Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo   Dvd Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo   Blu-Ray Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo
Un film di Terry Gilliam. Con Heath Ledger, Johnny Depp, Colin Farrell, Jude Law, Christopher Plummer.
Titolo originale The Imaginarium of Doctor Parnassus. Fantastico, Ratings: Kids+13, durata 122 min. - Francia, Canada 2009. - Moviemax uscita venerdì 23 ottobre 2009. MYMONETRO Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo * * * - - valutazione media: 3,14 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

di Roberto Simeoni

Feedback: 1372 | altri commenti e recensioni di Roberto Simeoni
lunedì 26 ottobre 2009

Non lasciatevi ingannare da quello che si dice in giro: che questo film sia solo un omaggio al grande Ledger, etc, etc. Questo è un (grandissimo) film di Terry Gilliam, uno dei registi contemporanei più talentuosi e visionari. La storia prende lo spunto dal mito del Faust (soprattutto la versione di Bulkakov "Il maestro e Margherita") per aggiornarlo alla realtà del presente, di una società priva di valori, superficiale e preda degli imbroglioni, pronti a cambiare maschera secondo come tira il vento. Il film è divertentissimo, grazie alla qualità del cast (da segnalare, tra gli altri, uno straordinario Tom Waits nella parte del diavolo, che supera di gran lunga le precedenti interpretazione nello stesso ruolo di Pacino, De Niro e Nicholson)ed alle frecciate di satira sociale tipiche dei migliori film del Maestro (rivedetivi gli altri capolavori: "Brazil", "L'esercito delle 12 scimmie", "Paura e delirio a Las Vegas"). Impagabili le scene con le donne sedotte alla causa nel centro commerciale e la scena con i russi nella mente di Parnassus con i poliziotti in gonna che ballano. Assolutamente strepitose le scenografie digitali (a comprova che basta avere talento ed il digitale diventa una straordinaria opportunità artistica invece che solo effettacci per ingolosire il pubblico). Uno dei più bei film dell'intera storia del cinema, checchè ne dicano!

[+] lascia un commento a roberto simeoni »
Sei d'accordo con la recensione di Roberto Simeoni?

brunus10480 lunedì 26 ottobre 2009
addirittura!...

Ma stiamo scherzando? sogno o son desto? Uno dei migliori film della storia del cinema? Mi sembra che stiamo proprio esagerando... "impagabili le scene con le donne sedotte"; "impagabile la scena con i russi". Se queste sono le sequenze che divertono allora quando vedi i film di Vanzina ti pioeghi dalle risate ogni dieci secondi? Il film rappresenta sicuramente una critica alla società superficiale ma chi, al giorno d'oggi, facendo cinema, non critica la società? Sono i temi che fanno la differenza e, come ho già detto nel mio commento, in questo film sono stati trattati in modo molto superficiale. Appena accennate le problematiche padre-figlia, abbozzato il percorso di formazione amoroso della figlia, insostenibile il comportamento del solito innamorato non ricambiato. [+]

[+] lascia un commento a brunus10480 »
delfinette martedì 27 ottobre 2009
vero, film magnifico

Sono d'accordo con il tuo commento, questo è un film meraviglioso che forse non tutti possono apprezzare, troppo sofisticato, eppure così fiabesco, originale, bizzarro e coinvolgente! La sua magia ti cattura e ti trascina, gli attori sono tutti molto bravi, la storia è intricata ma piace proprio per questo... un abisso narrativo, una scatola magica, un teatrino delle meraviglie! Anche gli effetti digitali sono bellissimi, sono usati con intelligenza e sensibilità, non come dimostrazione tecnica fine a se stessa. Da vedere!

[+] lascia un commento a delfinette »

Ultimi commenti e recensioni di Roberto Simeoni:

Vedi tutti i commenti di Roberto Simeoni »
Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo | Indice

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 3 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |