Il sol dell'avvenire

Un film di Gianfranco Pannone. Documentario, durata 78 min. - Italia 2008.

Ben detto...

di Lore64

Feedback: 3194 | altri commenti e recensioni di Lore64
sabato 11 gennaio 2014

... ma non c'è da meravigliarsi che il gregge piatisca sull'altare del regime che lo sta trascinando nella rovina: l'essere umano medio è poco più che un automa atto ad introiettare i pregiudizi aggregativi che gli vengono inculcati dall'ambiente in cui vive, nello specifico da scuola e televisione. Per duemila anni le masse hanno belato dietro il dio uno e trino, oggi possono belare dietro alla dittatura delle multinazionali e ai suoi sacerdoti mascherati da politici demokratici.

Ma perché dici che la lotta armata sia da condannare tout court? I brigatisti facevano esattamente le stesse cose ed usavano gli stessi metodi dei vari Mazzini e Garibaldi, i cui nomi risaltano su tutte le piazze e le strade d'Italia. "Chi controlla il passato controlla il futuro. Chi controlla il presente controlla il passato" (G. Orwell). Il terrorista vincitore diventa partigiano e liberatore, quello sconfitto rimane terrorista: cambia solo la mitologia identitaria conculcata dal vincitore di turno.

[+] lascia un commento a lore64 »
christian luongo giovedì 14 agosto 2014
ben detto... (2)

Ciao Lore64, innanzi tutto ti chiedo scusa per l'enorme ritardo con il quale ti rispondo ma il sistema non mi ha notificato alcuna attività su questa recensione che risale, oramai, a più di cinque anni or sono. Ciò detto credo che tu sia in errore quando omologhi le azioni delle BiErre con quelle di Mazzini e Garibaldi ; perché, a mio giudizio, occorre considerare che mentre l'unità d'Italia fu, ad ampio raggio, una azione del Regno Unito e della Francia in chiave antiasburgica - e, pertanto, sovvenzionato e riconosciuto in sede di diplomazie mitteleuropee ed angloeuropee - qui, di contro, ci troviamo di fronte a dei gruppi "spontanei" che non solo non avevano la forza, né tanto meno la volontà, di poter operare una rivoluzione in senso stretto quanto, piuttosto, mancavano di una prospettiva politica. [+]

[+] lascia un commento a christian luongo »

Ultimi commenti e recensioni di Lore64:

Vedi tutti i commenti di Lore64 »
Il sol dell'avvenire | Indice

1° | christian luongo