Magic in the Moonlight

Acquista su Ibs.it   Dvd Magic in the Moonlight   Blu-Ray Magic in the Moonlight
Un film di Woody Allen. Con Eileen Atkins, Colin Firth, Marcia Gay Harden, Hamish Linklater, Simon McBurney.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 98 min. - Francia, USA 2014. - Warner Bros Italia uscita giovedì 4 dicembre 2014. MYMONETRO Magic in the Moonlight * * 1/2 - - valutazione media: 2,96 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Magic In The CINEMA Valutazione 4 stelle su cinque

di KillBillvol2

martedì 3 marzo 2015

I risultati di Woody Allen, nell'ultimo decennio, come tutti ben sanno, sono stati a dir poco altalenanti. Però, dopo l'abbaglio italiota preso con To Rome With Love (dopo il quale si inneggiava alla totale degenerazione del suo talento), aveva stupito con un atto di accusa e denigrazione di tutta la società e l'umanità col bellissimo Blue Jasmine. Così, Allen aveva ridestato l'attenzione e riacceso la speranza verso il suo cinema (nichilista e privo di speranza) e ha tenuto fede al suo patto col diavolo, sfornando a distanza di un anno, un nuovo film. E le critiche sono ricominciate, più aspre che mai. In America lo si massacra, ma si sa che l'ebreo newyorchese più famoso del mondo non è ben visto in patria, dalla quale si è parecchio allontanato per rifugiarsi in Europa (come il regista di Hollywood Ending), culla della cultura e delle civiltà, ma anche disposta a dargli l'appoggio dell'ente del turismo. Questo era il grandissimo rischio di Magic In The Moonlight, commedia ambientata tra Berlino, Londra e, soprattutto, la Costa Azzurra. Ed è stato proprio correndo questo altissimo e terribile pericolo che Woody Allen ha dimostrato di non aver perso il suo tocco, di rimanere, ancora oggi dopo quarant'anni di carriera e 79 anni sul groppone, quello che è sempre stato: un genio. Non perché quest'ultima opera sia particolarmente geniale, nuova o illuminante, ma è originale nel panorama del cinema alleniano, soprattutto dopo l'accurato ritratto della disperazione e dell'inutilità della vita visto nella "Triste Jasmine". Magic In The Moonlight è un film prevedibile dall'inizio alla fine, persino nei colpi di scena. Ma allora perché si sta col fiato sospeso per tutta la sua durata? Perché non si distoglie mai lo sguardo? E perché si ride ancora per battute vecchie trent'anni? Perché il tutto è perfetto, tutto è al posto giusto, i movimenti (di macchina e degli attori) sono calibrati al millimetro. Perché Colin Firth si dimostra ancora una volta un grandissimo attore (non sempre supportato dalla sua controparte femminile, Emma Stone) e perché i dialoghi sono ancora una volta meravigliosi. In pratica, perché siamo davanti a un film di Woody Allen. Fratello minore (ma forse maggiore nella qualità) di Midnight In Paris e pronipote delle sophisticated comedy degli anni 30 con echi del teatro di Wilde, Magic In The Moonlight ha ancora nel suo epicentro gli anni 20, ritratti nel loro splendore (ci sono persino balli che sembrano usciti dalla casa di Gatsby), prima che la guerra rovini la loro illusione e la spensieratezza.
Ha azzeccato chi ha detto che questo potrebbe essere un testamento per il regista: la vita non ha senso, non c'è niente dopo la morte, ma la magia, noostante tutto, esiste. La magia dell'amore che serpeggia e si fa strada ovunque, prima o poi, e che riesce a corrompere perfino il misantropo Firth (che altri non è che lo stesso Allen), ma anche la magia del cinema che riesce a illudere come fanno i protagonisti. Il film sa che lo spettatore è credulone come i Catledge e ci gioca continuamente, fino all'ultimo. Poi Allen riconferma la sua ragione e il suo nichilismo, senza però la tragicità dei suoi film drammatici o de La Rosa Purpurea del Cairo (con il quale condivide il tema dell'inganno). Di conseguenza esso rimane intaccato dal sentimento più irrazionale e privo di senso che esista, il quale è visto, al contrario di Match Point (o altre opere del regista), come riconciliazione. "Il mondo può anche essere del tutto privo di scopo, ma non del tutto privo di magia" dice la Zia Vanessa nel finale. Tentativo di autoconsolazione, ora che "l'unico supereroe esistente" si sta avvicinando? Forse, anche se non lo sapremo mai con esattezza. Nel frattempo ci godiamo un altro bellissimo film, e non importa se tutto si riduce ancora una volta al vecchio whatever works. In fondo, finché funziona, perché ci dovremmo preoccupare?

[+] lascia un commento a killbillvol2 »
Sei d'accordo con la recensione di KillBillvol2?

Magic in the Moonlight | Indice

1° | maopar