Magic in the Moonlight

Acquista su Ibs.it   Dvd Magic in the Moonlight   Blu-Ray Magic in the Moonlight  

Woody, ti prego, torna ad impegnarti Valutazione 1 stelle su cinque

di Marcello Bardini

Feedback:
lunedì 15 dicembre 2014

C'era una volta.... — Un bravo regista! — diranno subito i miei piccoli lettori. — No, ragazzi, avete sbagliato. C'era una volta un signore che faceva film ogni volta che usciva di casa, come Stephen King e Andrea Vitali scrivono un romanzo nuovo alla settimana. Anche io dico la mia su “Magic in the moonlight”, il nuovo film di Woody Allen. Qualora non aveste voglia di arrivare alla fine di questo post, lo scrivo subito senza tanti fronzoli: non guardate questo film e usate quell’ora e mezza per dedicarvi a ben più proficue attività, siano esse in un bar o fra le lenzuola. Ecco, Woody. Perché ci fai questo? Un famoso illusionista (Colin Firth) viene incaricato di smascherare una “veggente” (Emma Stone), la quale starebbe imbrogliando tutti i membri di una ricca famiglia americana in vacanza in Costa Azzurra. Niente da eccepire, al solito, sulla direzione degli attori. Tutti nella parte. Marcia Gay Harden (la mamma-manager della Stone) ed Eileen Atkins (la zia di Firth) da applausi. Forse Firth un po’ sopra le righe, ma il personaggio, d’altronde, lo richiede. E per il resto? Signori, si sbadiglia. Stupisce come Woody riesca ad abbinare banalità da bacio Perugina (“Il mondo può anche essere del tutto privo di scopo, ma non del tutto privo di magia”) a battute comunque abbastanza interessanti (“Quello che non ci uccide, il più delle volte ci frega”). Alla fine, però, la zampata del vecchio leone non riemerge, ahimé, quasi mai. Fatta forse eccezione per il penultimo dialogo tra Firth e l’anziana zia. Una commedia con qualche riflessione su magia e illusionismo, con lieto fine: spoilerino piccolo piccolo, scusate, ma tanto lo sapevate già. La banalità più becera, condita con una Costa Azzurra un po’ troppo da cartolina. Perdonam Woody ma, se proprio devo, mi riguardo “The prestige” o, se devo scegliere fra i tuoi, “Scoop”. E, attenzione, non sto criticando il film leggero in genere, eh. Sono il primo a dire che ci vogliano anche quelli. Voglio dire, non che io passi il mio tempo a guardare solo Bergman o Kurosawa. Di tanto in tanto mi devo guardare anche il film con Steven Seagal, per staccare la mente. Il film di cui conosci ogni cosa ancora prima di vederlo, magari anche di bassa qualita, ma che proprio per questo ti fa sentire a casa. Però se vado a vedere Woody Allen mi aspetto qualcos’altro, ecco. “Allen ripete sempre lo stesso film ogni anno, ma lo ripete bene”. E’ uno dei comandamenti del cinefilo. Con il quale non sono d’accordo, pur mettendo Woody tra i miei preferiti di sempre. Un anno fa scrissi che “Blue Jasmine” mi aveva davvero entusiasmato, con il suo livello quasi da “Match Point”. Allora, mi chiedo, perché invece di riciclare all’infinito (male) la magia (nel senso di “film che parla di magia”) di “Stardust Memories”, Woody non resta sul film quasi drammatico? Mah. L’unico aspetto positivo del film è che, usciti dalla sala, torna la voglia di andare a rivedere “The Big Lebowski” o “Tempi moderni”, in questi stessi giorni tornati al cinema per i nostalgici. O comunque, viene voglia di scommettere i soldi del biglietto nel prossimo di Ken Loach o di Tim Burton. Che come effetto collaterale non è male. “Non va mai preso alla leggera un film di Woody Allen”, è un altro dei comandamenti del cinefilo. Ecco, io questo film non l’ho proprio preso. Punto.

[+] lascia un commento a marcello bardini »
Sei d'accordo con la recensione di Marcello Bardini?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
67%
No
33%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
Magic in the Moonlight | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Marzia Gandolfi
Pubblico (per gradimento)
  1° | maopar
  2° | wounded knee
  3° | maurizio meres
  4° | samuelemei
  5° | cristina t. chiochia
  6° | camiglia
  7° | soviet rossija
  8° | iolanda la carrubba
  9° | frankdamiano
10° | filippo catani
11° | killbillvol2
12° | frankdamiano
13° | fabian t.
14° | antonietta dambrosio
15° | marcello bardini
16° | maria f.
17° | donato prencipe
18° | no_data
19° | mauridal
20° | enzo70
21° | elgatoloco
22° | valequeen
23° | elgatoloco
24° | renatoc.
25° | sabrina lanzillotti
26° | antonietta dambrosio
27° | mauridal
28° | angelo bottiroli - giornalista
29° | flyanto
30° | the_diaz_tribe
31° | vincenzo ambriola
32° | luigi chierico
33° | maramaldo
34° | ultimoboyscout
35° | cesare premi
36° | fexy96
37° | great steven
38° | johnny1988
39° | flaw54
Poster e locandine
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 |
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 |
Link esterni
Shop
DVD
Uscita nelle sale
giovedì 4 dicembre 2014
Scheda | Cast | News | Trailer | Poster | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità