Sette anime

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Sette anime   Dvd Sette anime   Blu-Ray Sette anime
Un film di Gabriele Muccino. Con Will Smith, Rosario Dawson, Woody Harrelson, Barry Pepper, Michael Ealy.
Titolo originale Seven Pounds. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 125 min. - USA 2008. - Sony Pictures uscita venerdì 9 gennaio 2009. MYMONETRO Sette anime * * 1/2 - - valutazione media: 2,77 su 410 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Tra incomprensione e adorazione Valutazione 4 stelle su cinque

di Nicole

domenica 1 febbraio 2009

Cose discordanti e a mio avviso confuse sono state scritte su quest'opera di stampo tipicamente "Mucciniano", ma la verità, dopo la visione, è che il film è un vero capolavoro. La storia, diversamente da molte altre che ho recentemente visto, sta tranquillamente in piedi da sola, senza l'ausilio di interpretazioni o accessori che distolgano l'attenzione dallo sviluppo naturale di essa. Ciò lascia agli attori la totale libertà di infilarsi comodamente nei loro personaggi, di conoscerli, e adattarli alla propria persona. A parte quella di Rosario Dawson, a mio avviso leggermente sottotono, sono infatti tutte interpretazioni da Oscar: Will Smith, sopra a tutti, di cui è stato scritto che è "intrinsecamente incapace di essere tragico", trasmette invece un sublime e straordinario senso di inquietudine mista a rassegnazione, e lo fa incredibilmente evitando per tutto il film quei cliché emozionali (parlo di pianti incontrollati, vene gonfie, occhi spiritati...) tipici di moltissimi suoi colleghi che spopolano al botteghino: niente di nuovo, per chi come me ha già apprezzato in precedenza il primo esperimento con Muccino, "La Ricerca della Felicità". Il tutto è contornato da un'ottima fotografia che trasporta luoghi volutamente ordinari in una dimensione tra sogno e realtà, regalandoci poche (ma è giusto così) magistrali inquadrature. Il film è ricco di momenti di riflessione che trovo azzeccatissimi, che permettono agli spettatori attenti di apprezzare ogni dettaglio senza essere continuamente investiti da colpi di scena e azioni concitate, conferendo inoltre al film un'ulteriore verosimiglianza con la realtà. Infine, un doverosissimo inchino a Woody Harrelson, che nonostante compaia per una manciata di minuti in tutto il film, concentra in essi un'interpretazione davvero sopra le righe, che oltre ad essere perfettamente calzante al suo personaggio, ha in sè qualcosa in più che lo rende "reale", pieno di sfumature: il che non fa altro che aggiungere prestigio ad un'interpretazione che avrebbe potuto risolversi in poco più di un cameo. In conclusione, riesco a giustificare chi ha definito questo film lento e di poca sostanza solo pensando che il vero cinema e il suo significato gli sia del tutto sconosciuto.

[+] lascia un commento a nicole »
Sei d'accordo con la recensione di Nicole?

Sette anime | Indice

48° | alberto
49° | yris2002
Video
1| 2| 3|
I puffi - Viaggio nella foresta s...
venerdì 1 settembre
King Arthur - Il potere della spada