La prima cosa bella

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La prima cosa bella   Dvd La prima cosa bella   Blu-Ray La prima cosa bella  
Un film di Paolo Virzì. Con Valerio Mastandrea, Micaela Ramazzotti, Stefania Sandrelli, Claudia Pandolfi, Marco Messeri.
continua»
Commedia, durata 116 min. - Italia 2010. - Medusa uscita venerdì 15 gennaio 2010. MYMONETRO La prima cosa bella * * * 1/2 - valutazione media: 3,55 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

PECCATO! Valutazione 3 stelle su cinque

di giorgio47

Feedback:
mercoledì 27 gennaio 2010

Premesso che di Paolo Virzì, come capita spesso, ho amato alcuni film (La bella vita -Ferie d’agosto-Tutta la vita davanti) e odiato altri (My name is Tanino-Caterina va in città), debbo confessare che quest’ultima sua opera non mi ha soddisfatto del tutto. E’ un film, come definito da qualcuno, dei sentimenti e quindi basato sui rapporti interpersonali, con un figlio, al limite del collasso psicologico, e una figlia, forse estroversa, ma in preda anch’essa a crisi sentimentali, che debbono convivere con una madre ingombrante. Su questo nulla da dire e nemmeno sul fatto che, anche il cinema italiano, gli americani sono secoli che lo fanno, può girare film accattivanti e pieni di sentimenti dove la commozione reciti la sua parte. Un film può essere un buon film senza trattare dei massimi livelli filosofici o sociale dell’esistenza, e secondo me, questo era un film che aveva tutte le carte in regola per essere un buon prodotto, anzi un ottimo prodotto. Purtroppo, ma questo è una mia sensazione e non è detto che sia giusta, non sono riuscito a non indispettirmi dell’interpretazione di Micaela Ramazzotti. E’ mia convinzione che la differenza tra una donna se volete leggera, semplice, disponibile e candida d’animo, e una perfetta idiota sia molto sottile. Ecco, mentre la Sandrelli ha reso questa sottile differenza a vantaggio del primo tipo di donna, l’altra la Ramazzotti, secondo il mio parere, non c’è riuscita. La sensazione è stata che il suo presupposto candore fatto di smorfiette e sorrisi si adattasse più ad un’idiota, che a quello che, sono convinto, il regista voleva rappresentare. Ecco questa prima parte del film mi ha infastidito e non mi ha fatto godere il resto. Sono quasi sempre rimasto distaccato dalla vicenda che invece aveva bisogno di partecipazione. Mi dispiace ma io ricordo Geena Davis interpretare Thelma nel film di Ridley Scott volutamente inizialmente irritandoti, lasciando sembrare questa ragazza troppo disponibile, ma subito dopo dandoti la sensazione che era il mondo fuori fase e non lei; ecco questo, nel film di Virzì, si verifica quando entra in scena la Sandrelli, però per il mio piacere era ormai troppo tardi! Resta comunque nel complesso un giudizio non negativo del film, anzi sono sempre convinto che nonostante alcuni film del regista, come detto, non mi hanno convinto, Virzì rimane una delle migliori espressioni del nostro cinema contemporaneo.

[+] lascia un commento a giorgio47 »
Sei d'accordo con la recensione di giorgio47?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
10%
No
90%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
c.v.b. lunedì 1 febbraio 2010
madri
0%
No
0%

Le mie amiche,più emotive di me, o forse meno "ciniche",l'hanno trovato troppo sentimentale e hanno pianto parecchio.Io invece, da madre, ho cercato di cogliere il messaggio positivo.Se mai,mi ha disturbato un po'guardare dal buco della serratura i guai di una famiglia vera,in carne ed ossa.La madre è ingombrante sì,ma anche vitale.Invece di una madre che ha paura della vita ed è stata cronicamente depressa,avrei preferito averne una che cantava con me e nascondeva le lacrime. Spero di essere più simile alla madre del film,che tra l'altro è bellissima.

[+] lascia un commento a c.v.b. »
d'accordo?
ralphscott mercoledì 3 febbraio 2010
la ramazzotti
0%
No
0%

Posso capire che la Ramazzotti ti sia sembrata un po' leggerina (per me più che adeguata),ma credimi,mi ha dato i brividi. Mi riferisco ad un aspetto specifico:come da lei dichiarato nelle interviste ("ho studiato i film di Stefania S."),é davvero entrata in simbiosi con la nostra grande attrice viareggina. E' impressionante,almeno nelle prime sequenze (poi ci si abitua),come movenze,espressioni,modulazione della voce di Micaela ricordino fedelmente Stefania. Prova a considerare questo aspetto,con la prossima visione del film. Ti stupirai anche tu

[+] lascia un commento a ralphscott »
d'accordo?
giorgio47 venerdì 12 febbraio 2010
in risposta ai commenti
0%
No
0%

Faccio presente due cose: 1) Ho detto che non sono riuscito a godere il film come avrei voluto perchè non avevo apprezzato l'interpretazione della Ramazzotti, ma non ho detto che il film non è bello. 2) Vorrei precisare a questo punto, dopo aver visto circa 15 minuti in TV di "Scusa se ti chiamo amore", che film come quello di Virzì restano sempre ben accetti, anche perchè, piacciano più o meno, evidenziano una volontà di rappresentare qualcosa di reale e credibile e nel cinema italiano, sempre più carente di realtà, basterebbe questo per promuoverlo!

[+] lascia un commento a giorgio47 »
d'accordo?
La prima cosa bella | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Marzia Gandolfi
Pubblico (per gradimento)
  1° | viacolvento
  2° | nino pell.
  3° | alespiri
  4° | asterione
  5° | claudia75
  6° | il sora
  7° | fabrizio cirnigliaro
  8° | ivanod
  9° | olgadik
10° | dano25
11° | siper
12° | nsiotto
13° | lume_hc
14° | tina galante tisbe
15° | sprock93
16° | stefano capasso
17° | accettoilcaos
18° | fabio57
19° | elgatoloco
20° | doni64
21° | enzo70
22° | sixy89
23° | redrose
24° | marezia
25° | lucalip
26° | doctorw58
Nastri d'Argento (19)
European Film Awards (1)
David di Donatello (22)

Articoli & News
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 |
Link esterni
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità