Divergent

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Divergent   Dvd Divergent   Blu-Ray Divergent
Un film di Neil Burger. Con Shailene Woodley, Theo James, Ashley Judd, Maggie Q, Kate Winslet.
Azione, Ratings: Kids+13, durata 139 min. - USA 2014. - Eagle Pictures uscita giovedì 3 aprile 2014. MYMONETRO Divergent * * 1/2 - - valutazione media: 2,70 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Sarebbe bello un remake. Valutazione 3 stelle su cinque

di Aen Cloud

mercoledì 3 settembre 2014

Da lettrice della saga posso sicuramente assicurare che il libro è, come capita praticamente sempre, molto meglio! Purtroppo questa volta la trasposizione cinematografica lascia un po' a desiderare, soprattutto data la fretta che si può percepire in tutta la durata del film. L'inizio è velocissimo, non c'è attesa, ansia, non c'è emozione, non come avrebbero dovuto renderla, perchè nessuno dice che un film può farti comprendere appieno ciò che il libro riesce a trasmetterti, ma almeno poteva provarci. Le sciene d'azione sono fatte bene ma sono troppo veloci, sembra di vedere quasi dei vines su internet, questo è un vero peccato. I personaggi vengono quasi completamente cancellati, si parla solo di lei e di Quattro praticamente per tutto il film, invece nel libro anche altri personaggi hanno la loro importanza. Tralasciando i soliti cambiamenti di look, in quanto non si sa perchè Eric da moro coi capelli lunghi ed unti diventa biondo e coi capelli cortissimi, non viene mostrato nulla come nel libro, le fazioni non vengono apporofondite, anche perchè in due ore hanno deciso di catapultare un mucchio di scene che sembrano tagliate con Movie Maker. Insomma da un romanzo piacevole, interessante e di compagnia potevano assolutamente tirarne fuori un bel film, pieno di azione, con momenti anche riflessivi, curare maggiormente gli scenari delle simulazioni, è tirato tutto via, purtroppo questo fa perdere molto, perchè chi guarda il film e non legge il libro si troverà a chiedersi "eh, ma che cosa ho visto'? Purtroppo sono rimasta delusa, la musica è una nota positiva, le scene d'azione rendono (per quanto brevissime) i personaggi sarebbero anche simili al libro se non fosse che gli attori sono effettivamente inespressivi in molte scene. Potevano realmente fare di meglio è uno dei pochi film per cui ti viene da pensare "sarebbe bello un remake, fatto meglio, molto meglio". Do tre stelle però perchè comunque può essere piacevole da guardare per chi non ha letto il libro e non ha grandissime aspettative.

[+] lascia un commento a aen cloud »
Sei d'accordo con la recensione di Aen Cloud?

Divergent | Indice

Gabriele Niola