Riparo

Un film di Marco Simon Puccioni. Con Maria de Medeiros, Antonia Liskova, Mounir Ouadi, Vitaliano Trevisan, Gisella Burinato.
Drammatico, durata 100 min. - Italia 2007. - Movimento Film uscita venerdì 18 gennaio 2008. MYMONETRO Riparo * * 1/2 - - valutazione media: 2,85 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

fotofa lunedì 4 febbraio 2008
nonostante gli sforzi di puccioni Valutazione 1 stelle su cinque

La pellicola sembra essere una sagra del luogo comune dove una famiglia alternativa è composta da due donne di differente estrazione sociale dove la partner "povera" lotta per la sopravvivenza, vive soggiogata dalle scelte della compagna benestante che, a sua volta, deve necessariamente avere desiderio di maternità altrimenti inespressa (sia verso la compagna che verso il ragazzo), dove un immigrato del Marocco si arrangia come può (nessuno nel 2007/8 va a cercare parenti alla cieca) e dorme con le scarpe su un divano in una casa lussuosa; dove un albanese è presentato come gretto e subdolo ladro organizzato. Dulcis in fundo la povera ragazza precaria si fa attrarre dall'inevitabile maschio (cosa alquanto improbabile visto l'aspetto da virago che le era stato conferito per volontà dell'autore) e, cosa ancor più grave, il messaggio che arriva è che le relazioni omosessuali non hanno carattere di stabilità (qui sottolineato per giunta da mosse pseudo meschine delle protagoniste). [+]

[+] i tuoi pregiudizi ideologici e il wishful thinking (di anonimo487291)
[+] lascia un commento a fotofa »
giovanni spada venerdì 1 febbraio 2008
un nord-est italiano senza riparo Valutazione 5 stelle su cinque

Un nord - est fragile e poetico dove i calvi licenziano gli innocenti. Capolavoro sulla nuova guerra dei poveri. Cuori privati di un'identità culturale, sociale e affettiva. Senza riparo.

[+] lascia un commento a giovanni spada »
ilconformista venerdì 25 gennaio 2008
oddio! che lesbiche tristi! Valutazione 1 stelle su cinque

Mah. Un film inutile. Noioso. Brutto. Le due lesbiche messe in crisi da un ragazzino arabo che ospitano in casa loro. E allora? La cosa più ridicola è la Medeiros che parla discretamente l'italiano, che è figlia di un'attrice teatrale e sorella di una comparsa che parla con cadenza friulana stretta. Ma come si può? Non si potevano avere i tre accenti simili? Tre componenti della stessa famiglia? E quei posti friulani fotografati molto tristemente. I posti scelti di una tristezza...La fabbrica di scarpe, il grande magazzino. Per non parlare delle numerose inquadrature della sedia più grande del mondo a Manzano del Friuli. Che squallore...Le due protagoniste sono odiose, soprattutto la Liskova che è la lesbica perennemente incazzata con tutto e tutti. [+]

[+] scusa sei iscritto a forza nuova!!!!!! (di onimo140737 hasta siempre)
[+] potevi far più bella figura (di demo)
[+] stessi tuoi commenti appena fuori la sala: (di fotofa)
[+] lascia un commento a ilconformista »
marina v. martedì 22 gennaio 2008
un "riparo" vincente per il cinema italiano Valutazione 4 stelle su cinque

Sempre più di frequente, il cinema italiano dà voce alle problematiche insite nella forzosa immigrazione di questi anni, ora in chiave di commedia, vedasi il delicato contributo della Comencini "Bianco e nero" che sposa l'amore interrazziale, ora in termini decisamente più drammatici come in quest'opera seconda del bravo Puccioni; Riparo è un film asciutto, semplice nella sua essenzialità, eppure colpisce al cuore lo spettatore, rimane scolpito nella mente per i numerosi spunti di riflessione a cui dà la stura nelle quasi due ore di narrazione. In qualche modo, tutti e tre i protagonisti sono alla ricerca, appunto, di riparo dal mondo, e si illudono di trovarlo sostendendosi a vicenda in un equilibrio tanto fragile quanto inevitabilmente effimero. [+]

[+] errata corrige (di marina v.)
[+] lascia un commento a marina v. »
hasta siempre lunedì 21 gennaio 2008
finalmente un film senza infiltraggi del vaticano Valutazione 4 stelle su cinque

in tempi in cui la morale è dettata dal Vaticano e non dalla giustizia sociale dalla libertà dal rispetto, quest film veramente bello arriva come la prima rondine a primavera portando la storia di tre figli di un Dio minore parefrasando una citazione letta andiamolo a vedere amiamo questi rari gioiellini non abbuffiamoci di roba filtrata dai benpensanti e dalla CEI

[+] lascia un commento a hasta siempre »
saz mercoledì 16 gennaio 2008
uff!! Valutazione 4 stelle su cinque

Cavolo! ho visto sul sito ufficiale del film che venerdì uscirà in pochissimi film e nemmeno uno a Padova o città liitrofe! UFF!

[+] lascia un commento a saz »
aurora domenica 13 gennaio 2008
m'ispira Valutazione 0 stelle su cinque

mmm.... la donna di Henry and June, il nord-est, l'omosessualità, il razzismo.... sembra davvero interessante! Speriamo non lo buttino in vacca!

[+] finalmento distribuito (di gash)
[+] lascia un commento a aurora »
w scorsese giovedì 26 aprile 2007
yes!!!!!!!!!!111 Valutazione 5 stelle su cinque

IO CI HO FATTO LA COMPARSA NEL FILM....

[+] wow (di liskovina90)
[+] lascia un commento a w scorsese »
pagina: « 1 2
Riparo | Indice

Approfondimenti
ménage a trois in friuli
venerdì 18 gennaio 2008