The Host

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Host   Dvd The Host   Blu-Ray The Host
Un film di Andrew Niccol. Con Saoirse Ronan, Max Irons, Diane Kruger, Jake Abel, William Hurt.
Fantascienza, durata 125 min. - USA 2013. - Eagle Pictures uscita giovedì 28 marzo 2013. MYMONETRO The Host * * - - - valutazione media: 2,03 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una splendida celebrazione dei sentimenti altrui Valutazione 5 stelle su cinque

di Mickey97

Feedback: 13630 | altri commenti e recensioni di Mickey97
sabato 30 marzo 2013

Una razza aliena costituita da semplici anime, ha preso possesso dei corpi dei terrestri, rendendo il mondo fin troppo pulito dai crimini e dai disordini che d'apprima lo caratterizavano. Gli umani sopravvissuti vivono in clandestinità nel deserto. Purtroppo, Melanie rimane vittima di una cercatrice, la quale introduce nel corpo della ragazza l'anima, che di lei ne prende  relativamente il possesso, poichè forte e difficile a morire, e così si stabilisce un rapporto tra anima e ospite. L'anima di nome Viandante, ignorando inizialmente l'amore di Melanie per il fidanzato Jared, l'affetto per il fratellino Jamie e la pietà che prova per gli altri umani, da alla cercatrice utili informazioni affinchè questa possa ritrovare i ribelli che oppongono resistenza. Ma, Melanie non essendo disposta ad assorbire l'egoismo dell'anima, nonchè il corpo che la abita, la costringe a raggiungere le persone che ama, ignorando la possibilità della loro reazione, una volta mostratasi ai loro occhi. Infatti i bellissimi occhi blu, alimentano la collera dei familiari e non, del tutto ignari della realtà, ovvero che Melanie è ancora viva e coesiste con l'anima, nello stesso corpo.
 Da Stephanie Mayer, autrice della saga di Twilight, il film celebra splendidamente i sentimenti altrui e anche quelli personali, trionfando di gran lunga sulla saga vampiresca che del romanticismo ci ha offerto una visione eccessiva e fuori dagli schemi, schemi che in " The Host " vengono perfettamente rispettati con la valorizzazione del sentimento che si incarna in Melanie e Wanda. In realtà, secondo me, la loro unione in un solo corpo è veramente avvenuta quando si sono uniformate sentimentalmente. Wanda alla fine, forse perchè commossa dai sentimenti che prova Melanie, li assume e si innamora di Ian e prova affetto per il fratello di "lei" Jamie e prova pietà per quei sopravvissuti che vivono in clandestinita nel deserto per non perdere sè stessi, per non perdersi come Lisy, la cui anima che la possedeva era crudele e fra questa e lei non vi era rapporto ma solo alla base, un concetto di puro dominio e questo evidenzia quanto il rapporto tra Wanda e Melanie sia qualcosa di magnifico. I sentimenti che Wanda tende ad assumere sono talmente profondi da decidere di sacrificarsi per permettere a Melanie di esternare i suoi sentimenti in persona e non tramite lei. Il finale ( non posso rivelarlo ) è bellissimo, del tutto inaspettato, qualcosa di sorprendente che va oltre la nostra immagginazione.
The Host è uno dei film più originali del genere fantascientifico, grazie a una bella ed originale trama colme di tante idee nuove. Altri aspetti decisamente positivi sono le performance dei singoli attori, Saonrise Ronan in particolare, molto più brava, più bella, espressiva e comunicativa di Kristen Stewart, la regia, i bellissimi dialoghi alquanto profondi e significativi e la sceneggiatura, che sono stati alquanto determinanti per rendere The Host un capolavoro, generato dalla penna della Mayer. Ho intenzione di leggere al più presto i libri.

[+] lascia un commento a mickey97 »
Sei d'accordo con la recensione di Mickey97?

Ultimi commenti e recensioni di Mickey97:

Vedi tutti i commenti di Mickey97 »
The Host | Indice

1° | alicecila