | altri commenti e recensioni di Luigi Chierico
mercoledì 2 marzo 2016

La bravissima Julianne Moore interpreta mirabilmente la parte di Alice tanto da meritare ancora un Oscar. Vedremo la sua bellezza fatta di un sottile fascino consumarsi nel tempo, prima ancora che sia giunta la vecchiaia a lasciarle le mani e il volto solcati dalle rughe,spenti gli occhi luminosi,la memoria persa ma non l’intelligenza e la forte volontà di vivere contro ogni avversità. L’impegno nel lavoro che l’ha resa famosa nel mondo e nel sociale,la cura affettuosa con la famiglia:il marito Jhon(Alec Baldwin),i figli Anna(Kate Bosworth),Lydia(l’ottima Kristen Stewart) e Tom(Hunter Parrish), la sostengono in ogni momento della parabola discendente che la vita le ha riservato,annebbiandole la vista e con essa i ricordi,persino le parole a lei tanto care dovranno essere cercate in un labirinto in cui la sua mente si è cacciata. Tutto quello che ha fatto per una vita se ne sta andando. Ma lei continua a parlare ed a commuovere, passa da un discorrere veloce ad uno lento,quasi stentato. Noi la seguiamo e ci commuoviamo quando cede, quando si perde,noi vorremmo piangere al suo posto allorché una notte si dispera per aver smarrito il cellulare,non siamo superficiali con lei,comprendiamola,amiamola ed abbracciamola,lei ha perso l’unico contatto con la realtà non un una semplice scatola di sms e numeri telefonici. La figlia le chiede”Mamma sei malata?” Alice tace, non ha il coraggio di risponderle,ma lo sguardo ed il volto della divina Julianne non possono tacere. Che tristezza quando al bar, nei pressi dell’università dove ha insegnato e che ora non riconosce, le sentiamo dire stupita:“ma non ho finito, dobbiamo andar via?” e Jhon rispondere:“vuoi ancora restare qui?” alla dolce Alice,stanca,sciupata ma tenerissima.Talora un solo sguardo è sufficiente ad aprire tutto ciò che si ha in animo di dire mentre si tace. Non è la fine di Alice, ma quella che vediamo è Julianne,ed in essa riconosciamo tanti amici,amiche e parenti anziani. A fare del film un ottimo lavoro si aggiunge la musica ed alcune bellissime canzoni,un splendida fotografia,mai fine a se stessa ma a cornice dei sentimenti che travagliano la protagonista ed i suoi cari. Nella consapevolezza di non poter più ricordare prende continuamente appunti,sul suo computer si crea un file in cui la sua immagine sia in grado di dirle come suicidarsi.Una scena scioccante e dire che c’è gente che questi malati li deride. Come dimenticare cosa hanno dato in affetto, amore,scienza e nella società prima di essere solo corpi inermi incapaci di tornare indietro,là dove noi siamo ancora presenti? Ci risponde Alice:” Domani potrò dimenticare di essere stata qui, ma quel che importa è che oggi ci sono stata”. Il film è ricco di bella musica,belle canzoni, tristissima quella che accompagna lei e noi alla fine”Vedo le parole e non riesco a raggiungerle” e così ”Imparo ad apprendere l’arte del perdere ogni giorno tutto quello che mi viene portato via, è atroce” e tornano alla mente avvolti dalla nebbia nel buio i momenti più importanti della vita. Sulla spiaggia Alice va via senza salutare. Lydia dice di aver visto in sogno da un aereo:” Anime salire,dalla terra,laggiù in basso.Anime di defunti,di persone morte per la fame,per la guerra,per epidemie.Salire fluttuando come paracadutisti al contrario.Con le mani sui fianchi, ruotavano e giravano. E le anime univano le mani, si agganciavano alle caviglie formando una trama,una grande rete di anime.” Andando via dicendo:“A presto rivederti Julianne”. .

[+] lascia un commento a luigi chierico »
Sei d'accordo con la recensione di Luigi Chierico?

Ultimi commenti e recensioni di Luigi Chierico:

Vedi tutti i commenti di Luigi Chierico »
Still Alice | Indice

1° | sergio dal maso