End of Watch - Tolleranza Zero

Acquista su Ibs.it   Soundtrack End of Watch - Tolleranza Zero   Dvd End of Watch - Tolleranza Zero   Blu-Ray End of Watch - Tolleranza Zero
Un film di David Ayer. Con Anna Kendrick, America Ferrera, Frank Grillo, David Harbour, Shondrella Avery.
Titolo originale End of Watch. Thriller, durata 110 min. - USA 2012. - Videa uscita giovedì 22 novembre 2012. - VM 14 - MYMONETRO End of Watch - Tolleranza Zero * * * - - valutazione media: 3,07 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Tolleranza Zero per la Criminalita' e la Malavita. Valutazione 4 stelle su cinque

di ashtray_bliss

lunedì 4 marzo 2013

Un po' di scetticismo puo' prevalere prima di vedere il film in questione, End of Watch: forse la paura che sia il solito poliziesco, o che la storia non riesca a catturare ed appassionare gli spettatori, ma superati questi dubbi iniziali, quando ci si lascia alla visione completa del film, ci si rende conto che End Of Watch e' un film insolito e originale, sicuramente un prodotto memorabile non tanto per via dei contenuti, quanto per lo stile registico scelto: quello della telecamera a mano, lo stile candid camera, dove le (video)camere seguono continuamente i due protagonisti e ci rendono partecipi nonche' testimoni delle vicende quotidiane con le quali si devono affrontare i due poliziotti. Inoltre, grazie all'uso della tecnica documentaristica, sono assicurati i colpi di scena, il cambio veloce di scene/angolature e quindi il film non risulta mai monotono, lento o piatto riuscendo in pieno a tenere lo spettatore attento al susseguirsi di eventi proposti sullo schermo.
La trama segue esclusivamente i due poliziotti, Taylor (Gyllenhaal) e Zavada (Pena), partner sul lavoro ma anche grandi amici nella vita; i quali si occupano di risolvere piccoli o grandi crimini nel tormentoso quartiere di South Central, LA. Quartiere in balia della malavita, sia dei latinos che dei neri, dove gli uni odiano gli altri, dove le gangs si scontrano a suon di spari e traffico illegale di ogni tipo: droga, armi e persino traffico umano.
Arrivare alla fine del turno, per i due agenti di pattuglia in quella zona, non e' una cosa facile ma hanno imparato a difendersi e proteggersi l'uno l'altro.
Due agenti onesti che si muovono costantemente in un ambiente corrotto, degradato, un luogo dove tutti gli individui si muovono nell'ombra, lontano dalla legalita' e dalla forze dell'ordine che Taylor e Zavada cercano di far rispettare a tutti i costi.
E quello che emerge dalle sequenze amatoriali e documentaristiche delle telecamere dei poliziotti non e' altro che un frammento, che va oltre la verosimiglianza, di cio' che accade dietro le quinte della Citta' degli Angeli: Traffico di droga illimitato, gangs violente che tentano a tutti i costi di prevalere sugli altri del quartiere e sfidano spudoratamente la polizia; a questo punto memorabili le scene dei poliziotti dove uno viene ritrovato con un coltello conficcato nell'occhio e l'altra agente viene massacrata di botte.
Altrove ci sono donne e madri tossicodipendenti che vivono nel degrado, incendiano volontariamente la loro abitazione e si dimenticano di avere dei figli da proteggere e mettere in salvo (li interverranno coraggiosamente i due protagonisti).
In tutto questo contesto asfissiante di violenza perpetua, dove ogni giorno e' peggio del precedente, dove non c'e' la benche' minima speranza per umanita', fratellanza e pacifica convivenza, i due agenti si raccontano le proprie- felici- vicende sentimentali e famigliari, unico spiraglio di distacco da una realta' brutale e cruda.
Fino al momento in cui anche ai due agenti viene tesa una trappola, dai narcos latinos e in una sequenza notturna molto adrenalinica; assistiamo all'incredibile ferocia con la quale numerosi latinos, armati di mitra e fucili, si scagliano contro i due agenti, ovvero contro l'intero sistema di ordine e giustizia.
Entrambi sono feriti ma solo Zavada verra' ucciso. La sequenza finale ci propone gli ultimi momenti di spensieratezza, in auto, mentre entrambi si raccontano episodi imbarazanti e divertenti del loro passato. Scena che viene utilizzata che sollevare parzialmente lo spettatore da tutto quel vortice fatto di violenza e criminalita' alla quale avevamo assistito per tutta la durata del film.
Scelta registica azzeccata che riesce a far distinguere End Of Watch dal resto delle pellicole poliziesche, nonche' donargli verosimiglianza grazie alla tecnica documentaristica. Niente di nuovo sul piano della tematica affrontata, sempre attuale e angosciante, sulla criminalita' dilagante ed incontrollabile che regna nei barrio degradati delle grandi metropoli americane (e non solo).
Impeccabili gli attori, entrambi, che riescono a far emergere ottimamente il profilo di due agenti onesti e corretti (non corrotti) ma anche di persone normali alle prese con i problemi quotidiani e famigliari. Gyllenhaal e Pena fanno emergere dunque il profilo di agenti realistici e verosimili, eroi che vengono premiati per la loro solidarieta' ma anche persone umane, vulnerabili, che camminano costantemente sul filo del rasoio, in bilico tra la vita e la morte.
Prodotto molto valido e consigliato.

[+] lascia un commento a ashtray_bliss »
Sei d'accordo con la recensione di ashtray_bliss?

asal66 giovedì 20 febbraio 2014
perchè racconti il film fino al finale?

La domanda già l'ho fatta.Ho visto ieri sera il film, mi è piaciuto e convengo con quanto scrivi: ma a chi non l'ha visto che regalo gli facciamo se gli diciamo pure il finale?Forse qualcosa mi sfugge.

[+] perche' io scrivo delle recensioni caro amico. (di ashtray_bliss)
[+] lascia un commento a asal66 »
End of Watch - Tolleranza Zero | Indice

Sito italiano