Questa storia qua

Un film di Alessandro Paris, Sibylle Righetti. Con Vasco Rossi, Novella Rossi, Ivana Lenzi, Marco Gherardi (II), Giulio Santagata.
Biografico, durata 75 min. - Italia 2011. - Lucky Red uscita lunedì 7 luglio 2014. MYMONETRO Questa storia qua * * * 1/2 - valutazione media: 3,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La "vita spericolata" di Vasco - Questa storia qua Valutazione 3 stelle su cinque

di regola18.blogspot.com

mercoledì 8 febbraio 2012

Questa storia qua è il docufilm che racconta la vita di Vasco Rossi, famoso rocker di Zocca. La pellicola si apre con le note di "Anima fragile", bellissima canzone del Komandate. Più volte, la voce commossa del Blasco, ricorda la figura del padre prematuramente scomparso. Questo triste avvenimento rappresenta un punto di svolta per il giovane ragazzo modenese. Il film ti spinge a cantare mentre sali sul palco di uno stadio gremito, dove tante lucciole intonano le sue poesie. La droga, l'alcol ed il carcere fanno parte della storia di Vasco, "giorni lunghi" quelli passati in isolamento, confessa il cantante. "Vita spericolata" e "Bollicine" sono il coronamento di un sogno. Perchè negli anni '80 "le cose le devi dire in fretta", afferma il Vasco. La società sta cambiando e il nostro Komandante sembra essere il portavoce di quella generazione che canta le sue canzoni. Nella parte centrale del film, la madre, ci fa scoprire un Vasco bambino che vinceva l'Usignolo d'oro dimostrando, da subito, le sue capacità. Toccante il ricordo di Massimo Riva, suo "fratello minore". Tanti le faremo sapere e qualche soddisfazione nella carriera del rocker modenese. Vasco è un testardo, affermano gli amici. Ha avuto il pregio di crederci fino alla fine, c'ha creduto da subito, già dai tempi in cui componeva "Jenny", "Silvia" e "Albachiara" nella radio fondata con i suoi coetanei. Nel film come nelle sue canzoni racconta storie di gente comune, di amori vissuti, di vite "spericolate". Vasco è orgoglioso della sua terra, delle sue origini. "I soliti" è il sottofondo scelto per i titoli di coda di un docufilm autentico. Oggi è il suo compleanno, 60 anni di Vasco, 60 anni .. senza parole! Denis regola18.blogspot.com

[+] lascia un commento a regola18.blogspot.com »
Sei d'accordo con la recensione di regola18.blogspot.com?

Questa storia qua | Indice

Gabriele Niola