Riparo

Un film di Marco Simon Puccioni. Con Maria de Medeiros, Antonia Liskova, Mounir Ouadi, Vitaliano Trevisan, Gisella Burinato.
Drammatico, durata 100 min. - Italia 2007. - Movimento Film uscita venerdì 18 gennaio 2008. MYMONETRO Riparo * * 1/2 - - valutazione media: 2,85 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

brunomunari martedì 20 agosto 2013
ottimo film Valutazione 4 stelle su cinque

Premetto di non aver visto i primi minuti del film e per questo mi sono chiesto a lungo chi fossero le due ottime attrici protagoniste, perfette nei loro ruoli; spontanee l'una nel ruolo della lesbica insicura e vagamente nevrotica e l'altra in quello dell'innamorata persa, disposta a tutto pur di non perdere la sua compagna. Entrambe vere al punto di chiedermi da dove fossero uscite, visto che in Italia le attrici di questo calibro sono davvero rare. Molto bravo anche il ragazzo. Decisamente meno invece, a mio parere, l'attore che sosteneva il ruolo del proprietario della fabbrica. Forse per via del suo ruolo meno appariscente, troppo definito all'interno dell'azienda e quasi null'altro. [+]

[+] lascia un commento a brunomunari »
minamovies venerdì 12 febbraio 2010
recitato bene, vero Valutazione 3 stelle su cinque

Innazitutto, grazie a tutti quei registi che escono dalla romanità che monopolizza il nostro cinema, e decidono di ambientare le loro storie in altre città. Qui siamo nella provincia friulana. C'è una azienda calzaturiera messa in crisi dalla fase economica, una coppia omosessuale messa in crisi da un terzo incomodo/scomodo (un immigrato che si nasconde nell'auto di due ragazze di ritorno dalle vacanze). E' un film sul disagio e l'esclusione, visti attraverso varie identità: l'omossessualità, l'immigrazione clandestina. I personaggi principali funzionano bene: la coppia (maria de medeiros, che però andava doppiata! e antonia liskova, gran presenza, energica, sensuale, incazzosa), il ragazzo (scusate non ricordo il nome dell'attore, ma molto bravo che con gli occhi dice molto), e il fratello della ricca, imprenditore che incarnato da v. [+]

[+] lascia un commento a minamovies »
coppina domenica 12 luglio 2009
bravi attori Valutazione 3 stelle su cinque

bravissime le attrici..emzionanti nel film compare anche alessandro predonzan..attore da tenere d'occhio!!!! un pò triste l'ambientazione...

[+] lascia un commento a coppina »
luis sabato 10 maggio 2008
modesto Valutazione 2 stelle su cinque

Con curiosità mi sono avvicinato alla pellicola perché presentata in modo intrigante, ma la delusione alla fine é stata totale. Ho trovato gratuita la trovata della coppia gay, poteva essere anche etero con differenze sociali od economiche rilevanti, la fuga del ragazzo dal Marocco via Tunisia (forse per paura della polizia di frontiera spagnola)senza genitori alla ricerca di un fantomatico zio, la collocazione geografica ad Udine, perché sembra che oramai quando si deve fare un film di denuncia sociale deve essere collocato in quell'area geografica. Banale é anche la trovata dell'attacco di gelosia della donna nella coppia, ricca ed industriale. Forse chi ha scritto la sceneggiatura era a corto di idee e non ha osato anche in trasgressione che avrebbe dato gusto al film, che comunque si lascia guardare. [+]

[+] mamma mia... (di vale)
[+] lascia un commento a luis »
vale sabato 3 maggio 2008
per pochi Valutazione 5 stelle su cinque

io credo sia un film per pochi, non per fare la spocchiosa ma credetemi, trattare due temi così scottanti come l'omosessualità e il mondo dei minori stranieri in maniera così perfetta..è da pochi. e pochi possono cogliere l'essenza di questo film!! ad ognuno la sua idea, certo che tutto si può dire tranne che sia banale, scontato e pieno di stereotipi. carissima PAOLA ti consiglio di consultare un dizionario per vederti il significato dei termini che hai usato. e...rimani sul cinema prettamente commerciale, lo dico per te

[+] lascia un commento a vale »
paola mercoledì 30 aprile 2008
film inutile Valutazione 1 stelle su cinque

Film inutile, infarcito di luoghi comuni. Personaggi e situazioni irreali. Dialoghi imbarazzanti.

[+] lascia un commento a paola »
stryx lunedì 28 aprile 2008
ridefinire il mondo Valutazione 5 stelle su cinque

Quello di RIPARO è un tentativo estremo di capire cosa si nasconde dietro le pieghe della realtà. In che costruzione ideologica stiamo vivendo? Perchè ci siamo ritrovati separati da muri, steccati, confini. Cosa ci è successo? Non abbiamo più cuore, siamo delle macchine "economiche" che eliminano le parti in eccesso, e producono senso rispetto a questo castello di bugie che ci circonda. Abbiamo tentato di allundare la mano , di autare gli altri, di immaginare un sistema più equo, che ristabilisca dei rapporti umani, per andare insieme davanti al nostro futuro, ma abbiamo fallito e in modo cinicio siamo tornati alla legge della giungla. RIPARO compie un miracolo di chiarezza, è razionale nella sua accusa al sistema, ma appassionato quando deve farti sentire vicino ai personaggi. [+]

[+] lascia un commento a stryx »
andy domenica 13 aprile 2008
un ottimo film che respira il mondo Valutazione 5 stelle su cinque

è possibile raccontare , uno spaccato di vita senza fare proclami, senza clamore e soprattutto senza girare un manifesto? Sembrerebbe di sì, a giudicare da questa opera seconda di Marco Simon Puccioni che si distingue per il non comune connubio di rigore e leggerezza, frutto anche di una convincente direzione degli attori e di alcune interessanti scelte stilistiche. Anna è una donna impulsiva, ansiosa forse di dare agli altri quell’accoglienza che le è sempre stata negata dalla madre a causa della sua diversità sessuale; donna borghese però, figlia di industriali, che tende a ricreare nella sua diversità gli stessi schemi e le stesse logiche che nel suo ambiente le impediscono di ottenere un riconoscimento. [+]

[+] completamente d'accordo (di upim girl)
[+] lascia un commento a andy »
oznerol venerdì 28 marzo 2008
patetico Valutazione 1 stelle su cinque

L'ho trovato noioso e scadente, innanzitutto nella scelta dei dialoghi ORRENDI! Poi nella assoluta inveridicità dei personaggi, che cambiano non carattere, non umore, ma personalità in maniera assolutamente non credibile. Non c'è maturazione ma nemmeno una vera regressione: solo un gran miscuglio di emozioni che gli attori (bravi) sanno esprimere, ma senza una vita reale. Dal novero degli attori escludo assolutamente l'attore VITALIANO TREVISAN... orribile, ma che personaggio è?!?! Rimane la sensazione che sia uno di quei film che pretendono troppo da se stessi, e alla fine non ti lasciano proprio niente! Far riflettere sulle questioni della società attuale? Ma dove!!! Prova patetica di un regista poco capace, tutto fumo e niente arrosto, di quelli che costruiscono i film a partire da aforismi, costruendo un armatura troppo pesante per un film misero misero.

[+] lascia un commento a oznerol »
saz venerdì 8 febbraio 2008
ben fatto! Valutazione 4 stelle su cinque

Un sacco i temi affrontati in questo film. Dalla difficoltà di un rapporto omosessuale, alla differenza di classe fino all'immigrazione. Il rischio era di fare un calderone, invece devo dire che le dinamiche relazionali sono state sviluppate e descritte delicatamente e chiaramente. Le attrici bravissime, soprattutto Antonia Liskova, una piacevole sorpresa. Insomma mi è proprio piaciuto! Il regista dice che delle attrici italiane anche famose hanno rifiutato la parte per paura che un ruolo omosessuale gli pregiudicasse la carriera... un'ennesima occasione per dire: povera italia! Per fortuna però si riescono ancora a produrre film così!

[+] lascia un commento a saz »
pagina: 1 2 »
Riparo | Indice

Approfondimenti
ménage a trois in friuli
venerdì 18 gennaio 2008