The Host

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Host   Dvd The Host   Blu-Ray The Host
Un film di Andrew Niccol. Con Saoirse Ronan, Max Irons, Diane Kruger, Jake Abel, William Hurt.
Fantascienza, durata 125 min. - USA 2013. - Eagle Pictures uscita giovedì 28 marzo 2013. MYMONETRO The Host * * - - - valutazione media: 2,03 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un buon film anche se un po' melenso Valutazione 3 stelle su cinque

di Filippo Catani

Feedback: 82868 | altri commenti e recensioni di Filippo Catani
martedì 2 aprile 2013

In un futuro più o meno lontano la Terra è diventata un pianeta vivibile e pacifico. Questo però non è stato merito degli uomini bensì di una popolazione aliena che ha svuotato il corpo degli uomini della propria anima per inserire la propria. I problemi sono due: vi sono sacche di resistenza e non sempre questo processo è indolore in quanto spesso l'ospite deve fare i conti con un residuo della personalità che abitava quel corpo.
Dunque lo spettatore si avvicina alla proiezione stretto in una tenaglia; da una parte sa che il film è diretto dal bravo Niccol di cui abbiamo più che apprezzato il recente In Time ma dall'altra parte sa altrettanto bene che il romanzo da cui trae origine la vicenda è della scrittrice della saga di Twilight. Ebbene bisogna dire che il film è una sintesi di questi elementi anche se a prevalere sono la regia e una storia accattivante. Infatti il soggetto non è niente male e anzi dà luogo ad una storia fantascientifica più che godibile con un'ottima Kruger nei panni dell'algida cacciatrice. Buone scene d'azione con forse un pochino forzata la scena dell'autoincidente della Viandante. Bella la ricostruzione di come gli uomini si sono organizzati per sopravvivere e degli esperimenti che stanno facendo. Ecco purtroppo a metà film c'è una sequenza di 10-15 minuti che appare decisamente melensa ma che fa decisamente parte dello stile della Meyer che, sulle intricate storie d'amore tra vampiri, ci ha costruito la sua fortuna. Nel complesso però il film va approvato anche per i risvolti etici che solleva anche nella parte finale del film per cui è consigliato.
Solo un piccolo appunto finale che non entra nella valutazione del film; purtroppo (come avviene da troppo tempo a questa parte specialmente nelle multisale) la visione del film è stata disturbata dal chiacchiericcio in sala dove una persona ha addirittura trovato il modo e il tempo per esibirsi in un fragoroso rutto. Credo che sia il momento di fare qualcosa perchè un conto è stare al bar e un conto è andare a vedere un film in pace al cinema dove un breve commento è più che lecito ma la telecronaca del film sinceramente no. Spero che una collaborazione tra maschere e pubblico possa mettere un freno a questo antipatico fenomeno.

[+] lascia un commento a filippo catani »
Sei d'accordo con la recensione di Filippo Catani?

Ultimi commenti e recensioni di Filippo Catani:

Vedi tutti i commenti di Filippo Catani »
The Host | Indice

1° | alicecila