Il mio nome è Khan

Acquista su Ibs.it   Dvd Il mio nome è Khan   Blu-Ray Il mio nome è Khan

Il mio nome è Khan Valutazione 5 stelle su cinque

di elisabeth_bianca

domenica 25 settembre 2011

Il mio nome è Khan In un aeroporto, alla fila per l’imbarco un uomo, apparentemente musulmano, visibilmente agitato prega in lingua araba facendo roteare in modo compulsivo tre sassi nella mano. Questa scena segna l’inizio del film “ il mio nome è Khan”. Un film bollywoodiano che dimostra la crudeltà, la sofferenza e l’assurdità dell’odio razziale e del terrorismo. Rizvan Khan è un bambino molto intelligente, affetto sin dalla nascita di una particolare forma di autismo, la Sindrome di Asperger. Questa malattia consente di comunicare meglio in forma scritta che orale ed impedisce di intuire le reazioni altrui. È questo il motivo per cui Khan è spaventato dai rumori forti, dal colore giallo e dai posti che non conosce. Tenendo compagnia al padre, in un’ officina dove lavorava, Khan impara a riparare tutto ciò che possiede un motore. La scomparsa successiva del padre lo catapulta in un mondo difficile dove la madre gli fa da filtro rivolgendo molte più attenzioni a lui che al fratello minore, che sviluppa una forma di gelosia. Successivamente, ormai cresciuto e diventato un uomo, Khan, dopo la morte della madre, si trasferisce negli Stati Uniti dal fratello emigrato e in carriera da tempo. Rispettando la promessa a sua madre, di formare una propria famiglia, Khan lavorando come rappresentante di prodotti cosmetici conosce Mandira una madre, indù, single che lavora come parrucchiera. I due si affezionano sempre più e decidono di sposarsi prendendo il cognome “Khan” sia Mandira che il figlio. Proprio dal cognome “Khan” inizieranno i problemi a causa dell’ attentato dell’11 settembre 2001. Dopo questa data la vita dei non americani d’America cambia radicalmente e ci si trova a fare i conti con il razzismo allo stato più crudele, tanto da portare all’uccisione del figlio, ormai adolescente, di Mandira, da parte di alcuni bulli. Annegando nel suo dolore di madre, nell’odio e nella vendetta Mandira lascia Khan, accusandolo e accusando se stessa di essersi sposati dando al figlio un nome musulmano. Nella sua innocenza Khan decide di incontrare il presidente per rivolgerli una sola frase: “ Il mio nome è Khan e non sono un terrorista “. Questa è la frase che Rizvan Khan deve dire al Presidente degli Stati Uniti dopo che il senso di colpa di essere musulmano è stato scaricato sulle sue spalle con forza. Durante il suo viaggio racconterà la sua storia, scrivendo un diario. Il film riesce a sviluppare i molteplici argomenti della diversità senza mai assumere toni predicatori e andando a toccare tutto il pubblico. L’handicap mentale, la separazione all’interno del mondo religioso, l’irrazionale caccia al musulmano e anche l‘amore tra due persone così diverse, entrano come temi forti in un film diverso, particolare, coinvolgente che ha in sé una vitalità e una tale forza. Forse perché è stato fatto guardando culture diverse con la voglia di farle incontrare. Il film vive di momenti di pura drammaticità purtroppo reali negli scontri razziali e nelle difficoltà degli altri popoli a vivere con dignità in un paese non loro. Un film bellissimo, a mio parere, che fa riflettere e aiuta a stare bene con gli altri. Perfetto per chi non può fare a meno di piangere sorridendo. Al mondo esistono due categorie di persone: quelle buone, che fanno cose buone e quelle cattive, che fanno cose cattive. Questa è l’unica differenza.( frase tratta dal film ) Latu Elisabeta Bianca

[+] lascia un commento a elisabeth_bianca »
Sei d'accordo con la recensione di elisabeth_bianca?

Il mio nome è Khan | Indice

1° | moviesnake