The Joneses

Esibire o Non Essere? Valutazione 4 stelle su cinque

di rita branca

domenica 14 luglio 2013

The Joneses (2009) film diDerrick Borte  con Demi Moore e David Duchovny

Spietata critica del consumismo contemporaneo e delle tecniche pubblicitarie sempre più raffinate e nascoste in questo  splendido film in cui gli oggetti del desiderio collettivo non vengono pubblicizzati con  i comuni mezzi mediatici ma attraverso i modelli offerti da una falsa famiglia che sprizza felicità da ogni poro, tutta costituita da membri che altro non sono che dipendenti di multinazionali di cui esibiscono  nella quotidianità e con la massima naturalezza,  merce costosissima come gli strumenti che assicurano la felicità (casa e arredamento, orologi, abiti, macchine, abbigliamento, cibi e bevande). Ogni azione dei Jones è falsa, solo finalizzata ad aumentare le vendite ed è severamente monitorata dai datori di lavoro che si aspettano standard costantemente in crescita. La famiglia Jones coinvolge vicini ed amici in cene, feste, partite di golf divenendo un modello da imitare assolutamente per il raggiungimento di quella che gli ingenui ritengono essere la felicità, fino  ad andare alla totale deriva come il pignoramento della casa e il suicidio.
Molto ben evidenziata è la scrupolosa priorità data alla carriera, a discapito della vita  sentimentale.
Il film, altamente educativo,  si chiude con una nota ottimistica attraverso  la scelta sensata da parte dei due falsi genitori del  rientro nella vita reale.
Molto brava Demi Moore nella veste della cinica stacanovista così come David Duchovny nella veste del dubbioso umano che la fa innamorare trascinandola via da un mondo insensato e superficiale.
Rita Branca

[+] lascia un commento a rita branca »
Sei d'accordo con la recensione di rita branca?

marione domenica 8 febbraio 2015
ottimo commento

Condivido, il film è splendido, ottima la sceneggiatura e la fotografia, gli interpreti tutti bravissimi. Però il finale buonista mi sembra una nota un po' troppo "dolce". Nell'era del marketing spinto, ben raccontata dalla finta famiglia, un finale un po' cinico e amaro ci stava bene.

[+] lascia un commento a marione »
The Joneses | Indice

1° | rita branca