Le due vie del destino - The Railway Man

Acquista su Ibs.it   Dvd Le due vie del destino - The Railway Man   Blu-Ray Le due vie del destino - The Railway Man
Un film di Jonathan Teplitzky. Con Colin Firth, Nicole Kidman, Jeremy Irvine, Stellan Skarsgård, Sam Reid.
Titolo originale The Railway Man. Drammatico, durata 116 min. - Australia, Gran Bretagna 2013. - Koch Media uscita giovedì 11 settembre 2014. MYMONETRO Le due vie del destino - The Railway Man * * 1/2 - - valutazione media: 2,86 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

E alla fine non successe nulla Valutazione 2 stelle su cinque

di the thin red line

Feedback: 5902 | altri commenti e recensioni di the thin red line
venerdì 7 novembre 2014

Tralasciando di commentare la trasposizione dal titolo originale a quello italiano scandalosa come spesso accade eviterò pure di raccontare la trama di questo film che non mi è piaciuto e anzi mi ha deluso profondamente per diversi aspetti e mi limiterò ad analizzarlo cercando di spiegare cosa non è funzionato. In primo luogo la sceneggiatura appare forte dal trailer ma si rivela piatta e insignificante e senza fantasia nel suo svolgimento; le storie di prigionia di guerra hanno fatto il loro corso cinematografico e continuano ad attirare spettatori forse per questo motivo sarebbe stato utile proporre qualcosa di innovativo magari con immagini più forti di ciò che effettivamente ci è stato proposto da "The Railway Man". Francamente quando scrivo una recensione di un film che ho gradito non trovo difficoltà nell'analisi ma qui sono piuttosto basito. Questa pellicola non rende assolutamente l'idea di ciò che voleva raccontare e si perde presto per strada pur cercando con l'ottima tecnica del salto temporale di non farci annoiare (ma non funziona). Anche il finale è piuttosto deludente e non presente alcun colpo di scena: vendetta o perdono sarebbero stato lo stesso ma manca completamente di pathos. Come già detto la sceneggiatura davvero povera rovina un film comunque ben fatto a livello fotografico e ben supportato dall'interpretazione solida di Colin Firth che continua a migliorare. La regia non è male anzi avrebbe dei buoni spunti anche se la tecnica registica nelle sequenze della prigionia non si discostano dallo stile utilizzato nelle sequenze degli anni 80 a parer mio un errore madornale che intristisce lo spettatore e rende la visione meno interessante. Male anche la Kidman che a mio avviso non si presta alla parte con dovuta dedizione e manca totalmente di espressività. L'ennesima delusione in un periodo cinematografico davvero povero di novità e di buoni prodotti.

[+] lascia un commento a the thin red line »
Sei d'accordo con la recensione di the thin red line?

Ultimi commenti e recensioni di the thin red line:

Vedi tutti i commenti di the thin red line »
Le due vie del destino - The Railway Man | Indice

Paola Casella