The Bourne Legacy

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Bourne Legacy   Dvd The Bourne Legacy   Blu-Ray The Bourne Legacy
Un film di Tony Gilroy. Con Jeremy Renner, Rachel Weisz, Edward Norton, Stacy Keach, Oscar Isaac.
Azione, Ratings: Kids+13, durata 135 min. - USA 2012. - Universal Pictures uscita venerdì 7 settembre 2012. MYMONETRO The Bourne Legacy * * * - - valutazione media: 3,15 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

The Bourne Legacy ? Valutazione 3 stelle su cinque

di TheMaster

domenica 19 ottobre 2014

La saga cinematografica con protagonista Jason Bourne,iniziata nell'ormai lontano 2002 con The Bourne Identity,è una delle mie preferite,l'ho adorata,sia a livello registico che a livello di sceneggiatura è una saga davvero notevole,anche se il calcio nel culo glielo ha dato Paul Greengrass,che con il suo stile ipercinetico,a tratti documentaristico aveva reso alla perfezione l'atmosfera e la tensione,Doug Liman come mestierante non era male,anche non eguagliava il regista precedentemente citato,lo stesso discorso vale per Tony Gilroy,regista di questo nuovo spin off sulla saga.
Gli attori sono tutti molto bravi,da un Jeremy Renner a dir poco spettacolare,ad una Rachel Weisz bravissima anche se non proprio carismatica,ciò che mi ha sorpreso è stato Edward Norton,non che io avessi dubbi sulla sua bravura,tuttavia non riuscivo a prevedere come avrebbe interpretato il villain di turno,e devo dire che il risultato è ottimo,Rick Byer è un cattivo freddo,capiamo che sa il fatto suo ma non sappiamo esattamente cosa pensi,o quali siano le sue emozioni,sappiamo solo che non sopporta la C.I.A.(di conseguenza tutti i villain dei precedenti capitoli) e li definisce "dei buffoni incapaci" e questo è bello in quanto pone un taglio netto con il passato,almeno per quanto riguarda il cast.
La regia è di mestiere e ha qualche guizzo anche se ho notato una eccessiva volontà da parte di Gilroy di imitare lo stile di Greengrass,cosa in cui è riuscito solo in parte,avrei preferito un'impronta più personale anche se comunque il comparto tecnico(regia,fotografia e musiche) è comunque ottimo,le inquadrature di Tony Gilroy sono più pulite e quadrate e le coreografie dei combattimento sono fantastiche,tuttavia c'è un elemento che rende The Bourne Legacy nettamente inferiore a The Bourne Supremacy e The Bourne Ultimatum : la sceneggiatura. Lo script è buono solo che soffre di eccessive forzature e piccoli non detti che danno un po fastidio,ma non troppo,le atmosfere sono rese bene come negli altri film e mi è piaciuta l'idea di non far mai incontrare Aaron Cross(Jeremy Renner) e Jason Bourne(Matt Damon),le loro vicende infatti non sono propriamente intrecciate,è più una questione di causa/effetto,ovvero tutto ciò che Bourne compie nei capitoli precedenti,sarà la causa di tutti i guai di Cross e mi è piaciuta la trovata di paragonare i malfunzionamenti dei "programmi" come tumori,si parla più volte infatti di metastasi,come se fossero degli organismi pulsanti e vivi.
Si tocca il tema (in maniera un pochettino superficiale) della medicina utilizzata per potenziare i militari anche in maniera non strettamente legale e mi è garbata una cifra l'idea di iniziare il film con una scena identica al finale di The Bourne Ultimatum e far finire il tutto nello stesso modo in cui inizia The Bourne Identity. The Bourne Legacy è in tutto e per tutto l'antitesi della saga originale,il personaggio protagonista non soffre di amnesia come Bourne ma vorrebbe dimenticare tutto ciò che ha fatto,decide di scappare e non di vendicarsi,un personaggio molto interessante e che Renner ha reso nel migliore dei modi. Un film quindi che soddisfa le aspettative di chi ha mato la saga originale,un pò meno di chi non la conosce,in quanto probabilmente non ci capirà una mazzafionda di nulla.
Un film quindi che consiglio,nulla di eccezionale,ma comunque un buon film di genere. Voto 8.5

[+] lascia un commento a themaster »
Sei d'accordo con la recensione di TheMaster?

The Bourne Legacy | Indice

Gabriele Niola