La cuoca del Presidente

Acquista su Ibs.it   Dvd La cuoca del Presidente   Blu-Ray La cuoca del Presidente
Un film di Christian Vincent. Con Catherine Frot, Jean D'Ormesson, Hippolyte Girardot, Arthur Dupont.
Titolo originale Les Saveurs du Palais. Biografico, durata 95 min. - Francia 2012. - Lucky Red uscita giovedì 7 marzo 2013. MYMONETRO La cuoca del Presidente * * 1/2 - - valutazione media: 2,78 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

I sapori dell'Eliseo. Valutazione 3 stelle su cinque

di ashtray_bliss

Feedback: 29534 | altri commenti e recensioni di ashtray_bliss
lunedì 11 marzo 2013

La cucina e' la stanza piu' importante di tutta la casa, la colonna portante, percio' neppure l'Eliseo puo' essere un'eccezione. Partendo da questo presupposto, sappiamo cosa andiamo a vedere quando entriamo in sala per assistere alla visone della 'Cuoca del presidente' adattamento italiano del sempre piu' azzeccato titolo originale, I Sapori del Palazzo.
Ma non assistiamo soltanto ad una pellicola leggera e spensierata che ci intrattiene senza troppe pretese; ma altresi assistiamo al libero adattamento di una storia vera che vide come protagonista Daniele Delpeuch, capo-chef che si prendeva cura dei piatti dell'allora presidente Francois Mitterand.
Inoltre la pellicola, registicamente parlando, si evolve in due livelli, i quali pero' si intrecciano costantemente tra loro. Il primo livello e' quello attuale alla storia, quello 'corrente', che vede la protagonista Hortanse Laborie in un isola sperduta in mezzo all'Atlantico, alle prese con le preparazioni dell'ultima cena in una mensa di lavoratori. Il secondo livello e' ovviamente quello del passato di Laborie, che si svela allo spettatore sotto forma di ricordi o flash-back della protagonista nel suo passato.
Cosi impariamo poco a poco, tassello dopo tassello, il percorso di Hortanse che la porto' a diventare la principale responsabile del compito, non cosi facile da sostenere, di cuoca 'personale' del presidente della repubblica francese, della sua famiglia e dei suoi ospiti. Ancora una volta, come spesso capita con pellicole simili, le ricette e la fantasia della cucina rubano la scena ai protagonisti principali.
Gli ingredienti, le ricette, la preparazione dei pasti del presidente, con tutti i colori, gli aromi e i sapori che in qualche modo, escono dallo schermo e arrivano dritti agli spettatori.
Questa e' la carta vincente che rende il film molto gradevole da seguire, da assaporare e gustare, perche' ci porta dentro le verosimili stanze della cucina dell'Eliseo e ci fa assistere, ma quasi quasi partecipare alle opere culinarie proposte da Hortanse. Ricette che rievocano, come lei stessa ammette, i sapori veri del passato, quelli naturali e rustici, ma che fanno anche riemergere ricordi dell'infanzia, grazie appunto ai piatti semplici ma al contempo tradizionalmente francesi che Hortanse prepara.
Indiscutibilmente brava la protagonista, Frot, che porta sullo schermo una chef di polso, una donna dinamica che sa come procedere nel suo lavoro non dando corda a chi fa' di tutto per boicottarla, come gli chef e cuochi della cucina centrale. Assistiamo, dunque, alla rapida ascesa ma altrettanto rapida caduta di una chef devota e sempre premurosa di creare i miglior piatti possibili per il presidente, senza mai eccedere in sofisticatezze o raffinatezze troppo lontane dalla piu' tradizionale cultura culinaria francese.
Una donna dinamica che sa imporsi con successo, e' quella che porta abilmente sullo schermo la Frot, una donna che sfidando cattiverie di chi le gira attorno, si concentra sulla sua professione e tramite quella riesce a 'conquistare' il presidente e instaurare con lui un rapporto diretto e sincero, da molti invidiado e chiacchierato. Fino al momento in cui, li stessa capisce che le necessita' della cucina dell'Eliseo diventano fin troppo pesanti e i ritmi insostenibili, tanto da portala a dare spontaneamente le dimissioni di un lavoro che per lei significava moltissimo, prestigio incluso.
Lasciata dunque la Francia, la Laborie si dedica a prestare la sua arte di chef in una semplice mensa per lavoratori in una piccola isola del Atlantico, con la sola motivazione di poter guadagnare soldi a sufficienza tanto da potersi permettere di comprare e coltivare una tartufaia in Nuova Zelanda.
La cucina e' quello che caratterizza la vita intera di Hortanse, una passione, una arte ma anche uno stile di vita che la insegue costantemente e si intreccia col esistenza di quest'ultima esattamente come il passato e il presente si intrecciano sullo schermo degli spettatori per dar vita alla storia, poco nota, di una delle poche donne a capo della cucina personale del presidente francese.
Favolosa la fotografia e la regia, superba l'interpretazione della Frot, che incarna splendidamente un personaggio un po' ruvido ma onesto e devoto alla sua arte, sempre, fino in fondo.
Un film-elogio alla cultura e all'arte culinaria, in questo caso francese, dove non esita a mettere in mostra tutti i piatti e desserts piu' tipicamente francesi che ci sono ma che rendono anche la pellicola adorabile e gradevolissima da seguire, senza mai diventare troppo impegnata e nemmeno comica, nel senso stretto del termine. In effetti non ci sono scene o dialoghi particolarmente divertenti o ironici in modo che scaturiscano l'effetto humoristico tra il pubblico.
Cio' nonostante non toglie assolutamente nulla a questa pellicola, non innovativa, ma sempre piacevole da seguire e veramente appetitosa. Un tentativo registico riuscito.
Consigliato.

[+] lascia un commento a ashtray_bliss »
Sei d'accordo con la recensione di ashtray_bliss?

Ultimi commenti e recensioni di ashtray_bliss:

Vedi tutti i commenti di ashtray_bliss »
La cuoca del Presidente | Indice

Cesar (1)