Le tre scimmie

Acquista su Ibs.it   Dvd Le tre scimmie   Blu-Ray Le tre scimmie  
Un film di Nuri Bilge Ceylan. Con Yavuz Bingöl, Hatice Aslan, Ahmet Rifat Sungar, Ercan Kesal, Cafer Köse.
continua»
Titolo originale Üç Maymun. Drammatico, durata 109 min. - Turchia 2008. - Bim Distribuzione uscita venerdì 12 settembre 2008. MYMONETRO Le tre scimmie * * 1/2 - - valutazione media: 2,91 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   
stefano capasso domenica 18 giugno 2023
l''esercizio del potere Valutazione 4 stelle su cinque
0%
No
0%

Un politico investe di notte un pedone e chiede al suo autista di prendersi la responsabilità in cambio di denaro: le elezioni sono alle porte e deve evitare lo scandalo. L’uomo accetta e passerà nove mesi in carcere mentre il suo datore di lavoro onora il debito ma allo stesso tempo inizia un flirt con sua moglie. Quando uscirà dovrà affrontare quelle che ormai sono le macerie della sua famiglia.
Nuri Bilge Ceylan da vita ad una narrazione densa, silenziosa ma carica di risvolti emotivi e psicologici. Viene a supporto un’ottima messa in scena e una fotografia straniante, che rimanda ad un incubo per i colori irreali della pellicola. E in effetti l’incubo potrebbe essere il leit motiv del film: è un incubo l’inevitabile succedersi degli eventi, dove è il potere a regolare le vite delle persone e dove nessuno sfugge a questo esercizio: il politico usa il potere con il suo autista, ma anche lui a sua volta farà lo stesso con un amico disperato. [+]

[+] lascia un commento a stefano capasso »
d'accordo?
matteo mercoledì 27 maggio 2020
la turchia in disfacimento Valutazione 4 stelle su cinque
0%
No
0%

Un temporale in piena campagna di notte  apre il racconto come annunciatore di cose nefaste. Un altro temporale chiosa il finale e si abbatte su una città cupa e su una tragedia familiare irrisolta. In mezzo una storia fatta di relazioni interrotte, corrotte e venali. Con un lutto non superato che ritorna come tormento. Un film duro e lucido sulla famiglia e la società turca in sfacelo  all'alba di un nuovo e cupo cambiamento politico. Un film tutt'altro che noioso e difficile da digerire ma proprio per questo da non perdere.

[+] lascia un commento a matteo »
d'accordo?
paperino lunedì 23 maggio 2011
spunti di riflessione ma.. troppo lento Valutazione 0 stelle su cinque
100%
No
0%

Non c'è molto altro da dire: il pregio del film è  la regia asciutta e misurata ma  poteva essere più incisivo togliendo qualche inquadratura lenta e ripetitiva.Interessante il ricordo che rimane del film: toni di grigio e di nero come l'anima dei protagonisti ela zona grigia fra il bene e il male.
Il personaggio più sgradevole è decisamente l'uomo politico ma il figlio che approfitta della situazione  per primo per non impegnarsi a crearsi un futuro e poi pensa di poter rimediare a tutto con la vendetta, risulta il più corruttibile e corrotto.
La sua condotta porterà il padre a venire a patti con la proprio coscienza proprio come ha fatto  colui che ha rovinato la vita sua e della sua famiglia. [+]

[+] lascia un commento a paperino »
d'accordo?
britannico mercoledì 13 ottobre 2010
comunicazione ed introspezione arcaica. Valutazione 3 stelle su cinque
0%
No
0%

Tema del film,la comunicazione arcaica sguardi,lunghe pause,la famiglia come espressione di sopravvivenza quotidiana anche qui il denaro e l'occidente ha compiuto i suoi danni, inaspettata l'offerta del politico rampante al proprio autista, alla fine anchegli ne farà uso per salvare il proprio figlio,truffa di vecchie riminiscenze militari, la coscrizione dei numeri, può essere esportata anche da noi, tre scimmie, mai titolo più efficace, un ritratto tetro di Istanbul, è difficile trovare amore, il film è tutta disperazione, non esiste la Comunicazione, solo sguardi antichi e dolori al passo con i tempi.

[+] lascia un commento a britannico »
d'accordo?
ultimoboyscout giovedì 25 marzo 2010
supernoioso! Valutazione 1 stelle su cinque
0%
No
100%

Ottimi gli intenti e i temi toccati ma il tutto fatto con lentezza al limite del soporifero e delle interpretazioni piatte.

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
d'accordo?
hatecraft domenica 31 gennaio 2010
ancora ceylan Valutazione 0 stelle su cinque
100%
No
0%


Bastano gli ultimi fotogrammi carichi da una fotografia densa e torbida, a capire quale sia il cinema di Ceylan, un cinema antropologico riflessivo realista, come il cielo del muto finale di questa pellicola.

[+] lascia un commento a hatecraft »
d'accordo?
dony64 domenica 20 settembre 2009
film sicuramente da evitare Valutazione 1 stelle su cinque
0%
No
100%

Film noioso,inutile,insignificante, che non lascia alcun segno...insomma un film mediocre .Voto 5

[+] lascia un commento a dony64 »
d'accordo?
vogliodirelamia mercoledì 24 giugno 2009
non noleggiatelo Valutazione 1 stelle su cinque
0%
No
100%

Il film è molto scarso, troppe pause, poca storia. In due parole è noioso.

[+] lascia un commento a vogliodirelamia »
d'accordo?
paolo lunedì 29 dicembre 2008
profondo Valutazione 3 stelle su cinque
60%
No
40%

Un bel film con silenzi pieni di contenuto ...

[+] lascia un commento a paolo »
d'accordo?
aries giovedì 27 novembre 2008
un pugno nello stomaco Valutazione 4 stelle su cinque
60%
No
40%

Bellissimo, tristissimo. Mi ha colpito come un pugno nello stomaco. Straordinaria la regia, perfetti gli attori, lacerante la storia.

[+] lascia un commento a aries »
d'accordo?
pagina: 1 2 3 »
Le tre scimmie | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Nastri d'Argento (1)
Festival di Cannes (1)


Articoli & News
Poster e locandine
1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
Link esterni
Sito ufficiale
Shop
DVD
Uscita nelle sale
venerdì 12 settembre 2008
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità